PDA

Visualizza versione completa : Bokura ga ita


marco
10-02-2007, 10:06
Della Flash 10 in corso

Takahashi Nanami è una vivace e graziosa quindicenne che, al primo giorno delle scuole superiori, non chiede altro dalla vita se non l’opportunità di farsi molti nuovi amici. Il destino, però, ha per lei altri progetti: oltre all’amicizia, Nana troverà l’amore. Ma l’amore, diversamente dalle favole, non porta solo gioia. Si apre per Nana un mondo nuovo, fatto di dubbi, incertezze, piccole gioie, paure, speranze, illusioni, pensieri, tristezza. A metterla di fronte a sé stessa, spingendola verso il lento percorso che dall’adolescenza conduce verso l’età adulta, è la sua tribolata relazione con Yano, il principe azzurro del suo cuore, che dietro a un sorriso solare e un’aria un po’ sfrontata nasconde un triste e difficile passato con cui entrambi i giovani dovranno confrontarsi.
Alla sua prima prova con un’opera di ampio respiro, Obata Yuuki in Giappone ha saputo stupire e conquistare tutti, raggiungendo un successo sempre crescente, culminato nel 2005 quando la sua opera è stata premiata dalla Shogakukan come miglior shojo manga dell’anno a parimerito con Sunadokei di Ashihara Hinako; e, nell’estate del 2006, con la messa in onda di un’omonima serie animata di 26 episodi diretta dall’espertissimo Daichi Akitaro. Caratteristiche salienti della Obata sono la delicatezza e l’atmosfera lieve e soffusa di cui riesce a permeare le sue tavole, sia dal punto di vista grafico che da quello narrativo. In questa atmosfera, in questo ambiente, si muovono personaggi dalle psicologie complesse, non banali, sfaccettate, estremamente convincenti, le cui storie e le cui individualità riescono a raggiungere il cuore dei lettori in maniera silenziosa e gentile. Il risultato è un manga davvero unico, che ci dimostra come sia ancora possibile raccontare storie d’amori adolescenziali in maniera emozionante, intensa, personale e sentita


un opera molto interessante ,premiata dalla Shogakukan come miglior shojo manga dell’anno 2005 :-X

miakaxyz
10-02-2007, 12:29
interessante! però non mi convince una cosa....sono adolescenti e potrebbe essere un pò banale...cerco altre info e pareri! ::)

Chiaretta
10-02-2007, 13:06
Non convince nemmeno me... le solite storielle sentimentali di 15enni con il "Ma mi pensa o no?" mi hanno un po' stancata in questo periodo... oltretutto il tratto non mi piace moltissimo, quindi credo che non lo prenderò.

Sio
10-02-2007, 14:32
il disegno non mi ispira, e poiil fatto che sia flash mi fa dire di no.

marco
11-02-2007, 10:07
Ha vinto anche il premio...comunque mi infrmo come è andato all'esteroo 8)

Sandokan81
25-02-2007, 01:13
Io mi sono documentato bene in questi giorni, la storia è interessante, diversa dalle storielle sentimentali, credo con un tono psicologico particolare, peccato lo pubblichi la Flashbook, costerà abbastanza, almeno sui 5,90 € ^^

Uscirà il 15 maggio ho letto, in Giappone è in corso e sono usciti 11 volumi, anche se il sito Flashbook ne segna 10 ancora ^^

marco
25-02-2007, 11:45
gia ..il problema è che sta uscendo una caterba di roba :o e sempre 5.90 è tanto

Sandokan81
27-02-2007, 11:46
Purtroppo è vero, tanti bei manga stanno uscendo tutti insieme, io siccome ultimo 2 serie ora, penso di prenderlo sicuro, il prezzo è altino in effetti, però ammetto che l'edizione è curata bene^^

miakaxyz
15-03-2007, 11:16
qualcuno sa qualcosa su eventuali sub della serie tv?

miakaxyz
15-03-2007, 11:25
Bokura ga ita (30/5/2007)

Sandokan81
15-03-2007, 21:12
Non conosco la serie tv, peccato hanno posticipato la sua uscita^^

Ikoro
01-04-2007, 15:46
ne ho sentito molto parlare ma credo proprio che non lo prenderò,non mi ispira più di tanto :P poi è della flash,quindi meglio di no XDD

Sandokan81
01-04-2007, 19:40
Ho letto che l'uscita è stata anticipata al 15 maggio ^^

marco
08-04-2007, 10:20
ho spostato la discussione sui manga qui (http://forum.fushigiyuugi.it/index.php/topic,1039.0.html)

comunque io lo ordino e lo faccio mettere da parte, devo dare il parere 8)

Cristian Posocco
10-04-2007, 21:42
Sono sicuro che non te ne pentirai! Il fumetto è splendido, e nella nostra edizione ti assicuro che ci abbiamo messo davvero molta passione, dalla grafica ai dialoghi italiani all'impianto editoriale che conterrà numerose informazioni sugli squarci di vita giapponese presentati dal manga.

miakaxyz
10-04-2007, 22:37
conterrà numerose informazioni sugli squarci di vita giapponese presentati dal manga.

ieri ho letto Gung 4 e mi è piaciuta la parte finale dove si spiegava la lingua coreana. Se ci fossero delle curiosità in ogni manga o manhwa, sarebbe bello. Io le leggo sempre molto volentieri.

Sandokan81
11-04-2007, 01:08
Sono belle quelle parti con spiegazioni della cultura orientale^^

marco
11-04-2007, 10:03
Sono sicuro che non te ne pentirai! Il fumetto è splendido, e nella nostra edizione ti assicuro che ci abbiamo messo davvero molta passione, dalla grafica ai dialoghi italiani all'impianto editoriale che conterrà numerose informazioni sugli squarci di vita giapponese presentati dal manga.


soddisfatti o rimborsati quindi ;) :diavolo: :diavolo:
se ne parla molto bene dell'anime, del manga ho trovato poco, ma mi fido 8) visto anche Gung e sad love story :-*

ha un bel tratto.

Sandokan81
11-04-2007, 17:45
Ho visto la copertina del 1 volume, è davvero dolce^^

marco
12-04-2007, 09:43
puoi metterla la copertina ;)

Cristian Posocco
12-04-2007, 11:47
Eccola. :P

http://img223.imageshack.us/img223/1867/bg01sq4.jpg (http://imageshack.us)

miakaxyz
12-04-2007, 12:02
grazie, molto gentile ^^

Sandokan81
12-04-2007, 17:29
Grazie, io avevo visto solo il frontale, ma così è ancora più bella^^

marco
13-04-2007, 09:32
ahaha mitico abbiamo tutta la sovracopertina ;)

ha un tratto simile a qualche altra autrice...

