Dragon Manga & Fushigiyuugi Forum  

Torna indietro   Dragon Manga & Fushigi Yuugi Forum > People > Off Topic > Curiosità dal Giappone

Avvisi

Curiosità dal Giappone Usanze, Feste e tante curiosità.

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 02-02-2021, 16:00
L'avatar di miakaxyz
miakaxyz miakaxyz non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: Sardegna
Messaggi: 32,327
Drama Master FushigiYuugi Games Winner FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Feste e ricorrenze in Giappone

Ho letto questa particolare ricorrenza giapponese nella pagina fb dello Chef Hirohiko Shoda, che seguo spesso, perché è un cuoco molto bravo e parla di tante cose interessanti sia del Giappone che della cucina.

Setsubun (節分) è il giorno che precede il cambio di ogni stagione in Giappone 👹🌸
Si celebra in modo particolare quello di febbraio, simbolo di rinascita nel passaggio dall'inverno alla primavera, chiamato Risshun (立春), data che segna l’inizio del nuovo anno secondo il calendario lunare. È una sorta di Capodanno antico che si accompagna con dei riti per purificare il male dell'anno precedente e scacciare gli spiriti malvagi dall'anno che deve venire.
Conosciuto anche come la "Festa del lancio dei fagioli", è celebrato generalmente il 3 febbraio, ma qualche volta anche il 2 febbraio, come quest'anno, oppure il 4. Il rito del lancio dei fagioli si chiama Mamemaki (豆撒き), si celebra nei templi, ma anche a casa: un adulto, generalmente il padre, indossa una maschera di demone e si usa lanciargli addosso dei fagioli di soia esclamando "Oni ha soto! Fuku ha uchi!" ("鬼は外! 福は内!") traducibile in italiano con "Fuori i demoni! Dentro la buona sorte!". I bambini poi raccolgono i fagioli (che sono arrostiti, una specie di snack!) e ne mangiano uno per ogni anno della loro età, come augurio per un buon anno nuovo.
Tradizionalmente, si consuma l'ehōmaki (恵方巻き), un sushi arrotolato e farcito di 7 ingredienti, ispirato alle sette divinità della fortuna.


La conoscevate? Io no, ma è molto interessante!
__________________
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 02-02-2021, 16:54
L'avatar di Chiaretta
Chiaretta Chiaretta non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Messaggi: 7,803
Angeli del Forum 
Predefinito Riferimento: Feste e ricorrenze in Giappone

E' incredibile perche' anche io non ricordavo di averla mai sentita nominare, ma proprio ieri sera mentre preparavo una lezione di cultura giapponese - in particolare sulle creature sovrannaturali - ho trovato la spiegazione di questa festa legata agli Oni!
Non mi ero accorta che quest'anno pero' cadesse proprio oggi! Quindi grazie miaka!
Lo vedo come un segno, perche' stasera ho due lezioni di giapponese da fare, ora preparo un paio di slide per far conoscere anche ai miei allievi questa festivita'!
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 02-02-2021, 17:25
L'avatar di miakaxyz
miakaxyz miakaxyz non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: Sardegna
Messaggi: 32,327
Drama Master FushigiYuugi Games Winner FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Riferimento: Feste e ricorrenze in Giappone

Originalmente inviato da Chiaretta Visualizza messaggio
E' incredibile perche' anche io non ricordavo di averla mai sentita nominare, ma proprio ieri sera mentre preparavo una lezione di cultura giapponese - in particolare sulle creature sovrannaturali - ho trovato la spiegazione di questa festa legata agli Oni!
Non mi ero accorta che quest'anno pero' cadesse proprio oggi! Quindi grazie miaka!
Lo vedo come un segno, perche' stasera ho due lezioni di giapponese da fare, ora preparo un paio di slide per far conoscere anche ai miei allievi questa festivita'!
Benissimo, ti ho aiutato anche con le lezioni
__________________
Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

I tag
giappone, tradizioni

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Eventi per i 150 anni di amicizia tra Italia e Giappone miakaxyz Generale 0 30-03-2016 15:24
Il Giappone a Firenze! miakaxyz Generale 1 16-04-2012 22:19
Terremoto in Giappone Valo Curiosità dal Giappone 80 18-03-2012 18:35
Il Giappone a Vicenza miakaxyz Generale 1 11-03-2010 22:05
Libri, guide e foto sul Giappone marco Curiosità dal Giappone 27 13-07-2006 15:21


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.