PDA

Visualizza versione completa : Model


marco
06-12-2006, 09:07
Per chi non avesse questo capolavoro, verà ristampato visto il grande successo!
non fatevelo scappare :-* :-*

Sio
08-12-2006, 13:59
E' stupendo! Si può dire che è grazie a questo amnga se i fumetti Coreanoi sonoa rrivati in Italia! E' un capostipite favoloso! Dovete leggerlo se non lo avete fatto! E'un fumetto che passerà alla storia!

marco
08-12-2006, 17:34
^^ sinceramente non so quale sia il primo manhwa arrivato in italia, comunque è veramente bello , appena riesce io me lo compro :-*

Sio
10-12-2006, 13:38
La stessa J-Pop lo definisce il manhwa che le ha dato vita^^

Insomma è inperdibile!

marco
11-12-2006, 10:00
mm ne ha molti belli è che la gente i manhwa li sta iniziando ad apprezzare ora :D

miakaxyz
11-12-2006, 20:58
8) benissimo!
senti Sio, tu ke lo hai già letto, mi è venuto un dubbio leggendo solo la trama generica e non approfondita: ma ci sono anche relazioni gay nel manga?

Sio
13-12-2006, 15:03
non e' ne shonen ai, ne yaoi se e' quello che vuoi sapere.
Pero' tra i vari personaggi ci sono legami molto forti, non posso farti esempi perche' se no ti spoilero, ma ti assicuro che questo manwha non darebbe problemi neppure a Dark, per cui non e' shonen ai.

miakaxyz
13-12-2006, 16:33
ahhaah ok, va bene! :scrivi:

marco
14-12-2006, 09:35
è stupendooooo :-* :-*

Sio
15-12-2006, 18:08
Lo hai letto????? :-X :-X :-X :-X :-X

marco
17-12-2006, 10:52
avevo visto qualche scan e letto moltissime opinioni, e seguo quell'autrice per quello sapevo che era a lucca ;)
ora siamo al numero 7 della prima edizione, l'anno prox lo compro :-* :-*

miakaxyz
17-12-2006, 17:59
meglio la collection se riesce

Sio
18-12-2006, 17:16
se trovate il cofanetto prendetelo che è proprio carino^^

marco
19-12-2006, 10:42
vediamo le finanze sio ;) sto spendendo moltissimo 8) comunque si

Sio
19-12-2006, 14:41
Costa 50$ o almeno io l'ho pagato così.

marco
20-12-2006, 09:23
:( gia ma in questo periodo tra , scooter, macchina, altri fumetti, spese varie ne ho una marea.. ho le mani bucate :puu

Chiaretta
15-04-2008, 16:53
Ritiro su questo topic finito in fondo.
Aiko-chan me l'ha prestato dicendomi che è meraviglioso, un capolavoro.
L'ho letto tutto ieri ed invece non l'ho trovato bello proprio per nulla.

Sicuramente l'autrice si è molto impegnata per rendere le atmosfere il più goticheggiante possibile, e questo, lo ammetto, le è venuto molto bene, peccato che poi manchino cose molto più essenziali, come la coerenza dei dialoghi -praticamente inesistente-, una chiarezza di narrazione -va bene tenere sulle spine con intrecci e misteri, ma così è solo molto molto confusionale e i dubbi non vengono chiariti nemmeno tutti- e soprattutto la fedeltà all'impostazione.
Con fedeltà all'impostazione intendo dire che la storia non c'entra proprio nulla con le premesse iniziali, sembra proprio un'altra narrazione e quindi mi chiedo il perchè di numerosi dialoghi/trovate/immagini/etc che poi non hanno nessuna utilità, se non quella di essere magari riaccennati in una vignetta 3 o 4 numeri dopo, in maniera assolutamente gratuita e inessenziale.
Mah.
Mi spiace essere così distruttiva, ma mi ha proprio delusa, anche perchè è stato il mio primo manhwa completo ç__ç