Sandokan81
13-04-2007, 22:28
Si, all'autrice de La clessidra somiglia il tratto^^

Cristian Posocco
27-04-2007, 11:13
Per chi fosse interessato, abbiamo messo a disposizione un'anteprima di Bokura ga ita presso questo link (http://www.flashbook-edizioni.it/cgi-bin/pdf-serie/Bokura01.pdf). ;)

Sandokan81
27-04-2007, 23:17
Bellissima, idea, io ho solo sfogliato all'inizio ^^

marco
29-04-2007, 13:52
Scaricate Qui (http://www.flashbook-edizioni.it/cgi-bin/pdf-serie/Bokura01.pdf) un piccolo assaggio del manga. Molto belle le prime tavole in bianco e nero :-*
ora aspetto l'uscita del numero in fumetteria.

miakaxyz
29-04-2007, 14:11
io no nriesco a leggere oltre pagina 6...si blocca il pdf.

Sandokan81
30-04-2007, 00:33
Io non ci sono arrivato fino là perché non volevo rovinarmi la sorpresa ^^

miakaxyz
30-04-2007, 14:58
io invece ero curiosaa

Sandokan81
30-04-2007, 18:21
Ma c'è un problema tecnico al file?

Cristian Posocco
30-04-2007, 19:54
Non credo ci siano problemi tecnici, finora Miaka è l'unica ad aver riscontrato noie. :o

miakaxyz
30-04-2007, 21:07
ho riprovatio ben 2 volte....ora provo a salvare il pdf sul pc, magari è col browser che non va d'accordo!

Sandokan81
01-05-2007, 00:50
Speriamo si risolva il problema ^^

Cristian Posocco
01-05-2007, 10:35
ho riprovatio ben 2 volte....ora provo a salvare il pdf sul pc, magari è col browser che non va d'accordo!

Saggia idea, in effetti i pdf andrebbero sempre salvati, a volte se visualizzati col browser potrebbero dare problemucci. :)

marco
01-05-2007, 13:00
gia più che altro si incasina l'integrazione dei pdf readear con la cache del browser, in alcuni casi.

finalmente tutti mettono i pdf, però non indicano mai il senso di lettura, so che è una pagina rompi, ma penso che dovrebbe essere tenuta in considerazione,
visto che i manhwa si leggono in un modo, in manga in un'altro, certi manga li si pubblica all'occidentale.. insomma si evita di far andare il lettore a tentativi ;)

Cristian Posocco
01-05-2007, 14:18
finalmente tutti mettono i pdf, però non indicano mai il senso di lettura

Hai ragione, vedremo cosa riusciremo a fare.

miakaxyz
01-05-2007, 19:20
ce l'ho fatta a leggerlo ^^ forse era davvero un problema di cache.
comunque per curiosità il primo numero lo prenderò.

miakaxyz
14-05-2007, 14:29
ho visto che qualcuno sta già facendo il fansub ita della serie tv. sono arrivati all'episodio 13, e in tutto sono 26.

Sandokan81
14-05-2007, 20:37
Si, li ho scaricati quei 13 episodi, anche se aspetto a vederli tutti, ho solo visto un pò la sigla e uno spezzone del 1 episodio, volevo leggere il manga prima ^^

marco
13-06-2007, 09:21
non me lo hanno portato >:( hanno posticipato stardi >:( >:( lo avete letto voi? che ne pensate?

Chiaretta
13-06-2007, 11:29
Mi hanno prestato il numero 1!
Non l'ho ancora letto, ma i disegni sono abbastanza orribili... :allibito:
Spero che la storia compensi!

miakaxyz
13-06-2007, 11:34
orribili? :allibito:

Chiaretta
13-06-2007, 11:42
Sì!
Innanzitutto gli occhi: non mi piacciono per niente, nella maggior parte delle vignette sono fatti in maniera approssimativa come tagliati in 2 parti da una riga orizzontale...
Il tratto mi sembra un po' rozzo e i profili sono pessimi.
Sono carini i capelli ^^
Probabilmente è anche una questione di abitudine, non avevo mai visto un tratto del genere.

marco
14-06-2007, 09:44
non so dal preview non mi era sembrato cosi orribile. :o certamente la mano non era la migliore vista, però è anche una delle cose più difficili da disegnare

Sandokan81
15-06-2007, 00:59
Io l'ho letto, la storia è molto bella, i disegni per me sono molto belli, simili a quelli de La Clessidra ^^

Chiaretta
15-06-2007, 09:10
Oddio, quelli della clessidra secondo me sono 2000 volte più belli...
Non l'ho ancora letto XD lo farò al più presto però!

marco
15-06-2007, 09:20
io li ho visti entrambe online non mi sembrano uguali come tratti ne paragonabili ::)

Chiaretta
15-06-2007, 09:25
:P mia sorella l'ha appena letto e ha commentato: "il solito shoujo"
:allibito: ma se ha tutto questo successo qualcosa di particolare ce lo dovrà pure avere, no?
A questo punto sono davvero curiosa, penso che me lo leggerò subito sull'autobus, andando in motorizzazione...

Sandokan81
15-06-2007, 18:10
Il disegno non è uguale, ma non so perché me lo ricorda un pò quello de La clessidra, la storia non è ancora valutabile, ma andando avanti gli aspetti profondi che lo contraddistinguono lo faranno diversificare molto da altri Shoujo, non si può valutare in 1 volume un manga, anche se io ho notato già nel primo volume cose che non sono paragonabili ad altri Shoujo scolastici molto più superficiali

marco
16-06-2007, 15:22
attendo il tuo commento chiaretta^^ 8)

