PDA

Visualizza versione completa : cosa non va nelle case editrici italiane?


marco
23-07-2007, 09:35
proponiamo una campagna contro i fumetti più cari di 5 euro.. penso che tutti i forum sarebberò d'accordo e tutti gli utenti la metterebbero nel loro blog!!

Sio
23-07-2007, 11:19
detta così è esagerata, coi sono delle eccezioni,gli yaoi o le serie fuori è normale che costino di più, ma che non si superino certi prezzi con le collane generali!

marco
24-07-2007, 09:29
be ma non si possono iniziare a fare degli eccetto.. allora non ha più senso farla.
Io trovo che anche quelli siano esagerati come prezzo

Sio
24-07-2007, 09:45
be non si può pretendere vendano uno yaoi a 4 euro marco.
Ma si può pretendere che le edizioni senza nmmneo sovraccopertina non superino quel prezzo! Tipo un milione di lacrime a 4,20 è esagerato!

miakaxyz
25-07-2007, 22:59
quelli per un pubblico maturo te li scordi a meno di 5 euro....tanto ti tirano fuori la scusa che così i minorenni spiantati nn lo comprano.

marco
26-07-2007, 09:56
ciò che non è permesso attrae ...quindi magari non si permettono un manga normale , ma sicuramente si comprano gli altri. :diavolo:

Sio
26-07-2007, 10:12
quelli per un pubblico maturo te li scordi a meno di 5 euro....tanto ti tirano fuori la scusa che così i minorenni spiantati nn lo comprano.

be no per un pubblico maturo non è per maggiorenni ma per 14enni, e cmqli trovi anche a 4,20 ec... sono quellio per un pubblico adulto che non trovi.
E più che per i minorenni spiantati è per il piccolo pubblico in rapporto alle spese di stampa.
Ma si esagera.

marco
27-07-2007, 09:40
pensavo ad un banner in linea alla pubblicità del cinema contro la pirateria..che ne dite "venderesti mai un fumetto a più di 6euro" XD XD

Sio
27-07-2007, 13:41
ah ah ah

non sarebbe male^^

speriamo non ci facciano cusa perplagio O__O

marco
30-07-2007, 10:23
ahaha causa per plagio della pubblicità anti copia ahahaha XD XD

Cristian Posocco
30-07-2007, 14:33
Scusate se mi intrometto, e scusate se la mia dichiarazione può sembrarvi un tantino polemica, ma allora perché non indirre direttamente una campagna per la chiusura delle case editrici, che facciamo prima?
L'abbiamo ribadito più volte: certi prezzi non servono ad arricchirsi, ma a *sopravvivere*. Se ricevessimo uno stipendio statale fisso per il nostro lavoro, state sicuri che i fumetti ve li daremmo gratis...

miakaxyz
30-07-2007, 14:55
poveri noi studenti senza stipendio! :puu

marco
30-07-2007, 15:01
già anche io lavoro, sai benissimo quanto sia difficile e caro il costo della vita oggi.. ma torniamo ai fumetti..
se si standardizzano tutti ad un prezzo elevato sarò costretto a comprare meno manga (quindi a discapito di qualche casa editrice), mentre se i prezzi si mantengono non troppo alti allora potrò continuare a comprare ben più manga sostenendo molte più case editrici ...

alla fine una iniziativa del genere è a favore delle case editrici non contro,
un abbassamento dei prezzi amplia il mercato a mio parere.

sopra i 5.90 comunque io non comprerò nulla. è la mia soglia di tolleranza! :scrivi:

Sio
30-07-2007, 20:26
Non siamo contro aumenti di prezzo diluiti nel tempo o il fatto che alcuni fumetti rispetto ad altri possano avere un prezzo amggiore per una serie di motivi. Ma quando si ha un aumento di un euro quindi circa del 20% in tutte le testate di un gruppo che già proponeva tra iprezzi più alti permettici di avere alcuni dubbi.

DarkCronos
30-07-2007, 21:27
veramente, gli aumenti ci sono quando le vendite calano.

una collana non può andare in perdita, altrimenti l'editore fallisce

quindi per restare in attivo, se le vendite calano, devono per forza o interrompere la pubblicazione o alzare il prezzo.

