Dragon Manga & Fushigiyuugi Forum  

Torna indietro   Dragon Manga & Fushigi Yuugi Forum > People > Off Topic > Curiosità dal Giappone

Avvisi

Curiosità dal Giappone Usanze, Feste e tante curiosità.

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
  #31  
Vecchio 19-09-2009, 19:09
L'avatar di Chiaretta
Chiaretta Chiaretta non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Messaggi: 7,803
Angeli del Forum 
Predefinito Riferimento: "L'angolo dei pensieri liberi"

Originalmente inviato da Melly Visualizza messaggio
solo che nella scrittura geroglifica i simboli hanno sia valore di ideogramma che valore fonetico e quando hanno valore fonetico, aggiunti ai vari ideogrammi, ne cambiano il significato o esprimono altri parti del discorso (verbo, aggettivi, pronomi, genere).
A parte le distinzioni delle parte del discorso, la stessa cosa vale per il cinese.
inoltre la scrittura geroglifica la si può leggere da destra verso sinistra e viceversa e dall'alto al basso e viceversa ed è compito di chi legge capire qual'è il verso giusto in cui leggere.
Questo proprio non lo sapevo! Davvero difficile! E se si potessero fare delle frasi di senso compiuto leggendo in entrambi i sensi, come si potrebbe dire quale delle due letture è giusta?



come per la lineare B micenea
A volte quando studio salto su con "ma questo è un accusativo alla greca!" veramente.

In ogni caso queste "somiglianze" linguistiche sono purtroppo solo coincidenze, anche se a volte mi piacerebbe davvero scoprire che tutti i ceppi linguistici sono imparentati: il giapponese è una lingua isolata, che non viene fatta rientrare in nessuna famiglia linguistica -probabilmente è in qualche modo imparentata con la lingua ainu, ma non è detto- e anche se ha preso i caratteri dal cinese poi li ha impostati in maniera autonoma. Il cinese a sua volta fa parte di una famiglia linguistica che gli studiosi a loro volta non hanno potuto collegare in maniera convincente a nessun altro ceppo linguistico -almeno da quanto ho studiato-
Io che sono una grecista convinta, adoro ripetere che "tutto viene dal greco" (tipo il grosso grasso matrimonio greco, pure kimono!), ma fin'ora gli storici hanno smentito tutto
questo non per dire che il giapponese deve derivare da lingue occidentali, è solo la mia delusione nello scoprire che gli studi di linguistica si son dovuti fermare alle 5 grandi famiglie senza riuscire a collegarle tra loro!

avendo fatto esami di geroglifici e di lineare B forse non troverei particolari difficoltà nell'imparare il giapponese!! scherzo...cmq è davvero complicato il sistema di scrittura giapponese
Ma comunque, secondo me, se si ha un insegnante che segue bene o un ottimo libro e qualcos'altro a cui appoggiarsi, studiare il giapponese non è più difficile che studiare qualsiasi altra lingua a noi vicina (per farti un esempio io in 5 anni di superiori ho trovato molto più impegnativo imparare tutti i vocaboli di tedesco che impararli in giapponese): il sistema di scrittura è complesso, ma si "ingrana" facilmente e dopo un po' non ci si fa più caso. Ci sono molte ma molte lingue più difficili del giapponese, puoi farcela di certo, Melly!

Ultima modifica di Chiaretta : 19-09-2009 alle ore 19:12.
Rispondi citando
  #32  
Vecchio 19-09-2009, 19:50
L'avatar di Melly
Melly Melly non è connesso
Genbu Fan
 
Data registrazione: Feb 2008
Località: Roma-Puglia (Fg)
Messaggi: 3,558
Drama Master Best Reporter 
Predefinito Riferimento: "L'angolo dei pensieri liberi"

Originalmente inviato da Chiaretta Visualizza messaggio
A parte le distinzioni delle parte del discorso, la stessa cosa vale per il cinese.
si, inoltre i simboli egiziani oltre ad avere valore di ideogrammi (indicare ciò che rappresentano) e valore fonetico (indicare un suono o una lettera) hanno anche valore di "determinativo" cioè per specificare meglio una parola scritta con simboli di valore fonetico si aggiunge il simbolo per chiarire il concetto (es: con simboli fonetici scrivo la parola Roma e poi ci aggiungo il simbolo con funzione di determinativo che indica "città"...così si capisce con chiarezza che vuol dire "Roma città")...ma alla fine sono sempre gli stessi simboli usati in modo diverso.