Chiaretta
19-06-2007, 11:04
Ok, letto!
Dunque. Mi sono un pochino abituata ai disegni, quindi ora non mi si incrociano più gli occhi, meno male! XD (anche se ho notato che in ogni pagina ci sono almeno 2 disegni un po' sgorbi, cmq fa niente)
All'inizio mi veniva proprio voglia di non finirlo: personaggi stereotipati, dialoghi abbastanza prevedibili, piega classica degli avvenimenti: il pranzo di nascosto con i professori è preso da Rossana, l'idea della recita davvero poco originale.
La faccenda della sorella di Yuri Yamamoto invece potrebbe essere uno spunto molto interessante per le riflessioni dei prossimi numeri, quindi continuerò a leggerlo per vedere come si sviluppa il tutto.
Mi hanno parecchio deluso i protagonisti, come al solito.
Credo che l'autrice puntasse molto sul personaggio di Yano, il solito belloccio (teoricamente) carismatico, invece devo dire che io lo trovo addirittura più piatto di Nana, classicissima ragazzina che non ha niente di particolare.
E ci sono 2 passaggi a parer mio illogici: quando lei dice che si è sbagliata, che è stato un errore dichiararsi, perchè l'ha detto dopo un comportamento di Yano assolutamente naturale. Capisco se avesse fatto o detto chissà cosa, invece per niente di ecclatante si è messa a dire che il ragazzo che fino a 2 pagine fa le "piaceva tantissimo" proprio perchè era così, improvvisamente potrebbe non piacerle più seriamente, mah...
Il secondo invece è quando nella recita li mettono nell'edificio 3 e tutti dicono che non ci andrà nessuno e la incolpano... peccato che questa cosa l'avessero già detta appena era stata decisa la recita e avevano risolto dando a Yano il ruolo del protagonista! Sarebbe stata un fallimento anche nel primo edificio e quindi hanno cercato un modo di trascinare "con l'inganno" le ragazze, perciò anche se poi li hanno messi nell'edificio 3, non cambiava assolutamente niente, il pubblico ci andrà lo stesso per vedere Yano! --> si poteva benissimo evitare quindi lla paginata con lei depressa etc etc
In ogni caso però ha ragione Sandokan, quando ha detto che non si può valutare bene un manga da un solo volume, perciò attenderò di leggere il prossimo numero!

miakaxyz
19-06-2007, 11:38
bel commentone Chiaretta! chissà quando lo leggo io.....sono tentata....ho le puntate dell'anime e vorrei vedere almeno quelle, ma ho paura di rovinarmi sul manga. :allibito:

Sandokan81
19-06-2007, 15:23
Ottimo commento Chiaretta, sono d'accordo con te che ci sono molte cose che non mi convincono (l'anime dovrei vederlo, ho le prime 13 puntate), ma proprio quella storia sul passato della sorella di Yuri avrà per me molta importanza nei prossimi numeri, qualcosa che darà ko0lta profondità al manga^^

marco
20-06-2007, 09:17
è anche il primo numero, comunque anche io non vedo l'ora di leggerlo :-*

Chiaretta
20-06-2007, 10:09
:-[ scusate, non avevo capito che voi non l'avevate ancora letto!
Avrei dovuto mettere delle parti del commento sotto spoiler!

Sandokan81
20-06-2007, 12:39
Capita, neanche io avevo capito che non era stato letto da tutti^^

marco
21-06-2007, 09:30
:-[ scusate, non avevo capito che voi non l'avevate ancora letto!
Avrei dovuto mettere delle parti del commento sotto spoiler!
non ti preocupare ;) tanto è sempre diverso leggere un riassunto dall'intero volume ;)

miakaxyz
21-06-2007, 16:36
non fa nulla chiaretta, io ero curiosa! continuo ad aspettare che mi arrivi.

Sio
28-06-2007, 19:03
mah...sinceramente, sono contenta di non averlo preso. :scrivi:

Sandokan81
29-06-2007, 01:45
L'uscita del volume 2 è stata posticipata dal 16 al 30 luglio ^^

Cristian Posocco
29-06-2007, 09:37
mah...sinceramente, sono contenta di non averlo preso. :scrivi:

Posso chiederti il perché? ^^

Sio
29-06-2007, 14:13
Certo^^

Mi fido del giudizio di chiaretta visto che per molti versi abbiamo gusti comuni anche se non del tutto, e leggendo quello che ha scritto sono sicura che non mi sarebbe piaciuto.
Quindi almeno ho risparmiato, erotentata di prenderlo viso quanto se ne parla e come era pubblicizzato, quindi sono contenta di non averlo fatto.

Cristian Posocco
29-06-2007, 15:21
personaggi stereotipati, dialoghi abbastanza prevedibili, piega classica degli avvenimenti

Interessante notare come i pareri possano essere a volte completamente contrastanti: per la maggior parte dei lettori attenti e critici (me compreso) il maggior pregio di Bokura è proprio quello di presentare personaggi *non* stereotipati, dialoghi avvincenti e molto diversi dai soliti schemi, e di utilizzare situazioni che magari ripercorrono cliché del genere shôjo per un'analisi comunque diversa, personale e molto profonda. Cioè, esattamente il contrario dell'impressione che hai avuto tu!! ^^
Attenzione: non sto dicendo che chi non apprezza Bokura sia un lettore poco attento e/o privo di senso critico, sia ben chiaro!! Ci tenevo solo a sottolineare che i pareri positivi verso questo fumetto non nascono da un pubblico occasionale, e si basano su fondamenti critici abbastanza solidi, checché non condivisibili da chi la pensa in un altro modo.
Ribadisco che sono convinto che il mondo è bello perché è vario, ed è dalle differenze che nascono le spinte vitali: viva il pluralismo!

Chiaretta
29-06-2007, 21:51
personaggi stereotipati, dialoghi abbastanza prevedibili, piega classica degli avvenimenti

Interessante notare come i pareri possano essere a volte completamente contrastanti: per la maggior parte dei lettori attenti e critici (me compreso) il maggior pregio di Bokura è proprio quello di presentare personaggi *non* stereotipati, dialoghi avvincenti e molto diversi dai soliti schemi, e di utilizzare situazioni che magari ripercorrono cliché del genere shôjo per un'analisi comunque diversa, personale e molto profonda. Cioè, esattamente il contrario dell'impressione che hai avuto tu!! ^^


:P be', sarà che dal primo volume non si può con certezza comprendere tutta la psicologia del personaggio, ma per ora li trovo davvero monotoni, "visti-e-rivisti". Soprattutto Nana e Yano. Studentessa semplice, carina, innamorata, con "problemi" scolatici incontra belloccio tenebroso che tutti amano.
Per i dialoghi avvincenti, :diavolo: allora vuol dire che sono una veggente, dato che riuscivo con precisione a dire quello che i personaggi avrebbero detto/fatto prima ancora di girare pagina XD

Cmq staremo a vedere come prosegue. :scrivi:


Certo^^

Mi fido del giudizio di chiaretta visto che per molti versi abbiamo gusti comuni anche se non del tutto, e leggendo quello che ha scritto sono sicura che non mi sarebbe piaciuto.
Quindi almeno ho risparmiato, erotentata di prenderlo viso quanto se ne parla e come era pubblicizzato, quindi sono contenta di non averlo fatto.