Partendo dalla protagonista, Jiye, ho trovato innanzitutto fastidioso il fatto che cambiasse taglio di capelli ogni due pagine, nonostante teoricamente si trovi "ospitata" in un castello in cui abitano in 3 e nessuno è parrucchiere. E lei è una pittrice e non un'estetista, quindi non vedo come possa essere possibile il continuo cambio di look XD
Comunque, a parte questa vaccata, la cosa va molto più in profondità:
Dal primo volume sembra un personaggio non eccessivamente originale, ma comunque con un certo carattere che potrebbe suscitare interesse. Viene messo molto peso sul suo amore per la pittura, ma sull'assenza di effettivo talento a cui lei cerca di supplire con passione ed impegno. Dal secondo volume tutto ciò sparisce completamente. La pittura diventa del tutto marginale e il motore della storia - il ritratto a Muriel -diventa quasi inopportuno O__o, per non parlare del fatto che diventi piuttosto piatto e prevedibile, che se la intende con entrambi i protagonisti maschili senza troppi problemi, per poi scoppiare in un amore improvviso ed intenso solo per uno. Il tutto è vissuto in maniera esagerata e sgradevole.

Il protagonista tanto osannato su vari siti, Muriel, non mi è piaciuto affatto. Nè il tratto del disegno -preferisco di gran lunga la protagonista, in quanto disegno- nè la caratterizzazione, molto confusa e ingiustificata. Si presenta nel primo volume come un vampiro che dovrebbe bere esclusivamente sangue di elite perchè se no sta male, e dopo essersi lamentato del livello infimo del sangue della protagonista, una decina nemmeno di pagine dopo, si dice che "l'aveva dissanguata, lasciandogli appena il sangue necessario per non morire" -il pezzo comunque è incasinatissimo, non si capisce nemmeno perchè la morda di nuovo, e comunque a questo punto lui dovrebbe star malissimo, e invece no.
Poi sembra che abbia bevuto ancora il suo sangue perchè lei ha approfittato del suo sonno per fare degli schizzi su di lui, tanto che lui vorrebbe ucciderla per l'atto sfrontato, ma poi fanno questo contratto insensato per cui lei deve ritrarlo. E dici, ok, fate questo contratto.
Solo che poi nei volumi successivi esce fuori che lui era pure un pittore, che fa fare le "ultime feste" alle persone che si vogliono suicidare e che gli commissionano i quadri -e poi i suoi quadri sembrano avere il potere di perdonare i peccati dei ritratti, o comunque di donare pace interiore, cosa che non ha alcun ruolo o importanza per la storia, in realtà.
Poi il suo passato e il rapporto con Adrian, Eva e Ken sono resi in maniera incomprensibile e contraddittoria. Tra l'altro dovrebbe aver tentato il suicidio, ma poi quello con i polsi tagliati è Adrian, e poi è suo figlio, e poi è suo amico... un macello assurdo che non trova giustificazione nè chiarimenti. Anche lo sviluppo dei suoi sentimenti nei confronti della protagonista sono ingiustificati e resi male, compaiono da un momento all'altro e poi spariscono e poi ricompaiono. Assurdo.
E poi il fatto che non muoia al sole è ridicola: ok che l'autrice se la marcia molto con la questione dell'immaginario collettivo sui vampiri errato, ma l'unica cosa che era rimasta vera, cioè la morte con il Sole, non avviene anche se per ben 2 volte viene esposto. Sono perplessa.

Ken è il personaggio che mi piaceva di gran lunga di più, peccato che negli ultimi due numeri diventi a sua volta incomprensibile.Mi piaceva abbastanza la storia del suo sogno di formare una famiglia con Eva e Muriel, e poi il suo incontro con Adrian e la conservazione della collana. Ma poi che succede? Un casino.
Sta per morire perchè la sua anima è dimezzata con quella di Eva -va bene, vi posso seguire- ma poi improvvisamente quando gli tolgono la collana scopre di avere potentissimi poteri -che non si capiscono- e che quindi non sta affatto morendo (li mortacci tui! Ma potevi dirlo 6 numeri fa??). E poi anche i suoi sentimenti sono abbastanza assurdi e narrati male, peccato che sia fondamentalmente sfortunato in quanto tutto quello che fa viene sminuito e addirittura la scena finale in cui il "ti aspetto/torna da me" una roba del genere, che sembrerebbe finalmente dargli un minimo di giustizia, la pagina dopo viene smentito. Che depressione. Alla fine è stato pure inutile come personaggio, non ha combinato proprio niente a parte fare un po' di macello inutile alla fine e a spifferare qualche cosa alla protagonista all'inizio. Anche i pipistrelli con cui se la mena tutto il tempo all'inizio poi non hanno alcuna importanza.
E inoltre lui si presenta come un altro abitante del castello di Muriel legato da un patto. Peccato che non sia vero: il patto, a limite, l'ha fatto Eva con Muriel e lui non ne sa proprio nulla, anche perchè se l'avesse saputo la storia non ci sarebbe potuta stare dato che il soggetto del patto era proprio lui.