Questo proprio non lo sapevo! Davvero difficile! E se si potessero fare delle frasi di senso compiuto leggendo in entrambi i sensi, come si potrebbe dire quale delle due letture è giusta?
quando il senso è orizzontale si guardano i simboli che rappresentano gli animali o gli uccelli...a seconda della direzione in cui guardano si capisce da dove inizia la frase. per il verso verticale si va a senso e a contesto.
inoltre nella scrittura geroglifica non esistono spazi, per cui non si capisce dove inizia una parola e dove ne inizia un'altra.
un'altra particolarità è che gli egiziani consideravano la loro scrittura viva e reale (secondo loro scrivere equvaleva a far rumore, a parlare ad alta voce) per cui se c'era il simbolo dell'uomo e accanto il simbolo della vipera, dato che, secondo il modo di ragionare degli egiziani, la vipera avrebbe potuto mordere l'uomo, allora la vipera veniva disegnata senza testa. quindi a tutte le difficoltà già elencate bisogna aggiungere anche l'interpretazione grafica dei vari simboli.

In ogni caso queste "somiglianze" linguistiche sono purtroppo solo coincidenze, anche se a volte mi piacerebbe davvero scoprire che tutti i ceppi linguistici sono imparentati: il giapponese è una lingua isolata, che non viene fatta rientrare in nessuna famiglia linguistica -probabilmente è in qualche modo imparentata con la lingua ainu, ma non è detto- e anche se ha preso i caratteri dal cinese poi li ha impostati in maniera autonoma. Il cinese a sua volta fa parte di una famiglia linguistica che gli studiosi a loro volta non hanno potuto collegare in maniera convincente a nessun altro ceppo linguistico -almeno da quanto ho studiato-
Io che sono una grecista convinta, adoro ripetere che "tutto viene dal greco" (tipo il grosso grasso matrimonio greco, pure kimono!), ma fin'ora gli storici hanno smentito tutto
questo non per dire che il giapponese deve derivare da lingue occidentali, è solo la mia delusione nello scoprire che gli studi di linguistica si son dovuti fermare alle 5 grandi famiglie senza riuscire a collegarle tra loro!
si si, vero. ho fatto anche io esami di liguistica/glottologia e capisco quello che vuoi dire. Ricordo, però, che tra le varie teorie sull'origine delle lingue c'era anche quella che ipotizzava un originario ceppo unico ma non è stata mai possibile dimostrarla...già continuano a trovare enormi difficoltà sulla ricostruzione dell'indoeuropeo (con tante teorie contrastanti) figuriamoci per l'eventale ricostruzione di un ceppo unico.
__________________
Rispondi citando
  #33  
Vecchio 21-09-2009, 19:51
L'avatar di kry92^^
kry92^^ kry92^^ non è connesso
Suzaku Fan
 
Data registrazione: Jun 2008
Località: Serris - France
Messaggi: 6,869
Drama Master FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Riferimento: Lingua Giapponese

wow
saranno delle cose che mi serviranno.... anche se sono solo al quarto anno di liceo scientifico, già ho deciso di andara a studiare giapponese all'università però.... sembra un po' difficile... ma non rinuncio!!!
grazie per le spiegazioni Chiaretta!!
Rispondi citando
  #34  
Vecchio 23-09-2009, 23:02
L'avatar di miakaxyz
miakaxyz miakaxyz non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: Sardegna
Messaggi: 32,327
Drama Master FushigiYuugi Games Winner FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Riferimento: Lingua Giapponese

e brava la maestra Chiaretta! vi ha fatto una bella lezione spiegata benissimo
__________________
Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

I tag
giapponese, lingue

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Corriere della Sera presenta La grande letteratura giapponese miakaxyz Generale 2 25-05-2021 18:47
E' giapponese il cane più vecchio del mondo finalvjn Curiosità dal Giappone 3 09-08-2010 20:34
Japan in love marco Generale 22 09-06-2010 18:38
Ambasciata Giapponese organizza il 4° Premio Internazionale del Manga Mangaka88 Generale 3 26-04-2010 21:18
Rassegna di film d'animazione giapponese a Verona Mangaka88 TV & Lungometraggi 3 05-02-2009 14:58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.