PDA

Visualizza versione completa : Depachika


Mangaka88
07-02-2018, 11:36
Quando si è in viaggio, una delle cose che si temono di più sono le giornate di pioggia: tutto diventa più complicato e fastidioso e alcune volte si è costretti ad annullare la gita tanto attesa.
Ma a volte non tutto il male viene per nuocere: se siete a Tokyo e vi dirigete in profondità, scendendo sotto le strade trafficate, troverete uno dei segreti della capitale, cioè i vivaci mercati della città, i cosiddetti depachika.
https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/201801/Depachika screen.jpg

I depachika sono un vero paradiso per gli amanti del cibo: qui potete trovare ogni genere di prelibatezze, dai delicati dessert francesi alle bottiglie di sake (https://www.animeclick.it/news/64257-il-sake-cosa-ce-dietro-alla-bevanda-nipponica-piu-popolare-allestero)di alta qualità fino a sfilate di pesce freschissimo. Di solito si trovano ai piani interrati dei centri commerciali: in alto giovani donne alla ricerca di vestiti e profumi e in basso famiglie e pensionati che cercano il miglior prezzo per sushi o bistecca e innumerevoli commessi pronti ad accogliere i clienti.
D'altronde il nome è proprio la combinazione delle due parole che descrivono cosa abbiamo di fronte: depato (il nome giapponese per i grandi magazzini) e chika (che vuol dire seminterrato). I prezzi non sono fra i più economici ma se arrivate verso la fine della giornata potreste incappare in ottimi sconti.
https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/201801/Commesso.jpg

I depachika non sono molto conosciuti ma sono abbastanza facili da trovare perché sono presenti nei seminterrati di quasi tutti i grandi magazzini e spesso sono collocati vicino alle stazioni ferroviarie, in modo tale da poterci arrivare senza nemmeno dover uscire all'aperto, il che, come dicevamo, è ottimo per una giornata di pioggia oppure se dovete affrontare un lungo viaggio in treno e volete portare con voi qualcosa di speciale da sgranocchiare o un bento (https://www.animeclick.it/news/40453-il-bento-come-il-pranzo-al-sacco-puo-diventare-arte)particolare per pranzare in carrozza. Ricordate che più è tradizionale il negozio, migliori sono le sue offerte gastronomiche.
https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/201801/Bento.jpg

Di solito i depachika sono divisi in tre sezioni: il reparto gastronomia, il reparto articoli da regalo e il mercato vero e proprio con prodotti freschi come frutta, verdura, pesce e carne.
Nel primo si può trovare cibo proveniente da tutto il mondo (dalle insalate alla quiche agli yakitori) spesso venduto a peso, esposto in vetrine immacolate degne di un gioielliere.
Il cibo occidentale, soprattutto italiano e francese, è molto presente: sebbene un po' costoso, è perfetto se si è in crisi di astinenza da alcuni comfort di casa. Troverete infatti facilmente lasagne, arancini e pasta fresca che volendo potrete gustare subito spostandovi in piccola aree salotto appositamente allestite.
https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/201801/Fritti.jpg

Il cibo giapponese però la fa da padrone, come è giusto che sia, proponendo praticamente di tutto, dal manzo wagyu al sashimi appena tagliato e ai piatti casalinghi come il curry. C'è sempre anche un'ottima scelta di snack e street food (https://www.animeclick.it/news/39867-i-migliori-street-food-giapponesi-da-gustare-durante-un-matsuri) giapponesi: dal pollo fritto (karaage) alle crocchette (korokk (https://www.animeclick.it/news/42946-piccole-curiosita-dal-giappone-il-menchi-katsu-crocchetta-da-asporto)e (https://www.animeclick.it/news/42946-piccole-curiosita-dal-giappone-il-menchi-katsu-crocchetta-da-asporto)) con mille diversi ripieni, agli onigiri.
Da tenere anche presente gli stand che offrono le specialità locali delle varie prefetture di tutto il Giappone: molto spesso sono presenti assaggi gratis per promuovere e far conoscere queste prelibatezze. Infine un'altra peculiarità della sezione gastronomia è la presenza delle specialità stagionali: le varie bancarelle esporranno ad esempio castagne in autunno e bambù in primavera.
https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/201801/Dolci.jpg

Se volete fare un regalo, qui andate sul sicuro: dai meravigliosi dessert francesi alle specialità giapponesi ci sarà l'imbarazzo della scelta grazie a presentazioni sbalorditive e combinazioni di ingredienti insoliti. Per non parlare delle confezioni regalo di biscotti e cioccolatini che farete fatica a non comprare per voi; anche qui potrete trovare facilmente stand che offrono assaggi.
https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/201801/Gastronomia.jpg

Da non mancare anche la sezione degli alcolici (https://www.animeclick.it/news/57708-bere-in-giappone-gli-alcolici-che-dovete-provare-nel-sol-levante)per i migliori vini, whisky e bellissime bottiglie di sake, ottimo souvenir per il ritorno a casa. I commessi sono sempre molto disponibili nell'aiutarvi nella scelta per fare bella figura; non sono soluzioni molto economiche ma sono sicuramente di grande effetto.
Infine se dovete fare un presente ad un amico nipponico, non dimenticate di guardare i cesti di frutta: preziosi sebbene deperibili, sono considerati il regalo perfetto, che si tratti di uva, pere o pesche.
https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/201801/Pasticceria.jpg

Se invece avete bisogno di qualcosa di fresco da consumare nella giornata, visitate la sezione del mercato: oltre a carne, pesce, frutta e verdura, nelle ore serali sarà possibile trovare sushi da asporto e bento scontatissimi. Li potrete riconoscere da un grande adesivo giallo apposto sulle confezioni: acquistate in tutta sicurezza, sono freschi, splendenti e deliziosi, anche se probabilmente dovrete combattere con pensionati e casalinghe per accaparrarvi l'affare migliore!
https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/201801/Sashimi.jpg

I nomi migliori? Quelli delle catene più famose! A Tokyo ad esempio potete provare Takashimaya a Shibuya (https://www.animeclick.it/news/64256-shibuya-alla-scoperta-dei-quartieri-di-tokyo)(recentemente rinnovato, offre un'incredibile selezione di cibi e un giardino sul tetto con un'area picnic), Isetan a Shinjuku (https://www.animeclick.it/news/65049-shinjuku-alla-scoperta-dei-quartieri-di-tokyo-10-puntata)(raccomandato per gli alcolici, ha un piccolo bar dove provare alcuni dei migliori whisky e un'incredibile varietà di cibi), Mitsukoshi sia a Nihonbashi che a Ginza (https://www.animeclick.it/news/48786-ginza-alla-scoperta-dei-quartieri-di-tokyo-6-puntata)(il più antico grande magazzino della capitale merita davvero una capatina), Tokyu Food Show a Shibuya (più economico e più conviviale) e Tobu a Ikebukuro (https://www.animeclick.it/news/68979-ikebukuro-alla-scoperta-dei-quartieri-di-tokyo-11-puntata)(il più grande della capitale).




sono sicuramente da visitareXD

miakaxyz
07-02-2018, 16:14
wow è tutto così perfetto!!! esposto a regola d'arte, impeccabilmente in ordine e tutto pulitissimo!!! non solo sembra bello per i prodotti, ma anche per come è studiato il posto! :D ci andrei sicuramente!