Il personaggio di Eva l'ho apprezzato, ma mi ha deluso anche lei quando si è scoperto tutto. e poi non ho capito come e perchè è morta. Cioè, suppongo sia stato perchè era arrivata al limite con la sua anima dimezzata, però da come l'hanno messa ad un primo impatto pareva l'avesse fatta fuori Ken =__=

Adrian poi, è reso in maniera talmente confusionale e poco sensata ai fini della storia che quasi non mi va nemmeno di citarlo in questa "recensione"
perchè cavolo dovevano farlo comparire sotto forma di fantasma doppio nel corpo della sorella (e anche qui, dubbi esistenziali sulle varie età: se la ragazza era la sorella del fantasma che poi è Adrian allora doveva avere almeno 200 anni o qualcosa del genere mmm). Confusione gratuita e basta.

La ragazza poi che compare mi pare nel 2° o nel 3° volume che rifanno poi comparire così nel 7°, come cascata dal pero, è stata veramente inutile.

Poi certe sequenze, immagini, introduzioni (come quella all'inizio del secondo volume, con il vestito rosso, il sogno, etc) non si riallacciavano in nessun modo alla storia.

Ma il peggio sono stati comunque i dialoghi deliranti, quasi buttati lì a casaccio uno dei tantissimi esempi può essere nel 3° volume -se non sbaglio- il primo incontro tra Ken e il fantasma. Che dice "Non mi importa sapere chi sei, ma non mi piacciono i fantasmi, vattene via" e la facciata dopo gli chiede tutto arrabbiato "si può sapere chi sei??" come se glielo avesse nascosto.
Cose veramente assurde.

Per non parlare del quadro che proprio sparisce per ricomparire a poche pagine dalla fine bianco. Vi prego, non mi venite a parlare di profondità nel messaggio che ciò voleva trasmettere, a me è parso solo una vaccata.

MODEL, ti boccio completamente.
Sono indecisa se rileggerlo di nuovo per vedere se, sapendo già più o meno dove la storia vuole andare a parare, sembra un quadro più sensato.
Ma sinceramente è stata proprio una lettura sgradevole.
Ne sono triste =__=

Sio
18-04-2008, 20:00
rileggilo. L'autrice ama le cose confuse, incasinata, la coerenza in realtà c'è ragionando sulla situazione. I personaggi si comportano coerentemente con quello che snetono, non con quello che dicono. Lo stile è molto particolare, è una di quelle storie in cui bisogna ragionare un bel po' per capirloa, ma poi piace. Aspetta un po', resetta la mente e prova a rileggerlo, se poi comunque non ti piace dipende dai gusti personali, per me è davvero bello.

Hai letto altre opere dell'autrice? Perchè in realtà sono tutte così, molto incasinate, con salti, dialoghi che comprendi solo tanti numeri dopo, quando ormai ti sei scordato cosa dicevano. Arcana è anche peggio di model per questo, però mi piace molto di più.
Provaci.

Chiaretta
18-04-2008, 21:37
Hai letto altre opere dell'autrice?
No, non ho letto altro di coreano.
Allora lo rileggerò e spero di trovarlo diverso!

Sio
19-04-2008, 19:47
se vuoi un consiglio mentre lo elggi cerca di focalizzare l'attenzione sui signoli momenti, sono opere a puzzle, non lineari, alla fine poi li risistemi.