Dragon Manga & Fushigi Yuugi Forum

Dragon Manga & Fushigi Yuugi Forum (http://www.fushigiyuugi.it/forum/index.php)
-   Sondaggi (http://www.fushigiyuugi.it/forum/forumdisplay.php?f=16)
-   -   Scelta manga (http://www.fushigiyuugi.it/forum/showthread.php?t=6804)

Luthy 06-05-2015 22:14

Scelta manga
 
In questi mesi sono rimasta lontana dalla lettura.
Libri, riviste, manga: li compravo ma poi rimanevano lì, intonsi.
Ora sto riprendendo a leggere, e così ho messo mano anche ai manga nascosti per mesi e... mi sono ricordata che avevo una casella da svuotare.

Ieri dopo dieci mesi (DIECI!) sono tornata in fumetteria. Inutile dire che ogni volumetto su cui mettevo gli occhi, essendo rimasta a digiuno (seppur volontario) per tanto tempo, era appetibile. Tenete in mente che adesso leggo anche gli shojo più sdolcinati e scontati, quindi per me era tutto comprabile lì.
Mi ha fermato la mia amica e la mia mente che mi ha detto "Con calma...".

Il patatrac è iniziato in casa quando ho iniziato a sfogliare Anteprima e consultare Animeclick. Nuove uscite su nuove uscite e tutto un "Lo voglioooo!".
Poi mi son detta che dovevo darmi una calmata e diventare più selettiva.
Così ho cambiato il mio metodo di scelta.

Se prima sceglievo in base a cose come autore/storia/disegni/personaggio con gli occhiali figo, da ieri ho diviso la categoria in irrinununciabili/non necessari e in corso/completato.
Il nuovo metodo sta avendo successo. Dalle (almeno) 4 uscite per mese che mi piacevano son passata a 1, massimo 2.

A voi è mai successo di rivedere i vostri metodi di scelta?

MiracleVivi 06-05-2015 23:59

Riferimento: Scelta manga
 
Io in genere faccio una lista di manga che voglio leggere, da questa lista ne prendo massimo 2-3 a cui voglio dare la precedenza e inizio a comprare queste serie, poi quando piano piano finisce la serializzazione, vado avanti con la mia lista...mentre se per qualche manga comunque non voglio aspettare, leggo le scan e poi lo compro appena posso...è un un po' lunghetto come metodo ma non posso più fare come i primi mesi in cui leggevo manga quando spendevo 100 euro di manga in un mese xD

Luthy 07-05-2015 00:24

Riferimento: Scelta manga
 
Il fatto è che molti manga hanno una lunghissima serializzazione... Non solo gli shonen leggendari, ma anche gli shojo! Io alcuni li ho tolti dalla lista a prescindere perché se già mi appallo con uno shojo di 10 volumi figuriamoci con quelli da 28 volumi!

(Anche se ammetto che ultimamente quelli che dico "Oh, carino" sono josei. Che mi stia distaccando dalla bimba romantica che è in me?)

Valo 07-05-2015 10:01

Riferimento: Scelta manga
 
Citazione:

Originalmente inviato da MiracleVivi (Messaggio 132164)
Io in genere faccio una lista di manga che voglio leggere, da questa lista ne prendo massimo 2-3 a cui voglio dare la precedenza e inizio a comprare queste serie, poi quando piano piano finisce la serializzazione, vado avanti con la mia lista...mentre se per qualche manga comunque non voglio aspettare, leggo le scan e poi lo compro appena posso...è un un po' lunghetto come metodo ma non posso più fare come i primi mesi in cui leggevo manga quando spendevo 100 euro di manga in un mese xD

E' il mio stesso metodo, ad eccezione della parte riguardante le scan

kry92^^ 07-05-2015 11:35

Riferimento: Scelta manga
 
Anche io, come Luthy, prima di essere un po' più selettiva sceglievo i manga da comprare in base agli autori/disegni/storia. Infatti, appena mi avvicinai a questo mondo, mi feci una lista di manga da comprare basandomi principalmente su autori o sul genere shoujo, lista che non ho mai seguito XD. Ora però mi faccio una lista di manga che voglio recuperare solo se mi sono veramente piaciuti, di solito leggendo le scan oppure facendomeli prestare, o se l'anime mi è piaciuto tantissimo. Se devo iniziare una serie che è in corso in Giappone, di solito mi leggo le scan che ci sono in giro oppure mi guardo l'anime da cui è tratto (se c'è) per vedere se veramente mi può piacere come manga e se vale la pena comprarlo.

miakaxyz 07-05-2015 14:58

Riferimento: Scelta manga
 
anche io ho una catasta di roba da leggere arretrata!!!
nonostante le serie che sto prendendo siano poche, a volte mi secca leggerne solo 1 volume e magari aspetto che esca il successivo e l'accumulo è poi inevitabile.

Quando devo comprare ormai la scelta è In corso/ completo e naturalmente vince la seconda. In corso vince solo se è un must e se la casa editrice è affidabile che lo prosegua sino alla fine.

MiracleVivi 08-05-2015 15:39

Riferimento: Scelta manga
 
Citazione:

Originalmente inviato da Luthy (Messaggio 132165)
Il fatto è che molti manga hanno una lunghissima serializzazione... Non solo gli shonen leggendari, ma anche gli shojo! Io alcuni li ho tolti dalla lista a prescindere perché se già mi appallo con uno shojo di 10 volumi figuriamoci con quelli da 28 volumi!

(Anche se ammetto che ultimamente quelli che dico "Oh, carino" sono josei. Che mi stia distaccando dalla bimba romantica che è in me?)


Credo che l'unico shoujo che sto seguendo ora sia Glass no kamen ma siccome non si sa se mai finirà compro un volume ogni tanto quando mi rimangono 5 euro in più al mese XD quindi non rientra proprio nella lista, è come se si trovasse in un limbo XD

Comunque tipo i manga che seguo qui a Napoli escono una volta ogni morte di papa quindi non influiscono molto sulle mie spese mensili, poi invece ho la casella in sardegna dove faccio in genere arrivare i manga già completi...vado in fumetteria in sardegna tre volte l'anno se tutto va bene e quelle volte recupero il più possibile XD

miakaxyz 08-05-2015 20:55

Riferimento: Scelta manga
 
ci svaligi i manga dalla sardegna allora hahahah

MiracleVivi 08-05-2015 23:32

Riferimento: Scelta manga
 
Citazione:

Originalmente inviato da miakaxyz (Messaggio 132198)
ci svaligi i manga dalla sardegna allora hahahah

puahahahah se non trovate qualche serie arretrata è colpa mia XD

marco 14-05-2015 19:32

Riferimento: Scelta manga
 
cattive c'è li rubano ;)

shoujo sdolcinati non ne leggo più io, ho percorso una strada inversa alla tua riguardo alla tipologia, ma viaggiamo verso la stessa meta : il buon manga.
Prima spendevo cifre improponibili al mese ora quelle cifre mi durano 1 anno :-X e vi assicuro che anche ora ne compro abbastanza di roba.
Per una donna ci vuole una donna che suggerisca.;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.

Powered by vBulletin® versione 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
www.fushigiyuugi.it