Grazie della fiducia, Sio :-X
:-[ mi auguro solo di non aver fatto danni, nel caso invece questo manga si sarebbe rivelto il tuo preferito se lo avessi letto (ma dato i tuoi gusti non credo nemmeno io :P )

marco
30-06-2007, 10:46
io lo devo comprare...spero di trovarlo..anche perchè lo ho promesso...comunque
c'è da dire che chi scrive nei forum solitamente legge parecchi manga ed acquisisce un forte senso critico sulle opere, naturalmente il primo numero non è abbastanza per dare il giudizio complessivo su un'opera.. ma a un lettore non interessa( vista la grande mole di fumetti che ci sono in giro) se il primo numero non piace molto difficilmente si comprerà un secondo, soprattutto se la serie supera i 3 numeri...comunque io tendo a farmi un mio parere.. quindi lo comprerò

Cristian ma il tuo giudizio è basato sul opera completa?

Sio
30-06-2007, 14:34
Grazie della fiducia, Sio :-X
:-[ mi auguro solo di non aver fatto danni, nel caso invece questo manga si sarebbe rivelto il tuo preferito se lo avessi letto (ma dato i tuoi gusti non credo nemmeno io :P )



ah ah ah

Non ti preoccupare chiaretta, non credo! XD

Cristian Posocco
30-06-2007, 16:03
Cristian ma il tuo giudizio è basato sul opera completa?

Sì, anche se a mio avviso già dai primissimi numeri si capisce che questo manga ha qualcosa in più.

Sandokan81
30-06-2007, 17:35
Molte volte non si comprende l'essenza di un'opera dal 1 volume, infatti molte volte ho comprato manga dopo molti volumi usciti ^^

Sio
01-07-2007, 13:40
Molte volte non si comprende l'essenza di un'opera dal 1 volume, infatti molte volte ho comprato manga dopo molti volumi usciti ^^


io non leggo praticamente mai un manga partendo da metà invece, sarebbe come prendere un libro e cominciare a leggere dal mezzo.

Sandokan81
02-07-2007, 01:10
Ma io non leggo il manga a metà, non ho ancora letto Non sono un angelo perché mi manca il 2 XD
Intendo che ho preso molte serie dopo che si erano concluse, ma complete di tutti i numeri e le ho lette di fila, perché prima magari non le avevo prese perché non ero convinto, non prendo mai 1 solo manga per poi fermarmi, ma solo i manga di cui sono sicuro prendo tutta la serie, o sia in corso o sia completata ^^

Sio
02-07-2007, 12:49
ah ora ho capito! a volte anche io lo faccio, avevo capito male.

perchè ci sono persone che cominciano a leggere un manga tipo dal numero 12 e poi vanno avanti, ed io la trovo una cosa bruttissima.

Sandokan81
03-07-2007, 01:32
Si, sono d'accordo, non riuscirei mai io a leggere un manga a metà senza aver letto i precedenti volumi ^^

Chiaretta
03-07-2007, 11:06
Io semplicemente evito di comprare un qualsiasi numero che non sia il primo per incominciare una serie.
O meglio, l'ho fatto solo per Ranma, partendo dal 28, ma è perchè li trovavo in edicola ed uscivano a casaccio! XD e poi la storia la conoscevo già perfettamente...

Sio
03-07-2007, 14:10
io persi i primi numeri di inuyasha, ma anche li come te conoscevo la storia.

marco
03-07-2007, 19:22
io gli ho ordinati...non è che si può avere lo sconto fedeltà :diavolo:

Sio
03-07-2007, 21:15
se non scrivi in tialiano corretto becchi lo socnto aiutiamo i poveri analfabeti! stacci attento XDXDXDXD
;)

miakaxyz
04-07-2007, 10:48
sio pure con l'inversione di lettere, sembra che scriva in codice cifrato XD

marco
26-08-2007, 09:40
Finalmente lo ho letto però mi ha fatto penare (ho gia anche il numero 2)
il tema è semplice e c'è viene percorso in molti shoujo ma la cosa che mi colpito di più è il senso della vignetta di questa autrice, i primi piani per dare importanza ai dialoghi, ed in genere è molto comprensibile. Anche io come chiaretta mi immaginavo le scene del primo volume
e puntualmente queste si sviluppavano in quel modo ma a tratti i dialoghi mi hanno lasciato sorpreso XD in particolare quando si insultano :diavolo:

Comunque è un buon prodotto e mi piace anche come disegno, sicuramente leggendo il secondo volume potro farmi un idea più dettagliata...
8) finalmente lo ho letto :beato: sono felice ::)

Sandokan81
26-08-2007, 14:31
Io ho letto anche il volume 2, da esso si delinea bene la storia e secondo me diventa sempre più bello ^^

*Miaka*
26-08-2007, 14:35
Anche a me piace, è delicato sia per il tratto del disegno, sia per come affronta i temi... devo iniziare a guardare anche la serie animata perchè sono curiosa, è lì che mi aspetta da una vita. XD

Sandokan81
26-08-2007, 14:38
La serie animata è simile al manga, io ne ho visti 5 episodi su 16 scaricati, è molto bello ^^

*Miaka*
26-08-2007, 14:41
Avevo visto solo le sigle, e mi erano piaciute... devo recuperare il 16, ho solo i primi 15... :allibito:

Sandokan81
27-08-2007, 01:08
Il 16 è uscito da poco, io con la sigla ho realizzato il sottofondo del menù del dvd dove ho raccolto i vari episodi ^^

marco
27-08-2007, 09:23
Anche a me piace, è delicato sia per il tratto del disegno, sia per come affronta i temi... devo iniziare a guardare anche la serie animata perchè sono curiosa, è lì che mi aspetta da una vita. XD
anche io ne ho una marea di serie che aspettano di essere viste..ma il tempo è sempre poco..

il secondo numero è meno prevedibile del primo, è carino si può accostare a karekano anche se non si somigliano i personaggi.

