Discussione: Flashbook edizioni
Visualizza messaggio singolo
  #10  
Vecchio 07-04-2007, 20:43
L'avatar di Chiaretta
Chiaretta Chiaretta non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Messaggi: 7,803
Angeli del Forum 
Predefinito linea diretta con Flashbook Edizioni

Benvenuto Cristian, grazie per l'esauriente spiegazione (tranquillo, sono arrivata sana e salva alla fine del discorso anch'io ^^ ), devo dire che in effetti ho potuto finalmente osservare la situazione non più dal mio punto di vista di *lettrice insoddisfatta delle case editrici* per poter giudicare con completà oggettività.
Sono convinta che la tua presenza nel forum ci farà comprendere molto meglio il mondo del mercato fumettistico.
Davvero interessante il discorso sulla carta, ci farò ancora più caso d'ora in poi.
Personalmente non compro nulla della flash, soprattutto perchè i titoli proposti al momento non mi interessano più di tanto, ma anche per motivi di costo.
Posso capire che gli aumenti non siano *dovuti all'umore del capo* quella mattina, bensì a motivazioni più che valide, come hai spiegato, ma per un normalissimo lettore che si trova improvvisamente il prezzo di un albo se non raddoppiato comunque decisamente aumentato senza alcun riscontro pratico non valgono molto motivazione del tipo "devo assicurare lo stipendio" (che cmq è un elemento essenziale, certamente).
Non so esattamente come si è svolta l'evoluzione dei prezzi della flash, ma guardando altre case editrici ci siamo accorti che delle serie passavano dai 4 ai 6 euro senza nessunissima differenza di pagine, rilegatura, carta o altro. Due albi identici a guardarsi, con un prezzo totalmente diverso, praticamente da un mese all'altro.
Chiaramente questo non incoraggia certo il mercato.
Se il mercato è in crisi perchè gli acquisti calano, penalizzare ulteriormente coloro che continuano a comprare praticamete li *costringe* a lasciare a loro volta.
Una casa editrice deve essere sicura della propria stabilità economica, vero e giusto, ci mancherebbe altro, ma se io, lettore, mi ritrovo a dover affrontare una spesa raddoppiata per un servizio identico, bè, mi trovo costretto a pensarci due volte prima di continuare ad aiutare il mercato.

Mi è capitato di chiedere in fumetteria il possibile motivo di prezzi assurdi e mi è stato risposto che c'era la doppia copertina laccata e tutto...
Non voglio un numero che mi lasci le pagine in mano, tutte staccate, ma francamente della doppia copertina laccata non mi serve assolutamente a nulla. Anche perchè, potrei metterci la mano sul fuoco, la stragrande maggioranza delle persone, quando legge un manga, la doppia copertina la toglie.
Qualcuno poi contesta che potremmo rinunciare alle sovracoperte in favore di prezzi più bassi. Anche qui ci sono un paio di considerazioni da fare: innanzitutto che, come detto prima, noi ci rivolgiamo al circuito delle librerie e non delle edicole, e solitamente il pubblico della libreria è molto esigente e attento alla qualità. Poi, c'è da dire che Flashbook è ottimizzata per la produzione di albi di qualità: rinunciare alla qualità non ci permetterebbe di abbassare sostanzialmente i prezzi, ma, al contrario, siamo in grado di "spingere molto" sulla qualità senza dover aumentare i prezzi che ci sono necessari per continuare a mantenere la nostra presenza nel mercato.
Forse però si potrebbe provare a vendere qualche serie con una "struttura" un po' più semplice e a costo leggermente minore, se possibile. Non verrebbe tolta nessuna dignità alla serie in oggetto e anzi, sicuramente venderebbe di più e potrebbe magari supplire un pochino al calo d'acquisti delle serie più costose. Una prova forse si potrebbe fare, o no?

cavoli, mi sono dilungata un sacco anch'io! Sorry!
Rispondi citando