Cristian Posocco
31-07-2007, 09:37
L'importante, per favore, è di non fare di tutta l'erba un fascio, e cercare di capire che certe decisioni spesso vengono prese per gravi motivi, e non per spillarvi denaro. Come ha già detto una mia collega in un altro forum, non sapete quanto ci piacerebbe poter fare i manga da vendere a 2 euro l'uno!!

miakaxyz
31-07-2007, 13:53
abbiamo iniziato a parlarne di + colpa di alcuni aumenti presvisti, se non sbaglio, da jpop.

Sio
31-07-2007, 14:07
mi sono spiegata male, non intendevo che se aumentano el vendite aumentano i prezzi, intendevo se aumentano i prezzi e le vensite restano uguali non hanno motivi per cercare modi per abbassarli.

Sio
31-07-2007, 14:09
sì esatto siamo rimasti male quando abbiamo visto gli aumenti delle rpossime uscite a 6,90.

DarkCronos
31-07-2007, 14:45
credo non sia ben chiaro il fatto che un abbassamento di prezzo è sempe e comunque ESTREMAMENTE IMPROBABILE... oltre al fattore vendite, c'è un altra cosa influisce pesantemente sul prezzo di un fumetto, ed è il costo della carta, che purtroppo per noi, è SEMPRE in aumento...

una casa editrice è pur sempre un azienda e DEVE guadagnare... non è che se a seguito di un aumento vedono un calo di vendite si mettono ad abbassare il prezzo per farci un favore... semmai lo alzano di più per reintegrare le perdite... è così che funziona...

boicottare le case editrici per il prezzo significa tirarsi la zappa sui piedi... è come chi fotocopia i libri universitari perchè sono cari o chi non paga le tasse perchè sono troppo alte... se tutti li comprassero i libri, e se tutti le pagassero le tasse, non sarebbero così alte!

Cristian Posocco
31-07-2007, 14:51
Ma è comprensibile, logico e anche *giusto* che voi lettori rimaniate male all'apprendere simili notizie. Non è invece giusto, e qui voi non c'entrate ma altri l'anno fatto, dare pubblicamente dei "ladri" e tuonare magari proprio contro chi non aumenta ma viene chissà perché considerato la causa degli aumenti della concoerrenza.
Ora, le cause degli aumenti dei prezzi sono essenzialmente tre:
1) Parte del pubblico non è più interessato ai manga e ha spostato la sua attenzione verso altre forme di intrattenimento;
2) La crisi economica europea, che ha diminuito drasticamente il potere d'acquisto delle famiglie (ergo: i lettori possono spendere meno, quindi compreranno meno, quindi gli editori stessi incasseranno meno; ma anche gli editori hanno ridotto *a priori* il loro potere d'acquisto nella vita di tutti i giorni, e a questo poi si aggiunge la diminuzione delle vendite;
3) Gli editori sono troppi, e qui ci sta la nostra vera "colpa". L'offerta è cresciuta a dismisura, la domanda è calata. Se prima un lettore poteva spendere 100 e li divideva fra tre editori, diciamo, uno poteva avere 50, uno 30, uno 20. Ma se gli editori diventano 6 e un lettore può spendere 80, a questo punto uno potrà avere, diciamo, 40, uno 20, e gli altri quattro più o meno 5 a testa. Ma questi 5 non bastano assolutamente per sopravvivere. Purtroppo nessuno di noi vuole andare a zappare la terra, vuoi perché è più faticoso, vuoi eprché si ama alla follia questo mondo e questo lavoro (come il sottoscritto) e si cerca di trovare tutte le soluzioni possibili per andare avanti. Comunque, secondo me non c'è spazio per tutti.

Ecco, queste sono più o meno le cause. Ma soluzioni al momento non ce ne sono, una diminuzione dei prezzi non è possibile ora, sarà possibile solo e unicamente quando l'economia globale tornerà a girare e la concorrenza si sarà un po' sfoltita.

marco
31-07-2007, 15:25
1) Parte del pubblico non è più interessato ai manga e ha spostato la sua attenzione verso altre forme di intrattenimento;

in questo caso non pensi che un prezzo accessibile, sia un vantaggio per tutti? Aumentereste il vostro bacino di utenza.