Peccato che sia ancora in corso. ;-)

Chiaretta
27-08-2007, 10:25
A me lo passano quindi dovrò aspettare settembre per leggere il secondo volume... anche se non è che smanii dalla voglia.

*Miaka*
27-08-2007, 23:10
effettivamente ci sono manga che prendono di più, ti do ragione ;)

e quoto anche marco per il tempo... mannaggia, dovrebbero fare le giornate da 48 ore per vedere tutto XD

Sandokan81
28-08-2007, 01:22
Non basta mai il tempo per tutto XD

marco
28-08-2007, 10:02
effettivamente ci sono manga che prendono di più, ti do ragione ;)


già però non capisco cosa gli manchi per catturare il lettore, perchè è costruito bene. Forse il basarsi su un tema gia visto non lo agevola,
penso che sia proprio per questo che chi legge molti manga riesce a prevedere le situazioni chiave..
Spero che mi stupisca più avanti. :D

miakaxyz
28-08-2007, 10:40
per me forse il fatto anche che i protagonisti sono degli adolescenti

*Miaka*
28-08-2007, 12:03
In 3/4 di manga i protagonisti sono adolescenti, però alcuni catturano da subito. Forse Marco ha ragione, probabilmente il centrarsi quasi esclusivamente sul rapporto tra i 2 protagonisti non agevola... inizialmente il fatto che la protagonista non avesse amici e facesse fatica a instaurare rapporti mi prendeva, poi questo lato è stato accantonato quasi subito dalla comparsa in scena del... "principe azzurro" XD E la difficoltà iniziale è stata risolta in maniera sbrigativa... mah... vedremo più avanti... :o

Chiaretta
28-08-2007, 14:35
:allibito: Già.
In genere siamo abituati a vedere i protagonisti che si trasferiscono in una nuova scuola trovare subito un/a migliore amico/a (specie tramite il monotono passaggio della gomma per cancellare :puu), invece aveva stupito anche me che inizialmente mostrassero la sua difficoltà ad inserirsi... invece la cosa è stata subito messa in secondo piano dall'arrivo del solito belloccio misterioso... che noia... spero che compaiano presto nuovi personaggi a movimentare un po' la scena!

marco
29-08-2007, 10:10
sapete l'unica cosa che mi sarei aspettato e che non c'è stata?

l'aiuto in matematica! mi dicevo è un classico ora lega chiedendo ripetizioni in una materia in cui è debole.. invece la storia si è spostata su un'altro punto: la vita di yano

Chiaretta
29-08-2007, 10:33
:allibito: secondo me gliele chiederà nel prossimo numero...

Sandokan81
30-08-2007, 00:22
Non so, ma potrebbe accadere XD

miakaxyz
30-08-2007, 09:49
ti sta piacendo Sandokan?

marco
30-08-2007, 09:57
:allibito: secondo me gliele chiederà nel prossimo numero...
XD XD può essere..o magari verrà bocciata :o

miakaxyz
04-09-2007, 15:54
ho letto i primi due numeri insieme...non è così male come pensavo....anche se lui mi infastidisce abbastanza, e lei è un pò troppo lagnosa. :puu comunque mi aspettavo molto peggio!

marco
28-10-2007, 11:32
Leggendo il terzo numero, non saprei come definirlo, penso che l'autrice si sia sforzata di rappresentare la vita degli adolescenti forse più di altri..ma incentrando tutto sul lato psicologico dei ragazzi secondo me rischia di annoiare. Lei ora sembra più viva ma è lui che è più moscio..insomma
non so come sia l'anime ma il manga sta prendendo una brutta piega

Chiaretta
28-10-2007, 11:38
A me non hanno ancora passato il numero 2, sono in attesa.

-.Alexiel.-
28-10-2007, 12:35
Leggendo il terzo numero, non saprei come definirlo, penso che l'autrice si sia sforzata di rappresentare la vita degli adolescenti forse più di altri..ma incentrando tutto sul lato psicologico dei ragazzi secondo me rischia di annoiare. Lei ora sembra più viva ma è lui che è più moscio..insomma
non so come sia l'anime ma il manga sta prendendo una brutta piega

L'anime non ne parliamo... all'inizio era molto molto bello... ma poi, a me ha annoiato in una maniera incredibile... troppo prevedibile, e poi gli argomenti.. mah.. a me non son piaciuti tanto. Infatti ho smesso si scaricarlo... U_U

marco
29-10-2007, 09:38
Strano molti erano entusiasti proprio dell'anime... secondo me in alcuni forum moderano le discussioni pesantemente....
Chiaretta leggi anche il secondo numero sono curioso del tuo parere;)

marco
05-11-2007, 09:23
Dalle pagine si capisce che yano ha fatto sesso( o qualcosa di simili) con la sorella della sua ex per farle un dispetto.. è una parte parecchio mascherata..secondo voi che è successo tra i due?

miakaxyz
05-11-2007, 11:57
secondo me è vero lo spoiler di cui parla marco....troppo mascherata la cosa....sarà fatto xkè è per un pubblico giovane, o perchè non è in realtà proprio così?

miakaxyz
27-11-2007, 15:38
In uscita sabato, il volume n°4:

Non appena crede di aver afferrato i sentimenti di Yano, ecco che di nuovo Nana non riesce più a comprenderli. E forse è anche un po’ delusa da Yano; lui, che ha già tante esperienze e che non bada alle difficoltà sentimentali della giovane ragazza! Ma quel che blocca Nana è intravedere, di tanto in tanto, il triste e doloroso passato di Yano. Ora però lui le propone di costruire un presente che sconfigga il passato… Così incoraggiata, Nana accetterà finalmente di…?

marco
18-12-2007, 09:31
ho letto il numero 4..non riesco a farmi prendere..gia davo per scontato alcune cose. non so forse è un manga più adatto a dei ragazzini..
:allibito: voi che ne pensate?

miakaxyz
18-06-2008, 14:10
chi lo sta continuando a seguire?

io e marco, abbiamo abbandonato la nava al n° 6!! Banale....e spesso noiso.

http://www.flashbook.eu/cgi-bin/images/Manga/Bokura_07_cov.gif

Formato 12x18 cm
Prezzo 5,90 €
Lui l'ha ferita già tante volte, ma Nanami sceglie di fidarsi nuovamente di Yano. Da parte sua Yano, infischiandosene degli sguardi degli altri, non ha abbandonato i suoi forti sentimenti verso Nanami, mentre Takeuchi, pur sconfitto, continua lo stesso a pensare a lei. Yano e Nanami, goffi ma decisi, sono cosí ripartiti. Takeuchi li osserva a distanza... ma ecco che un giorno forse giunge a visitarlo un nuovo amore...

marco
18-06-2008, 20:38
Insomma non era sta gran cosa che tutti prospettavano... è un'avventura adolescienziale.

