Discussione: Maou (The Devil)
Visualizza messaggio singolo
  #28  
Vecchio 20-08-2009, 17:34
L'avatar di Melly
Melly Melly non è connesso
Genbu Fan
 
Data registrazione: Feb 2008
Località: Roma-Puglia (Fg)
Messaggi: 3,558
Drama Master Best Reporter 
Predefinito Riferimento: Maou (The Devil)

Ieri ho finito di vedere "The devil" e alla fine sono stata talmente tanto colpita da non essere in grado di mettere insieme due pensieri.
Se dovessi descriverlo direi INTENSO, emotivamente intenso e BEN FATTO, davvero ben fatto!!Credo che sia il primo drama coreano che abbia trovato tecnicamente così ben curato nella storia, nei dettagli, nella regia, nella fotografia, nelle atmosfere, nelle musiche (splendide)...non sembra essere affatto un drama coreano per tipologia di storia e per sviluppo, esce completamente fuori dagli standard delle loro produzioni. E' un mistery, un thriller/giallo talmente tanto aggrovigliato, intrecciato (una sorta di ragnatela), con richiami culturali, artistici (forse con qualche velata influenza da film americano del genere) che è impossibile non esserne catturati e coinvolti una volta che la trama prende corpo. Sono stati capaci di creare il giusto pathos, la giusta tensione e il giusto crescendo adatti per questo tipo di racconto.
Gli attori sono stati tutti molto bravi nell'interpretare personaggi ben caratterizzati e molto reali perchè guidati dalla loro umanità, spesso negativa, fatta di sfaccettature, debolezze, paure, risentimenti, difetti. I protagonisti sono stati a dir poco eccezionali. Il detective Kang l'ho amato per la sua reale e umana spontaneità nell'esprimere sconcerto, incredulità, disperazione, rabbia, angoscia...tutte emozioni che l'attore Uhm Tae Wong è riuscito a trasmettere perfettamente rendendo lo spettatore partecipe al suo dramma. Tuttavia il personaggio che mi ha colpito di più è stato quello dell'avvocato Oh Seung Ha...e qui bisogna fare tantissimi complimenti all'interpretazione di Joo Jin Hoon che ha dimostrato di essere un grande e bravissimo attore. E' stato abilissimo ad esprimere emozioni, sentimenti ed, in seguito, ad esprimere lentamente il suo lato umano dietro a quella corazza di freddezza e di impassibilità, rimanendo sempre fedele al suo personaggio, senza sconvolgerlo, ma aiutandosi solo con a volte impercettibile mimica facciale...davvero bravissimo!
Non mi ha molto convinta, invece, il personaggio femminile non perchè l'attrice non sia stata brava ma perchè proprio il personaggio era piatto rispetto agli altri dovuto forse al fatto che venisse usato come bilanciere rispetto agli estremi dei protagonisti che, a loro volta, l'hanno sovrastato per intensità e complessità.
nel corso della storia, mano a mano che le psicologie dei personaggi vengono approfondite non ci si riesce più a schierare con nessuno e si prova per tutti pietà, compassione e si da a tutti un pò di giustificazione...è difficile porsi in una posizione netta...tutti hanno le loro motivazioni.
E poi il finale...mamma mia...se ci ripenso mi vengono i brividi!

Ragazzi vedetelo, è un bellissimo drama e merita tantissimo! per me è diventato il migliore tra quelli coreani e uno dei miei prefertiti in assoluto! E' vero che è un pò lentino (soprattutto all'inizio e nella parte centrale) ma è un aspetto che si supera ed è funzionale per capire meglio la psicologia dei personaggi e per apprezzare il drama nelle sue particolarità e "rifiniture".
__________________

Ultima modifica di Melly : 20-08-2009 alle ore 19:10.
Rispondi citando