2) La crisi economica europea, che ha diminuito drasticamente il potere d'acquisto delle famiglie (ergo: i lettori possono spendere meno, quindi compreranno meno, quindi gli editori stessi incasseranno meno; ma anche gli editori hanno ridotto *a priori* il loro potere d'acquisto nella vita di tutti i giorni, e a questo poi si aggiunge la diminuzione delle vendite;

Sembra quasi che si voglia addossare a chi compra i manga il sovraprezzo per i mancati introiti :o


3) Gli editori sono troppi, e qui ci sta la nostra vera "colpa". L'offerta è cresciuta a dismisura, la domanda è calata. Se prima un lettore poteva spendere 100 e li divideva fra tre editori, diciamo, uno poteva avere 50, uno 30, uno 20. Ma se gli editori diventano 6 e un lettore può spendere 80, a questo punto uno potrà avere, diciamo, 40, uno 20, e gli altri quattro più o meno 5 a testa. Ma questi 5 non bastano assolutamente per sopravvivere. Purtroppo nessuno di noi vuole andare a zappare la terra, vuoi perché è più faticoso, vuoi eprché si ama alla follia questo mondo e questo lavoro (come il sottoscritto) e si cerca di trovare tutte le soluzioni possibili per andare avanti. Comunque, secondo me non c'è spazio per tutti.


Ragionamento perfetto, perciò si sopravvive, secondo le leggi del mercato, chi offre un prodotto qualitativamente migliore al minor prezzo ( cosi è la legge del mercato per tutte le aziende compresa la mia)

Io non vorrei che i manga diventasse un hobby per ricchi, ma che restasse un qualcosa a fruibile da tutti. Questi aumenti (giustificati o meno) di alcune case editrici non fanno altro che allontanare la gente dal manga e su questo punto penso tutti possiamo essere d'accordo.
:scrivi:

marco
31-07-2007, 15:29
non penso che la stampa superi i 2 euro per volume...
e comunque in questo discorso sembra un cane che si morde la coda, loro non abbassano il prezzo, e noi non lo compriamo perchè troppo alto, non so..ma non mi sembra una genialata come strategia...

Sio
31-07-2007, 16:19
la concorrenza dovrebbe servire a diminuire il prezzo, s einvece diventa una scusa per aumentarlo, tanto aumentano tutti e i compratori o prendono a quei prezzi o niente, si chiama trust.

Sio
31-07-2007, 16:22
non puoi paragonare il non pagare le tasse al non comprare libri, non pagare le tasse è un reato, non comprare fumetti una scelta! anche fotocopiar il libri è reato.

sono cose diverse!

Cristian Posocco
31-07-2007, 19:23
1) Parte del pubblico non è più interessato ai manga e ha spostato la sua attenzione verso altre forme di intrattenimento;

in questo caso non pensi che un prezzo accessibile, sia un vantaggio per tutti? Aumentereste il vostro bacino di utenza.

Purtroppo no. L'aumento del bacino d'utenza sarebbe di gran lunga inferiore ai mancati introiti. Il fatto è che il manga non è uno "status symbol" come, che so, i cellulari, quindi anche chi potrebbe comprare non compra perché preferisce spendere in suonerie ed mms. E questo a prescindere dal prezzo.



2) La crisi economica europea, che ha diminuito drasticamente il potere d'acquisto delle famiglie (ergo: i lettori possono spendere meno, quindi compreranno meno, quindi gli editori stessi incasseranno meno; ma anche gli editori hanno ridotto *a priori* il loro potere d'acquisto nella vita di tutti i giorni, e a questo poi si aggiunge la diminuzione delle vendite;

Sembra quasi che si voglia addossare a chi compra i manga il sovraprezzo per i mancati introiti :o

Ma dove l'hai letto? Ho detto chiaramente che la causa è nella crisi economica generale. A causa di essa le vendite sono diminuite, ma i soldi necessari per sopravvivere sono aumentati. Si vende di meno e si deve spendere di più. Quindi si deve aumentare i prezzi, giocoforza. O si chiude.