Chiaretta
18-06-2008, 22:08
Io purtroppo non vedo più l'amica che me lo prestava, sono rimasta ferma al numero 1...

Melly
18-06-2008, 22:56
Non ho letto il manga di Bokura ga ita ma ho visto l'anime e mi è piaciuto. Anche io all'inizio pensavo che si trattasse del tipico convenzionale shoujo scolastico ma poi mi sono ricreduta e l'ho rivalutato. Protagonista assoluto della storia (e ne costituisce anche l'originalità) è lo scandagliamento psicologico dei personaggi descritti più come umani che come, appunto, personaggi di un manga. C'è poca dinamicità e azione ma questo perchè tutto ruota attorno ai pensieri, alle riflessioni, ai comportamenti dei protagonisti che alla fine sì agiscono come in una storia adolescenziale ma viene spiegato il perchè del loro modo di agire. sono descritte le ansie, le paure, i dubbi, le incertezze, gli errori ma ne vengono date una motivazione ed un fondamento. non viene tutto giustificato solo come "tipico di questa età" ma ne vengono trovate le radici in drammi, delusioni personali, particolari legami d'amicizia, rapporti genitoriali a volte svelando dolori e traumi molto forti che stridono con le atmosfere sospese e ovattate rappresentate e vanno oltre la storiella d'amore in sè. Secondo me in questo manga si è cercato di ridare dignità all'"adolescenza" troppe volte raccontata in maniera banale e stereotipata.
Ci sono delle frasi che mi hanno colpita dell'anime: quando Yano dice che vorrebbe essere già un adulto per decidere della sua vita e quando la protagonista, Nana (se non sbaglio) pensando a Yano si lamenta di non capirlo perchè ogni volta si presenta e si comporta in maniera diversa per poi capire che quella molteplicità di manifestazioni (a volte contraddittorie) rappresentano Yano stesso!
Mi rendo conto che proprio per queste sue caratteristiche non è una storia "leggera", io stessa non riuscivo a vedere più di tre o quattro puntate di fila perchè altrimenti mi ci voleva un'endovena di caffeina, ma secondo me se gustata a piccole dosi è una serie molto profonda e bella da seguire che fa capire tante cose.
Se dovessi fare delle critiche direi che, in effetti, a volte si indugia troppo sulle riflessioni dei personaggi, alcune esperienze personali dei protagonisti sono un pò troppo estreme e, a volte, si ragiona un pò troppo da adulti che da ragazzini!
L'anime termina in modo un pò triste, amaro anche se lascia speranza per il futuro...so che il manga continua rispetto al finale della serie animata e spulciando qua e là ho letto che ci sono delle enormi novità con uno sbalzo temporale! sono proprio curiosa!

miakaxyz
09-07-2008, 15:15
http://animeclick.lycos.it/prove/upload/img/News1857.gifBokura ga ita Volume - 8 (31/8/2008)
(noi c'eravamo)

Nanami e Yano. Quel giorno avevano un appuntamento importante, ma Yano stava con Yuri, la sorella minore di Nana. Nanami lo viene e sapere, e ne soffre. Takeuchi, che stava per rinunciare ai propri sentimenti verso Nanami, vedendola star male, infine si dichiara. E proprio ora, che le cose tra Yano e Nanami si vanno complicando, come un fulmine a ciel sereno sembra piombare il divorzio della madre di lui…

marco
09-07-2008, 21:29
Non ho letto il manga di Bokura ga ita ma ho visto l'anime e mi è piaciuto. Anche io all'inizio pensavo che si trattasse del tipico convenzionale shoujo scolastico ma poi mi sono ricreduta e l'ho rivalutato. Protagonista assoluto della storia (e ne costituisce anche l'originalità) è lo scandagliamento psicologico dei personaggi descritti più come umani che come, appunto, personaggi di un manga. C'è poca dinamicità e azione ma questo perchè tutto ruota attorno ai pensieri, alle riflessioni, ai comportamenti dei protagonisti che alla fine sì agiscono come in una storia adolescenziale ma viene spiegato il perchè del loro modo di agire. sono descritte le ansie, le paure, i dubbi, le incertezze, gli errori ma ne vengono date una motivazione ed un fondamento. non viene tutto giustificato solo come "tipico di questa età" ma ne vengono trovate le radici in drammi, delusioni personali, particolari legami d'amicizia, rapporti genitoriali a volte svelando dolori e traumi molto forti che stridono con le atmosfere sospese e ovattate rappresentate e vanno oltre la storiella d'amore in sè. Secondo me in questo manga si è cercato di ridare dignità all'"adolescenza" troppe volte raccontata in maniera banale e stereotipata.
Ci sono delle frasi che mi hanno colpita dell'anime: quando Yano dice che vorrebbe essere già un adulto per decidere della sua vita e quando la protagonista, Nana (se non sbaglio) pensando a Yano si lamenta di non capirlo perchè ogni volta si presenta e si comporta in maniera diversa per poi capire che quella molteplicità di manifestazioni (a volte contraddittorie) rappresentano Yano stesso!
Mi rendo conto che proprio per queste sue caratteristiche non è una storia "leggera", io stessa non riuscivo a vedere più di tre o quattro puntate di fila perchè altrimenti mi ci voleva un'endovena di caffeina, ma secondo me se gustata a piccole dosi è una serie molto profonda e bella da seguire che fa capire tante cose.
Se dovessi fare delle critiche direi che, in effetti, a volte si indugia troppo sulle riflessioni dei personaggi, alcune esperienze personali dei protagonisti sono un pò troppo estreme e, a volte, si ragiona un pò troppo da adulti che da ragazzini!
L'anime termina in modo un pò triste, amaro anche se lascia speranza per il futuro...so che il manga continua rispetto al finale della serie animata e spulciando qua e là ho letto che ci sono delle enormi novità con uno sbalzo temporale! sono proprio curiosa!
Non so a me il manga non convince, estremamente lento e macchinoso non trovo questa originalità che gli si attribuisce..anzi..lo trovo veramente pesante.
Inoltre come hai già descritto tu, il ragionamento da adulti non si applica a dei ragazzi..insomma il risultato è una specie di romanzetto rosa..
Tutti parlano bene del anime ..mentre sul manga ci sono pareri discordanti.. a questo punto penso che il manga non valga la pena.

miakaxyz
21-07-2008, 15:09
vorrei chiedere a Cristian (spero che legga qui!) se sà se in Giappone sta per concludersi questa serie, visto che sono già usciti 12 volumi!
grazie!

