PDA

Visualizza versione completa : Ikigami


marco
17-03-2007, 10:47
Cosa fareste se vi venisse detto che oggi è il vostro ultimo giorno di vita?
Nel visionario Giappone di Motoro Mase è stata varata una terrificante legge contro il male esistenziale che fa marcire la società moderna: per restituire ai cittadini la consapevolezza dell’importanza della vita, il governo ha “sistemizzato” la morte.
Attraverso un “ikigami” -un annuncio di morte- il governo sentenzia al malcapitato destinatario la propria morte nel giro di 24 ore. La scelta delle vittime è puramente casuale, dettata meramente dall’esigenza di ricordare alla società quanto sia preziosa la vita.
A chi ha ricevuto un ikigami resta un solo giorno prima che la capsula di veleno inserita nel corpo di ogni giapponese si schiuda, ponendo fine alla sua esistenza.
Motoro Mase si spinge con indubbia maestria addentro a un argomento che recentemente sta accarezzando con insistenza l’immaginario collettivo del Giappone: la morte. Shinigami, quaderni della morte, aldilà… la cultura moderna sembra essere ossessionata da un’unica domanda: cosa è la morte?
“Una sentenza”, sembra essere la risposta di Mase. I suoi “ikigami” sembrano in qualche modo voler richiamare i tristemente noti “akagami” degli anni ‘40, fogli di colore rosso con cui l’esercito imperiale del Giappone chiamava forzatamente alle armi i civili durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ogni numero ci racconterà le ultime 24 ore di vita di questi innocenti condannati a morte, soffermandosi sulle motivazioni ideologiche e sociali che hanno spinto il governo del Giappone a fare della morte una sentenza, e della vita una concessione.
In un elegante volume di oltre duecento pagine con sovraccoperta, vi presentiamo questo titolo che siamo certi non dimenticherete facilmente
dal sito paninicomics

esce a fine maggio

è molto interessante^^

SnOOpY
28-06-2007, 11:38
"Che cosa faresti se ti venisse detto che oggi è il tuo ultimo giorno di vita? Il governo nipponico ha legalizzato un incubo: notificare con un "ikigami" - un annuncio di morte - il decesso di una persona nelle successive 24 ore. Ogni giapponese porta in corpo una letale capsula velenosa pronta a dischiudersi per chi ha ricevuto un ikigami. Queste esecuzioni casuali si prefiggono di ricordare alla popolazione l'importanza della vita. Ogni volume ruota intorno le storie differenti delle persone che hanno ricevuto un "ikigami", seguendole nelle ultime ventiquattro ore della loro esistenza "

Questa è "l'anteprima" del nuovo manga di Motoro Mase pubblicato dalla panini comics il mese scorso molto discusso nei vari forum.

Chi di voi ha letto questo manga ? Cosa ne pensate ?
Se non l'avete letto cosa aspettate a farloooo ??? >:(

SnOOpY

kira86
28-06-2007, 11:59
andrea io non lo conosco ...però se me lo passi lo leggo e cosi ti so dire!! :P

miakaxyz
28-06-2007, 11:59
Ho visto la pubblicità dentro Anne Freaks....

come lo hai trovato Snoopy?

SnOOpY
28-06-2007, 19:17
avevo letto l'anteprima su anteprime ( scusate il gioco di parole ) e mi aveva incuriosito tnt... e , per ora , sembra essere all'altezza delle aspettative

DarkCronos
29-06-2007, 19:14
letto e piaciuto... spero nei prossimi numeri le storie siano più articolate. l'idea di fondo è molto buona...

Chiaretta
29-06-2007, 21:18
La trovata dell'"annuncio di morte" mi sembra geniale, penso che possa dare spazio a tematiche piuttosto importanti e corpose... però non mi pare di averlo visto in fumetteria. Se ho modo lo leggerò volentieri, mi incuriosisce.

marco
30-06-2007, 11:01
lo conoscevo, pero non mi era sembrato nulla di che...sono stato bruciato da daydream ..idee buone ma storie cosi cosi

SnOOpY
30-06-2007, 12:36
Bè marko se nn l hai letto nn puoi giudicare un fumetto da una fregatura che hai preso qualche mese fa ( anche perchè ci sono passato anchio per daydream ;-) )

marco
02-07-2007, 12:20
hai perfettamente ragione snoopy, però anche le mie finanze non sono illimitate ;-) ...
allora uniamoci tutti insieme contro l'autore di daydream >:(