3) Gli editori sono troppi, e qui ci sta la nostra vera "colpa". L'offerta è cresciuta a dismisura, la domanda è calata. Se prima un lettore poteva spendere 100 e li divideva fra tre editori, diciamo, uno poteva avere 50, uno 30, uno 20. Ma se gli editori diventano 6 e un lettore può spendere 80, a questo punto uno potrà avere, diciamo, 40, uno 20, e gli altri quattro più o meno 5 a testa. Ma questi 5 non bastano assolutamente per sopravvivere. Purtroppo nessuno di noi vuole andare a zappare la terra, vuoi perché è più faticoso, vuoi eprché si ama alla follia questo mondo e questo lavoro (come il sottoscritto) e si cerca di trovare tutte le soluzioni possibili per andare avanti. Comunque, secondo me non c'è spazio per tutti.


Ragionamento perfetto, perciò si sopravvive, secondo le leggi del mercato, chi offre un prodotto qualitativamente migliore al minor prezzo ( cosi è la legge del mercato per tutte le aziende compresa la mia)

Esatto. Ed è quello che alla Flashbook cerchiamo di fare: offrire una qualità sempre più alta della concorrenza, sia a livello di confezioni che di traduzioni, adattamenti e cura editoriale, senza aver mai aumentato i prezzi da quando siamo partiti.

Io non vorrei che i manga diventasse un hobby per ricchi, ma che restasse un qualcosa a fruibile da tutti. Questi aumenti (giustificati o meno) di alcune case editrici non fanno altro che allontanare la gente dal manga e su questo punto penso tutti possiamo essere d'accordo.
:scrivi:

Il problema è che per certi versi lo sono già. Ripeto, quando tutta questa congiuntura negativa finirà (e finirà, perché l'economia è fatta a cicli) tireremo tutti un sospiro di sollievo. Gli editori sopravvissuti aumenteranno le vendite grazie alla minor concorrenza, e il potere d'acquisto dei lettori tornerà ad aumentare, che vorrà dire che si potrà comprare di più, e non solo non saranno necessari aumenti di prezzi, chissà che non si possa diminuire qualcosa, finalmente.
Però, al momento, dobbiamo tutti stringere i denti: noi editori, cercando di sopravvivere e arrivare a fine mese mantenendo i conti in verde, e voi lettori, facendo le vostre scelte e rinunce inevitabili.

Cristian Posocco
31-07-2007, 19:25
la concorrenza dovrebbe servire a diminuire il prezzo, s einvece diventa una scusa per aumentarlo, tanto aumentano tutti e i compratori o prendono a quei prezzi o niente, si chiama trust.


Nessuna delle due cose. Non è un Trust, non c'è nessun tacito accordo fra gli editori. La concorrenza serve a diminuire i prezzi in un bacino di larga utenza. Ma in un bacino ristretto come il nostro la concorrenza serve solo a togliere il pane agli altri, e quindi l'aumento per chi non ha più il pane che aveva prima è inevitabile.

DarkCronos
31-07-2007, 20:53
io non parlavo di reato o meno.

è il meccanismo mentale della gente di cui stavo parlando.

ed è lo stesso in tutti i casi.

Sio
31-07-2007, 21:31
no non è los tesso, perchè non puoi dire se tutti comprassero i loro manga ci costerebbero di meno, perchè non è un obbligo comprarli, e non c'è nemmeno una quantità definita di mangache devono essere acquistati. se uno smette di prenderli, è solo una sua decisione.

DarkCronos
01-08-2007, 01:33
si su quello sono d'0accordo, ma io sto parlando di un caso diverso.

non dico "smetto di comprare manga" ma "smetto di prenderli per dare un messaggio perchè abbassino i prezzi"

la prima la capisco e su quella sono daccordo con te.

ma io mi riferivo al secondo caso, il cui processo mentale, è a mio avviso, scusate l'esempio stupido lo stesso della famosa battuta della moglie che per fare un dispetto al marito lo evira... ci perde anche lei!