Cristian Posocco
22-07-2008, 10:29
Sì, la serie dovrebbe concludersi col tredicesimo volumetto secondo i piani dell'editore. Al momento, però, la serializzazione è momentaneamente sospesa per problemi personali dell'autrice, e dovrebbe riprendere entro fine anno per poi concludersi nel giro di poco.

miakaxyz
22-07-2008, 11:42
grazie per l'info! ^^

ieri ho letto il volume 7...la storia si sta complicando parecchio. E la protagonista, oltre ad essere confusa, secondo me è pure dispettosa!

ryoko82
10-12-2008, 15:55
;)io ho letto il vol.9..si sta facendo interessante!!!Ammirevole la dedizione e la pazienza ke ha Nanami nell'aspettare il ritorno di Yano..kissà ke ha combinato?
so curiosa di sape come andrà a finire...cmq io tifo per Takeuchi!! :P

marco
10-12-2008, 19:09
takeuchi anche a me è sempre piaciuto di più rispetto a yano, mi pare più immediato, affidabile.
Ma yano e nanami stanno ancora insieme?

ryoko82
11-12-2008, 14:49
:nono no al momento si è messa con Take!!!spero x lui ke lei nn lo usi come kiodo skiaccia kiodo..povera pecorella!(sicuramente è x quello!)

N.B. di Chiaretta: ti ho messo le tag di spoiler, meglio non rovinare la sorpresa a chi sta ancora leggendo ^^

marco
14-12-2008, 18:08
;)
già anche perchè lei non mi è mai sembrata decisa...

a me i personaggi di questo manga sembrano più ragazzetti che rispetto gli altri manga adolescenziali..è solo una mia impressione?

ryoko82
15-12-2008, 13:55
:'(mi spiace di avervi rovinato la sorpresa!!!cmq sto manga sta migliorando..ora ke i ragazzetti son cresciuti m'incuriosisce come andranno a finire..in particolare Yano..ma ke fine ha fatto?nn vedo l'ora di legge il vol.10!!

Ikuccia92
28-02-2010, 15:08
Ho visto l'anime.:P
Molto bello,triste e romantico,anche dolce. Il finale però....uff...
C'è una seconda serie per l'anime?Visto che si era fermato al vol 8 mi sembra perchè anche il manga per problemi della mangaka era fermo speravo che proseguisse anche l'anime...
Ho saputo cose che non mi piacciono del manga come
takeuchi e takahashi insieme e yano innamorato di un'altra?
Confermate?se è così non proseguirò niente.Il manga non posso averlo ,però se dite che è così mi sa che rimarrò all'anime. Chi lo finirà mi può far sapere se c'è un happy ending?:P

marco
05-03-2010, 18:47
guarda, io ti darei volentieri i miei numeri del manga.. lo ho interrotto perchè non mi ha preso. della fine non ne so nulla .. però gli accoppiamenti che mi hai descritto non mi sembrano cosi insensati anzi.. io me lo sarei aspettato.

Contrariamente dicono tutti che l'anime è molto bello, penso che lo guarderò un giorno, ma il manga non mi piace8--)

Melly
05-03-2010, 19:27
C'è una seconda serie per l'anime?Visto che si era fermato al vol 8 mi sembra perchè anche il manga per problemi della mangaka era fermo speravo che proseguisse anche l'anime...
Ho saputo cose che non mi piacciono del manga come
takeuchi e takahashi insieme e yano innamorato di un'altra?
Confermate?se è così non proseguirò niente.Il manga non posso averlo ,però se dite che è così mi sa che rimarrò all'anime. Chi lo finirà mi può far sapere se c'è un happy ending?:P
per quel che ne so io non c'è una seconda serie dell'anime e non so se ne è prevista un'altra.
Per quanto riguarda gli spolier....il primo spoiler è vero per il secondo non lo so, cioè io so che a Yano muore la mamma (proprio sfigato questo ragazzo!!!:P) e finisce per vivere con la sorella della sua ex-fidanzata...non mi ricordo più come si chiama...insomma la sua compagna di classe
non so altro...non so nemmeno se il manga è concluso e come sia finito.:P

Ikuccia92
05-03-2010, 19:38
per quel che ne so io non c'è una seconda serie dell'anime e non so se ne è prevista un'altra.
Per quanto riguarda gli spolier....il primo spoiler è vero per il secondo non lo so, cioè io so che a Yano muore la mamma (proprio sfigato questo ragazzo!!!:P) e finisce per vivere con la sorella della sua ex-fidanzata...non mi ricordo più come si chiama...insomma la sua compagna di classe
non so altro...non so nemmeno se il manga è concluso e come sia finito.:P

Grazie Melly...
In effetti io avevo immaginato che la madre morisse perchè nell'anime fa capire qualcosa ma non se ne parla più poi....Yamamoto,la sorella della ex si dice che si metta con Yano,altri dicono che Yano si innamora di una sua compagna di calsse insomma...un casino:allibito::'(
Ma se è così non lo leggo...:P

marco
11-03-2010, 21:47
Però dal manga si immagina..si vede subito che è un ragazzo sfigato.. ma vedrete che alla fine sarà felice ;)

ryoko82
10-11-2010, 16:43
ke emozioni il vol.13 (finalmenteeeeeee e' uscito!!!!) :'(
Mi sono commossa quando questi due ragazzi si sono incontrati dopo luuuunghi 6 anni!!!!e quello ke si sono detti...speriamo ke il prox volume non esca dopo 2anni..:'(per favoreeeee ora ke finalmente ci stiamo avvicinando ad una FINE!!!!!;)speriamo speriamo!!!

miakaxyz
12-11-2010, 18:50
cosa succede quando si rincontrano per curiosità?

