PDA

Visualizza versione completa : Shinsekai Yori


Valo
17-05-2014, 09:07
Shinsekai Yori (2012)

TRAMA DA WIKIPEDIA

La storia è ambientata in un Giappone futuro di mille anni. Cinque bambini di nome Saki, Satoru, Maria, Mamoru e Shun nascono e crescono in una tranquilla città, il 66º distretto di Kamisu, che può essere descritta come un'utopia piena di acqua pulita e natura rigogliosa. Tuttavia, in seguito ad uno strano incidente, Saki e gli altri iniziano a capire la vera natura di questo mondo, che è ora governato da persone dotate del "potere maledetto" o "potere degli dei" della telecinesi (呪力 juryoku?). Ben presto infatti scopriranno tutto, compreso il sanguinoso passato che ha portato l'umanità allo stato in cui si trova. I cinque si lanceranno quindi in una pericolosa avventura, durante la quale combatteranno per salvare i propri amici e un mondo ormai sull'orlo del collasso.

http://2.bp.blogspot.com/-M18MCc0Vk4U/UGgtxgsys6I/AAAAAAAAAt0/HUbto0ArIyU/s640/Shinsekai+yori.jpg

http://2.bp.blogspot.com/-5DwC6hgenNI/URM5MmjuYpI/AAAAAAAACVU/sOHfOnQZyvE/s320/ScreenShot2013-02-05at105740PM_zps0caaec1d.png http://3.bp.blogspot.com/-0XTHMbXATKs/UL_Mgoe2GZI/AAAAAAAAG68/fHPt3_LO0i8/s1600/shin-sekai-yori-10.jpg

MiracleVivi
17-05-2014, 16:23
Vi dico solo una cosa, guardatelo!
Guardatelo perchè merita veramente tanto!!

Valo
17-05-2014, 21:27
@MiracleVivi

lo abbiamo visto e ...

Il mondo è perfetto perché ha vissuto la sua imperfezione, subendone le pesanti conseguenze. Ma come è giusto che sia, la vera perfezione deve essere imperfetta per dare un senso all’esistenza. Il potere, un concetto astratto associato spesso alle gesta valorose di pochi eletti, è la ‘perfetta’ normalità nel mondo disegnato da Yusuke Kishi. Non è infatti l’uomo ad avere potere, ma l’intera comunità. Nessuna differenza ma solo educazione verso il bene. Nessuno è superiore se non la volontà collettiva. Nessuno può dunque permettersi di usare il potere contro un suo pari, incrinando la perfezione. Insomma il potere è il primo passo verso la ‘paura’, la genera e ne viene governato. La soluzione è la creazione di un mondo utopico, serrato, che neutralizza qualsiasi forma di diversità in meccanismi di controllo talmente perfetti da sfociare in una tranquilla paranoia. L’unica diversità tollerata è quella tra chi ha la possibilità di plasmare il mondo, di creare le regole, e chi deve sottostare, agognando protezione e benevolenza. Una diversità che in Shinsekai Yori diventa fisica, razziale, elevandosi all’ennesima potenza.

Potere e paura sono i due lati della stessa medaglia. Sono imprescindibili. La consapevolezza di avere potere scaturisce dalla paura di perderlo, dall’esigenza di tutelarlo, di controllarlo, di preservarne la valenza contro qualsiasi cambiamento. La paura provata verso chi ha potere genera desiderio, volontà di rivincita, tensione e necessità quasi esiziale di salvaguardare la propria esistenza, di non renderla così esposta ai mutevoli capricci di un fato incarnatosi in chi è diverso solo perché possessore di qualcosa che tu non hai. Vuoi dunque sottrarti al giogo di chi è un potenziale giudice e boia guidato da meccanismi spesso oscuri. Vuoi liberati dall’inesorabile pressione di una schiavitù morale diventata psicologica.

Quando la variabile impazzita, puntualmente presente in ogni contesto creato dall’uomo perché connaturata alla sua natura, si presenta, l’utopia perfetta governata da paura e potere genera rifiuto, disperazione e morte: diventa distopia. La paura genera intelligenza, coraggio e infine rivolta. Il potere si chiude in sé stesso, crolla sotto i colpi della propria imperfezione, innescata dal naturale bisogno umano di dare una possibilità al libero arbitrio. In seguito la variabile impazzita, da ago che inietta il veleno, si trasforma in siero che salva e consente di rendere il corpo sociale immune alle tensioni che ne stavano decretando la scomparsa. La società utopica si ristabilisce più forte e vaccinata, almeno in attesa di un nuovo passaggio attraverso l’inferno la cui via – e qui il cliché ci sta tutto - è spesso lastricata di buone intenzioni.

Profondo, adrenalinico, affascinante, immaginifico; From the new world – Shinsekai Yori, tratto dal romanzo di Yusuke Kishi, vincitore del 29º Nihon SF Taisho Award, è un anime che va ‘osservato’ fotogramma per fotogramma per intuire come potere e paura maturino nell’esistenza umana. Etica, filosofia, eugenetica, religione (è fortissima l’influenza del buddismo), politica, Kishi realizza un meltin pot miscelato con cura sapiente, dando vita ad una storia imperniata di storicismo romantico (la verità è frutto di un stato positivo che si scontra con il suo negativo, per generare un nuovo positivo). Il lento maturare della tragedia, scandito dall’incedere dell’età dei protagonisti, sfocia infatti in un nuovo mondo ‘migliore’ ma ancora incubante il virus del ‘processo storicistico’.

Disegni superbi, musiche di altissimo livello, regia e fotografia degne di una trama che sconfina. Il tutto è ovviamente condito in salsa nipponica, in quelle atmosfere dove tensione e fatalismo si autoalimentano nell’epica dei personaggi, rendendoli immediatamente beniamini. Sono loro gli eroi imperfetti, pieni di paure da superare.

Consigliato a chi vuole riflettere immergendosi nella magica atmosfera di un anime, perché la tensione genera mostri, ma questi abitano oltre la corda che delimita il villaggio. A volte però è necessario che qualcosa vi entri, per crescere, per migliorare, per essere umani.

MiracleVivi
18-05-2014, 00:09
concordo perfettamente con tutto quello che hai scritto...e uno di quegli anime che mi ha lasciato un vuoto dentro...sono sempre in attesa di altri anime così *___*

kry92^^
18-05-2014, 09:32
Bel commento Valo!!
Io ce l'ho in lista da quando MiracleVivi mi ha letteralmente assillato di farlo :o
Comunque la trama è interessante e anche i disegni mi piacciono molto... penso che mi piacerà ;)

AngelFallen
18-05-2014, 13:23
Vedilo Kry, è intrigante, sono sempre contenta di trovare anime così :-X e poi le puntate finiscono sempre in maniera tale che vuoi vedere la puntata successiva XD ciliegiose

Lo consiglio a tutti ^^

miakaxyz
18-05-2014, 21:28
sembra molto interessante! Il commento di Valo è intrigante!!