Sio
01-08-2007, 11:30
non ci perde affatto, evira il amrito...e poi si trova un amante, non avràpiùil marito ma avrà l'amante.

DarkCronos
01-08-2007, 12:10
le persone SERIE non hanno un amante.

Sio
01-08-2007, 14:05
senti se arrivi ad evirare tuo amrito un motivo credo che ci sia! a quel punto puoi anche farti un amante, è il meno!

ma cacchio stiamo finendo totalmente OT torniamo in carreggiata!

le metafore svinao troppo.

marco
01-08-2007, 19:47
Il problema è che per certi versi lo sono già. Ripeto, quando tutta questa congiuntura negativa finirà (e finirà, perché l'economia è fatta a cicli) tireremo tutti un sospiro di sollievo. Gli editori sopravvissuti aumenteranno le vendite grazie alla minor concorrenza, e il potere d'acquisto dei lettori tornerà ad aumentare, che vorrà dire che si potrà comprare di più, e non solo non saranno necessari aumenti di prezzi, chissà che non si possa diminuire qualcosa, finalmente.
Però, al momento, dobbiamo tutti stringere i denti: noi editori, cercando di sopravvivere e arrivare a fine mese mantenendo i conti in verde, e voi lettori, facendo le vostre scelte e rinunce inevitabili.


ti quoto pieno , il problema è che con i lavori precari, legge biagi e aumenti ingiustificati di beni di prima necessità non fanno altro che aumentare l'instabilità economica,
si spera finisca presto questo periodo, anche se penso che ci vorrà un bello scossone per farlo terminare.

Un'altra strategia possono essere le alleanze di mercato, un pesce piccolo come dicevi prima , oggi non puo' sopravvivere da solo deve per forza allearsi!

marco
01-08-2007, 19:55
...non capisco perchè accetti la prima motivazione per smettere di comprare manga e non la seconda.
secondo me uno puo non comprarsi un manga anche solo (per esempio) perchè pensa che la carta sia troppo gialla..

se uno lo fa per protesta, non ha senso (qui ti do ragione) ma se si è in tanti è divero si puo boicottare anche una casa editrice
tutti insieme al fine di fargli abassare i prezzi!
questo per la casa editrice è pericoloso, naturalmente non parlo dei 5.90 ma di prezzi più alti.
:scrivi:

DarkCronos
01-08-2007, 21:40
senti se arrivi ad evirare tuo amrito un motivo credo che ci sia! a quel punto puoi anche farti un amante, è il meno!


non sono daccordo. NIENTE giustifica il tradimento.



se uno lo fa per protesta, non ha senso (qui ti do ragione) ma se si è in tanti è divero si puo boicottare anche una casa editrice
tutti insieme al fine di fargli abassare i prezzi!
questo per la casa editrice è pericoloso, naturalmente non parlo dei 5.90 ma di prezzi più alti.

è che secondo me ce la prendiamo inutilmente con case editrici che si fanno un mazzo tanto... per garantirci opere di qualita con un edizione la migliore possibile... per la qualità sono disposto a spendere...


piuttosto boycotterei la playpress perchè fa edizioni da schifo, con carta da schifo, inchiostro da schifo e copertine che si staccano...

oppure la planet perchè ha una politica arretrati schifosa, fa in modo di stampare il numero di copie a pòelo con la richiesta, in modo da alimentare i mercatini...

Sio
01-08-2007, 23:39
la playpress già la boicotto da più di due anni non compro neinte loro.

la planet non saprei cosa dover boicottare, mi paice molto.

e la J-Pop è la mia casa editrice preferita, non so se lo hai ancora capito, ma la supporto dal primo manga che ha pubblicato! Però ho il diritto di lamentarmi se mi smebra che i prezzi salgano troppo, non credi?

E poi per quanto riguarda il tradimento non si può giudicare in assoluto.

Sio
01-08-2007, 23:43
marco non credo sia una grande idea, e da poco che ci siamo liberati dal fatto che im amnga in italia arrivavano da una sola fonte, e tu proproni di tornare a quello?