ryoko82
13-11-2010, 16:46
:'(mi sono commossa per Takahashi..quanto ci teneva..
E' stato un momento taaaaanto atteso da lei ke era cosi entusiasta di rivederselo dopo 6 anni e fargli mille domande in particolare una, certo, il motivo per cui era sparito senza dire niente!!! Ke tristezza!!!! E lui quando lha vista lha accolta con distacco, solo un "ciao stai bene ah mi parte l'aereo, alla prossima." ma per fortuna lei lo raggiunge e finalmente si kiariscono...
In questo volume devo dire ke ci sono stati tanti colpi di scena..meglio se lo leggi anke tu...non vorrei rovinarti le sorprese,ecco...;)

miakaxyz
14-11-2010, 20:12
io ho smesso di prenderlo perchè a volte lo trovavo troppo lento....

quindi se mi racconti i punti cruciali mi fa piacere.

ryoko82
15-11-2010, 18:29
:tristesih purtroppo e' leeento..peccato ke non lhai piu continuato!! cmq..
Takahashi, il giorno del suo compleanno su invito di Takeuchi rifiuta la sua proposta di matrimonio, e decide di rivedere Yano, ke sembra mentirle sul perke' si sono lasciati, quando si rivedono dopo lunghi 6 anni.
Take va a trovare Yano ma non lo trova. Trova invece la sorella dell'ex di Yano, quella con gli okkiali da vista, ke ora non porta piu (l'ho trovata migliorata infatti!!!) e parlano di Yano, e ci lascia anke con un dubbio, prima ke Take se ne va lei gli svela un segreto, ke Yano non riesce a lasciarla e ke la odia cosi tanto ke alla fine arriva ad amarla...:allibito:??? kissa' cosa avra' voluto dire??
Il volume finisce con Take ke dopo aver rivisto Yano, bevuto e chiacchierato insieme, gli lascia l'anello ke aveva comprato per Takahashi e gli molla un pugno con l'augurio di non rivederli piu.. in piu (non so se e' un flashback) fanno capire ke Yano e' probabilmente malato...>:((
Obata Yuuki, l'autrice, nel suo free-talk dice "Ci rivedremo all'inizio dell'estate col vol.14" speriamo dell'anno 2011!!!!!;)

miakaxyz
15-11-2010, 21:45
Yano e' probabilmente malato...>:((

questo lo avevo pensato anche io ad un certo punto della storia... non so bene perchè, però c'era qualcosa di strano.

marco
17-11-2010, 19:37
peccato che i punti interessanti siano pochi e i ritmi veramente blandi, eppure l'avevano spacciato come uno dei più bei manga.. certo tutto è opinabile naturalmente...
comunque ho letto che l'anime è molto più bello, lo avete visto?

marco
03-05-2011, 21:21
Terminerà nel 2012 in coincidenza con la fine del live action. Per fare in modo che sia il manga che il live action abbiano lo stesso finale ;)

Dark Sakura
04-05-2011, 17:16
Update del 04/05/2011

La testata Sankei Sports rivela che Yuuki Obata terminerà Bokura ga ita - Noi c'eravamo all'incirca nello stesso periodo dell'uscita del lungometraggio live-action tratto dalla sua opera. Considerato che il progetto cinematografico sarà diviso in due film, che debutteranno sui grandi schermi l'uno un mese dall'altro, il finale del manga uscirà nella primavera 2012 con il secondo film. Invece le riprese cominciano a maggio e termineranno a luglio.

I produttori si sono affrettati a rassicurare i fan in merito all'aderenza delle pellicole alla trama originale, difatti stanno organizzando una serie di incontri con la Obata, per garantire anche lo stesso epilogo.

miakaxyz
12-10-2011, 18:34
Bokura ga ita (We Were There), shojo manga di Yuuki Obata pubblicato in Italia (dal 2007) da Flashbook Edizioni e serializzato in Giappone sul mensile Betsucomi di Shogakukan dall’aprile del 2002, terminerà col prossimo volume, il 16°, in uscita in primavera.


Lo annuncia il numero di novembre della rivista, già disponibile da giovedì: l’ultimo capitolo del manga sarà il #70, programmato per l’edizione di marzo, in vendita dal 13 febbraio 2012.



Dal manga, premiato nel 2005 come Miglior shojo alla L edizione dello Shogakukan Manga Award, sono tratti la serie animata in 26 episodi prodotta da Artland nel 2006 e l’adattamento in due live-action per il cinema attualmente in lavorazione. Diretti da Takahiro Miki (Solanin, Control Tower) con Toma Ikuta (Yuta Takemoto in Honey and Clover) e Yuriko Yoshitaka (Tae Kojima in Gantz) nei ruoli dei due protagonisti principali, i live-action andranno in sala entrambi nel giro di un mese, in contemporanea alla pubblicazione dell’ultimo volume del manga.

kry92^^
29-09-2013, 00:21
Sto vedendo l'anime e per ora mi sta piacendo molto :-*:-*

Valo
29-09-2013, 11:49
Sto vedendo l'anime e per ora mi sta piacendo molto :-*:-*

Uno degli Shoujo più bellli

miakaxyz
29-09-2013, 19:04
non mi sono ancora informata.... qualcuno sa come si è concluso il manga?

marco
30-09-2013, 19:28
il manga lo avevo interrotto a suo tempo perchè non mi piaceva, però tutti parlano benissimo del anime :-X alla fine mi sa che dovrò guardarlo

Valo
06-10-2013, 10:35
E' uno shoujo particolare. L'anime si interrompe a metà della storia (cmq ha una conclusione plausibile, e poco scontata, considerando l'evolversi della trama), che ti invoglia a proseguire con la lettura del manga. Non è banale ...

kry92^^
06-10-2013, 14:16
L'ho finito di vedere. Mi è piaciuto molto, anche se il più delle volte mi facevano incavolare Yano e Nanami >.< comunque mi sa che quando ho un po' di tempo leggo anche il manga, anche se mi sa che il pc correrà il rischio di volare dalla finestra un bel po' di volte XDXDXD però sono curiosa di vedere come va a finire tra i due ;)

miakaxyz
07-10-2013, 19:11
chi vuole, mi spoileri il finale del manga :p

Valo
08-10-2013, 12:09
Mi parte che nel live action si arrivi fino al finale del manga

miakaxyz
08-10-2013, 13:33
quello lo devo vedere, quindi spero davvero che sia il vero finale.
purtroppo quando inizi un manga e lo interrompi per stanchezza o noia, ti viene comunque la curiosità sul finale XD

AngelFallen
08-10-2013, 14:22
vedetevi i due film sono belli :-X