Discussione: Lingua Giapponese
Visualizza messaggio singolo
  #31  
Vecchio 19-09-2009, 18:09
L'avatar di Chiaretta
Chiaretta Chiaretta non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Messaggi: 7,804
Angeli del Forum 
Predefinito Riferimento: "L'angolo dei pensieri liberi"

Originalmente inviato da Melly Visualizza messaggio
solo che nella scrittura geroglifica i simboli hanno sia valore di ideogramma che valore fonetico e quando hanno valore fonetico, aggiunti ai vari ideogrammi, ne cambiano il significato o esprimono altri parti del discorso (verbo, aggettivi, pronomi, genere).
A parte le distinzioni delle parte del discorso, la stessa cosa vale per il cinese.
inoltre la scrittura geroglifica la si può leggere da destra verso sinistra e viceversa e dall'alto al basso e viceversa ed è compito di chi legge capire qual'è il verso giusto in cui leggere.
Questo proprio non lo sapevo! Davvero difficile! E se si potessero fare delle frasi di senso compiuto leggendo in entrambi i sensi, come si potrebbe dire quale delle due letture è giusta?



come per la lineare B micenea
A volte quando studio salto su con "ma questo è un accusativo alla greca!" veramente.

In ogni caso queste "somiglianze" linguistiche sono purtroppo solo coincidenze, anche se a volte mi piacerebbe davvero scoprire che tutti i ceppi linguistici sono imparentati: il giapponese è una lingua isolata, che non viene fatta rientrare in nessuna famiglia linguistica -probabilmente è in qualche modo imparentata con la lingua ainu, ma non è detto- e anche se ha preso i caratteri dal cinese poi li ha impostati in maniera autonoma. Il cinese a sua volta fa parte di una famiglia linguistica che gli studiosi a loro volta non hanno potuto collegare in maniera convincente a nessun altro ceppo linguistico -almeno da quanto ho studiato-
Io che sono una grecista convinta, adoro ripetere che "tutto viene dal greco" (tipo il grosso grasso matrimonio greco, pure kimono!), ma fin'ora gli storici hanno smentito tutto
questo non per dire che il giapponese deve derivare da lingue occidentali, è solo la mia delusione nello scoprire che gli studi di linguistica si son dovuti fermare alle 5 grandi famiglie senza riuscire a collegarle tra loro!

avendo fatto esami di geroglifici e di lineare B forse non troverei particolari difficoltà nell'imparare il giapponese!! scherzo...cmq è davvero complicato il sistema di scrittura giapponese
Ma comunque, secondo me, se si ha un insegnante che segue bene o un ottimo libro e qualcos'altro a cui appoggiarsi, studiare il giapponese non è più difficile che studiare qualsiasi altra lingua a noi vicina (per farti un esempio io in 5 anni di superiori ho trovato molto più impegnativo imparare tutti i vocaboli di tedesco che impararli in giapponese): il sistema di scrittura è complesso, ma si "ingrana" facilmente e dopo un po' non ci si fa più caso. Ci sono molte ma molte lingue più difficili del giapponese, puoi farcela di certo, Melly!

Ultima modifica di Chiaretta : 19-09-2009 alle ore 18:12.
Rispondi citando