DarkCronos
02-08-2007, 03:13
la planet è la casa di cui compro più roba, ho tante cose di cui lamentarmi e mi lamento, ma non la boicotto, perchè è un comportamento che non contemplo :P

della J-pop ti faccio notare che probabilmente seguo più roba loro che te, visto che prendo TUTTI i loro shonen e seinen, ed è una casa che adoro alla follia...


riguardo al tradimento, se sei una persona che segue una morale, non è giustificabile in nessun caso, neanche il più estremo.

marco
02-08-2007, 09:36
ma infatti io compro nulla della playpress, e le altre se non hanno un prezzzo ecessivo, il fatto è che compro molti manga e non voglio dissanguarmi per loro,

la politica di arretrati della panini potrebbe anche starmi bene, infatti fa salire il valore delle collezioni :diavolo:

miakaxyz
02-08-2007, 10:53
mi sembra che il discorso si sia allargato troppo per stare nel post della jpop.....qualche pezzo lo sposto.
chi legge il topic delle jpop vuole sapere anche qualcosa sulle sue pubblicazioni....noi invece stiamo divagando.



EDIT: ecco unito qui con un nuovo titolo!

Sio
02-08-2007, 11:59
non è che uno boicotta una casa editrice per una piccola lamentela, se ci si arriva, è come ultima misura drastica.

E' lo stesso principio dello scipero, uno scioperante teoricamente rovina se stesso, perchè se danneggia la ditta, danneggia se stesso visto che è quella che gli da lavoro, però è l'unico sistema, per mostrare davvero il proprio scontento.

DarkCronos
02-08-2007, 16:51
la politica di arretrati della panini potrebbe anche starmi bene, infatti fa salire il valore delle collezioni :diavolo:



chiedi a sio che non riesce a trovare, da anni, gli arretrati della yuki...

oppure a quei poveracci che si vedono chiedere 40 euro per un numero di death note...

Sio
02-08-2007, 19:05
solamente se vuoi le prime stampe, poi vengono ristampati di continuo.

la yuki purtroppo era un prodott da libreria fin dalla partenza, ed erano poche copie.


però ha ragione marco, almeno le collezioni salgono di valore.

DarkCronos
03-08-2007, 04:11
veramente ho saputo di moltissima gente che trova enormi difficoltà a reperire arretrati della plama... le varie testate hanno tiratura che va a pelo con la richiesta, le ristampe sono rare e in numero insufficente di copie...

Sio
03-08-2007, 09:30
ristampe rare? ultimamente è tutto una ristampa la planet.

delle serei da fumetteria no, non si trovano, am delle altre se ne trovano tani invece.

parlavi prima di death note, lo stanno ristamapndo per la terza volta.

marco
03-08-2007, 09:36
gia però per noi che seguiamo le opere belle puo essere un business, il giorno che decidessi di vendere death note ci guadagnerei un sacco..cosi come evangelion(ho la prima edizione) o i bastard o altro ancora... certo non diventerei ricco ma mi rifarei dei soldi..

una cosa che non tollero nelle case editrici è la mancanza di puntualità, anche se capisco che le date sono indicative sbalzi di settimane li trovo eccessivi..adirittura di mesi >:( >:(

DarkCronos
03-08-2007, 14:06
ristampe rare? ultimamente è tutto una ristampa la planet.

delle serei da fumetteria no, non si trovano, am delle altre se ne trovano tani invece.

parlavi prima di death note, lo stanno ristamapndo per la terza volta.


ecco il motivo della terza ristampa non è l'alta richiesta... la richiesta è nella norma... è la tiratura degli albi che è limitata... c'è gente che è uscita di testa per trovare dei numeri di death note, ristampa o no...


e io ancora dopo 6 mesi, non sono mica riuscito a trovare il 30 di naruto... neanche a castello o al rimini... ormai mi tocca aspettare la riedizione, quella col numero rosso in copertina...

