Dragon Manga & Fushigiyuugi Forum  

Torna indietro   Dragon Manga & Fushigi Yuugi Forum > Argomenti Principali > Drama > Live Action

Avvisi

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 03-01-2012, 16:08
L'avatar di miakaxyz
miakaxyz miakaxyz non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: Sardegna
Messaggi: 32,327
Drama Master FushigiYuugi Games Winner FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Sanpei the fisher boy

SANPEI THE FISHER BOY
a.k.a. Fishing Crazy Sanpei
Titolo originale: Tsurikichi Sanpei, lett. Il pescatore entusiasta Sanpei






Tratto dal manga di Takao Yaguchi, sceneggiatura di Ryota Kosawa
Anno: 2009
Durata: 118'
Nazione: Giappone

Regia di Yojiro Takita





Cast artistico: Kenta Suga, Takashi Tsukamoto, Yu Kashii, Tsunehiko Watse, Cynthia Cheston, Masato Hagiwara, Yukijiro Hotaru, Ryuji Katagiri, Takayasu Komiya, Ryota Nakanishi, Togo Shimura, Tao Tsuchiya, Ken’ichiro Yasui

Sul web: http://san-pei.channel.yahoo.co.jp/


Trama:
Sanpei Mihira, un ragazzino vitale e ingegnoso, vive con il nonno Ippei, valente artigiano produttore di canne da pesca di bambù, in un paesino rurale della regione Tohoku. Il passatempo favorito di Sanpei è la pesca, una passione che coltivava anche suo padre, scomparso in mare sei anni prima. La sorella di Sanpei, Aiko, vive invece a Tokyo, dove si è laureata e dove recentemente ha trovato un impiego: ha deciso di tornare al paese natìo per prendere in custodia il fratellino e dargli un'educazione più pragmatica nella grande metropoli, lontano da quello sciocco passatempo che, a suo avviso, ha rovinato la loro famiglia. L'incontro dei due con il campione di pesca sportiva Gyoshin Ayukawa e l'inizio di una spedizione alla ricerca di un leggendario salmerino di proporzioni inusitate, re di una valle-paradiso perduto, sarà l'occasione per ricucire antiche ferite, elaborare i lutti che anni prima avevano colpito la famiglia, allontanando i due fratelli. Il tutto sulle tracce del padre scomparso, con nelle orecchie ancora l'eco di una sorta di profezia: per catturare quel salmerino gigante infatti un sistema c'è, disse lui prima di morire, un metodo speciale e segreto.

SUB ITA e RAW:
Spoiler:

sub: asianworld http://www.asianworld.it/forum/index...howtopic=13471

raw AXiNE 2cd / 1,56



Il manga:
La serie di "Tsurikichi Sanpei" venne pubblicata per la prima volta in una testata di manga per ragazzi dell'editore Kōdansha a partire dal 1974. L'autore della serie è il mangaka Takao Yaguchi, il quale si basò in parte sui suoi stessi ricordi di gioventù per dare vita a quel mondo rurale nel quale il giovane Sanpei si muove, spinto da un insaziabile curiosità per la pesca, ma anche per le meraviglie della natura e financo per i tratti etnografici di quel Giappone fatto di tradizioni locali e folklore che ormai, a metà degli anni '70, stava già lasciando il posto alla civiltà massificata del consumismo individualista. Takao Yaguchi era nato e cresciuto a Masuda, nella prefettura di Akita, dove iniziò a pescare sin dall'età di 5 anni.

Una delle chiavi dello strepitoso successo del manga va ricercato nella rilassante quotidianità rurale dell'ambientazione: esattamente come l'autore era immigrato a Tokyo a trent'anni per iniziare la sua carriera di mangaka, ma rimpiangeva l'età dell'oro della sua infanzia tra le montagne, allo stesso modo molti dei suoi lettori avevano condiviso quella medesima esperienza di distacco dal villaggio natale. In questo senso "Tsurikichi Sanpei" non è solo banalmente un manga sulla pesca, è la rappresentazione idealizzata di quel mondo perduto a misura d'uomo, rurale, dai ritmi lenti, rimpianto da chi, sin dall'alba del boom economico giapponese, aveva dovuto spostarsi nelle grandi città. Questo medesimo tema si riflette in parte, se vogliamo, anche nel live action realizzato da Yojiro Takita, nella figura della sorella di Sanpei. Un altro aspetti da sottolineare del manga di Sanpei è l'attenzione per l'ecologia (pionieristica, se gaurdiamo le date in cui fu scritto), accompagnata da un rispetto oserei dire di chiara origine confuciana per la scienza: le storie di Sanpei abbondano non solo di personaggi pittoreschi, uomini dei boschi, artigiani ecc, ma anche di scienziati e in particolare di ittiologi. Da un lato, quindi, un rimpianto per l'era pre-industriale, ma dall'altro una fiducia nel progresso scientifico.
__________________

Ultima modifica di miakaxyz : 12-07-2012 alle ore 22:51.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 05-01-2012, 19:25
L'avatar di marco
marco marco non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: living in Sardinia
Messaggi: 22,285
Jappofan Gēmu Otaku 
Predefinito Riferimento: Sanpei the fisher boy

Bello sampei , faceva parte di quei manga post bellici che in pieno boom economico, valorizzava i valori del antico Giappone non disdegnando un occhio al progresso.
Sicuramente è da leggere con attenzione .. ma oggi direi che è per appassionati
__________________
Time Waits for no one
No
Buta Power Chuunyuu
By G8 standards, Italy is a strange country. Put simply, it is a nation of octogenarian lawmakers elected by 70-year-old pensioners. Everyone else is inconsequential. tratto dal TIMES
MEGLIO AGITARSI NEL DUBBIO CHE RIPOSARE NELL'ERRORE
Per uno come me che non ha niente, l'unica cosa che potevo buttare via per te, era me stesso(Take Care of the Young Lady)
Powa Power
Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

I tag
movie, sanpei

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sanpei – il ragazzo pescatore miakaxyz Manga & Anime 2 30-12-2021 16:50
Marmalade boy miakaxyz Live Action 19 12-02-2020 15:59
Old boy miakaxyz Manga & Anime 4 16-12-2013 20:24
My Flower Boy Neighbor miakaxyz Drama 22 27-03-2013 22:31
Play boy blues miakaxyz Shonen ai / Yaoi 0 30-10-2010 17:15


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:02.