Sio
03-08-2007, 14:44
non ho mai detto che la richiesta era eccessiva, ma solo che comunque stanno facendo molte ristampe.

marco
06-08-2007, 09:32
guarda dark se lo trovo a cagliari te lo spedisco..ma non prometto nulla...
stampano in base a previsioni, non penso che lo facciano di proposito a immettere meno numeri..almeno credo.

Sio
06-08-2007, 20:37
infatti-
in america è ganzissimo che stamapno su ordinazione, quindi tra un numero e l'altro ci può essere una divergenza di copie incredibile!

marco
07-08-2007, 09:30
però cosi creano ancora più casino, per chi volesse iniziarlo a comprare in ritardo..

Sio
07-08-2007, 21:15
peggio per chi comincia piùtardi. meglio per i collezionisti, ci sono pro e contro.

Chiaretta
15-08-2007, 22:57
Scusate se arrivo solo ora!
Io capisco tutte le spiegazioni di Cristian, e anche le argomentazioni di Dark sul non darsi la zappa sui piedi ( XD la storia della moglie si è propagata fin troppo lungo il post, ma alla fin fine era azzeccata!), però non posso che dar man forte all'opinione di marco e sio.
Sciopero per i manga. E' così che ci si fa sentire, purtroppo.
Non si chiede che vengano regalati i manga (anche se non sarebbe male :diavolo:) ma che vengano giustificati gli aumenti dei prezzi agli occhi del lettore.
Perchè è inutile che si venga a dire *si fa per mangiare* perchè il lettore, quando va dal suo fumettaro, non trova un editore che gli chiede perfavore di comprare per far aumentare la domanda, ma semplicemente un volumetto identico ad un altro, solo con il prezzo raddopiato, senza nessunissima ragione evidente. Va bene le sovracopertine, per me inutili, che però danne un bell'aspetto e quindi fanno alzare il prezzo, va bene un lieve aumento, va bene perchè la carta è quella più salutare per la vista, ok, ma quando cominciano a non esserci più differenze tra un numero di una serie e l'altro a livello dell'edizione e invece una voragine a livello del prezzo, per quanto un lettore sia affezionato, deve pensare alle proprie tasche in quel momento, non all'andamento del mercato mondiale, sebbene sarebbe utile.
E poi, diciamoci la verità.
Al giorno d'oggi, se un appassionato vuole trovare un manga, lo trova: in un'altra lingua? Su internet? Ma lo trova. Non avrà la collezione in cameretta perfetta, ma se può sapere come va avanti la storia senza lasciare un assegno in fumetteria allora lo farà, facendo ancora peggiorare la situazione del mercato, va bene, ma è inevitabile.

Sio
16-08-2007, 20:51
Completamente d'accordo chiaretta, anche se non riuscirei mai ad andare avanti con le scan, mi paice troppo avere la carta tra le mani, potrebbero essere solo un palliativo.

Il problema delle altre lingue è che diciamolo, in europa i prezzi sono alti, ed il giapponese non lo so. Per i libri risovlo comprandoli in americano, infatti, nonostante il cmabio in euro (in cui fregano smepore) e le spee di spedizione ed aventuali sovraspese, mi vengono smepre a costare meno che prendendoli in italia.

Alla fine se devo rinunciare pe mancanza di soldi, mi tocca rinunciare proprio del tutto, è questo il dramma.

miakaxyz
17-08-2007, 11:27
già chiaretta ha ragione.
alla fine non si deve acquistare a prezzi fuori dalla portata delle nostre tasche solo xkè il mercato ce lo impone. Ognuno può spendere un tot (mica ci si veste coi fumetti! XD La roba ce la dovremo pur comprare!) e un limite si deve pur imporre....ammenochè non abbiate una ferrari in + da vendere! XD
Per quanto mi riguarda io devo farmi bastare quello ke ricevo...di + non posso avere, e penso che per molti sia così.

marco
17-08-2007, 12:17
certo è che tutti dobbiamo vivere, i manga non sono un bene necessario per sopravivere, ma una semplice passione(di cui se ne può fare a meno), dedicata ad un pubblico che non ha poi tanti soldi, sarebbe un suicidio aumentare i prezzi più di quelli odierni, a meno che non aumentino anche gli stipendi italiani..ma è una probabilità remota...

anche io non potendomelo permettere non leggerei le scan(anche per principio) ma spero che tutti gli editori a partire dalla dynit (che ora ha un bollino nero da parte mia)
non aumentino a più di 5,90

Chiaretta
21-08-2007, 10:09
Rileggendo mi è venuta una domanda: Cristian parlava di andamento ciclico dell'economia.
:allibito: Quindi ora si attende che il momento di magra passi facendo fallire un po' di case editrici per poter arrivare di nuovo ad un equilibrio tra domanda e offerta, giusto?
Però, se una buona parte di lettori non compra più, per cui si è creato questo dislivello, non è detto che anche quando ci saranno meno case editrici la domanda sarà di nuovo pari all'offerta! Se ci si allontana da un mondo non è così ovvio che ci si ritorni improvvisamente, anche perchè i prezzi non caleranno magicamente da un mese all'altro: sicuramente, anche quando e se arriverà questo nuovo momento di pace per le poche case editrici che rimarranno, prima per un bel po' resteranno invariati per permettere ancora più stabilità alla casa editrici stessa, e poi eventualmente, se proprio non se ne può fare a meno, caleranno un pochino. Francamente mi trovo molto pessimista all'idea che ritorneremo ai bei vecchi tempo con i manga di 3-4 euro al massimo.
;-) in totale, penso che la crisi iniziata sia destinata a non portare a nulla di buono nemmeno in futuro...

Sio
21-08-2007, 21:26
in teoria dovrebbero arrivare i nuovi lettori. Credo...

Chiaretta
21-08-2007, 21:40
:scrivi: vero, sio, :P che scema, non avevo minimamente pensato all'eventualità...

marco
22-08-2007, 10:45
io sono scettico.. non vedo cosi tanta gente che compra manga. ci sarà un rinnovo generazionale ma penso sostituiranno i vecchi appassionati.

Sio
22-08-2007, 15:27
io non ho una grande stima dei niubbi personalmente. Magari ce ne sono ma comprano poco, i vecchi appassionati compravano di più a loro tempo, come noi ora, magari i niubbi sono più ma prendono poco e non seriamente.

Cora
27-05-2009, 16:01
Solo io non lo saprò,ma chi sono i niubbi?

kleo
27-05-2009, 18:41
Io non credo sia questione che i niubbi non comprino seriamente..io sono entrata nel giro da un annetto e ho solo 21 anni :P

credo che il problema di fondo sia la poca conoscienza del genere..mia madre ancora pensa che i manga siano a mo di Topolino..e reputo che tutti qui concordino nel dire che del Topolino non hanno nulla!

Non c'è pubblicità del genere e non c'è informazione..lo stesso per gli anime..io non sapevo che fossero..fino a quando non ho iniziato ad entrare in questo mondo..

però forse (è quello che spero) si apriranno un po' le porte verso questo genere se i film come full metal o death note (se li faranno bene!! e non a mo di dragonball) faranno successo..un po' come twiligth (anche se il genere è diverso) io non sapevo dell'esistenza del libro, ma incuriosita dal film mi sono documentata e ho scoperto le origini..così potrebbe succeddere con quei film..o almeno spero!!!


cora i niubbi penso siano i "nuovi", le nuove persone (sempre se non mi sbaglio XD)

Valo
28-05-2009, 11:01
Secondo me vi sono troppe case editrici per un mercato così di nicchia ...

alcune poi hanno dei prezzi veramente assurdi, non investendo gli eventuali guadagni in pubblicità. Ciò contribuisce a rendere asfittico il mercato ...

marco
28-05-2009, 20:43
Be investono con pubblicità su chi già compra(riviste settore, nei manga stessi) , non su nuovi acquirenti.. sperano nel passa parola o altri

i niubbi è una storpiatura della parola inglese Newbie che significa novellino ;)

Cora
02-06-2009, 18:01
Mi sembra che le collane non siano molto indicative, sarà che sono abituata coi libri.
E a volte mi pare pure che mettano manga per bambini infilati qua e là.