PDA

Visualizza versione completa : EF - A tale of memories


Valo
11-02-2014, 11:02
EF - A tale of memories

Anno: 2007
Episodi: 13

Durante una passeggiata solitaria Renji Aso incontra una curiosa ragazza presso una stazione ferroviaria in disuso. Chihiro Shindo, questo è il suo nome, indossa una grossa benda su un occhio e sembra non frequentare la scuola del paese come gli altri. I due decidono di incontrarsi nuovamente i giorni successivi e nasce così una forte amicizia, finché la giovane non confida un terribile segreto al suo nuovo amico: per via di un incidente anni prima soffre di un disturbo della memoria, non riuscendo a ricordare nulla di ciò che è avvenuto tredici ore prima. Quindi ogni giorno è costretta ad annotare su un diario ogni cosa che fa e per questo motivo ogni mattina per lei è come incontrasse Renji Aso per la prima volta.
Hiro Hirono è un giovane disegnatore di manga. Il giorno di Natale, mentre si sta recando a casa dei suoi amici per festeggiare, incontra Miyako Miyamura, una ragazza che dimostra subito di avere un certo interesse per lui e che per questo si contrappone subito a Kei Shindo, la migliore amica di Hiro che segretamente nutre un forte sentimento per il ragazzo.
Durante l'intera serie, in alcuni momenti di crisi emotiva e psicologica, i vari personaggi avranno degli incontri fugaci con Yuuko Amamiya, che con brevi frasi darà loro consigli e li motiverà a perseguire i loro obiettivi, per poi sparire sempre nel nulla. Dopo i titoli di coda dell'ultimo episodio, si assiste ad un incontro tra Yuuko e Yu Himura, ripreso nella parte finale della seconda serie, ef - a tale of melodies. [da Wikipedia]
http://images4.static-bluray.com/reviews/5556_5.jpg

http://img64.imageshack.us/img64/9200/ef01smallbh0.jpg



Trailer
aNzZ4no-k6Y

Valo
11-02-2014, 11:37
Che dire di Ef A tale of Memories ...

Lo avevamo notato da tempo, ma lo abbiamo visto solo ora e forse è stato un bene ... Sì poichè era dai tempi di Clannad che non provavamo sensazioni, EMOZIONI, così forti vedendo un anime: piccole tessere di ‘senso’ che si riverberano anche dopo la sua conclusione illuminando i ricordi, l'immaginazione.



Eppure, sulla carta, si tratta del classico adattamento di un'opera, nata come Manga, sviluppatasi in Visual Novel, prima di approdare sugli schermi televisivi ... Eppure, dunque ... eppure è una di quelle rare pieces che oserei definire 'Capolavoro'.
E' romantico? Sì, con un pizzico di tristezza, ma sarebbe riduttivo limitare tutto ad una semplice definizione categorica. Non è infatti l'amore ad essere protagonista, benché necessario a 'scatenare' l'intreccio, ma i RICORDI, quelli che c'erano, che sono e anche quelli che saranno, filtrati, interpretati, dominati o subiti dai personaggi ... L'intensità emotiva, l’espressività grafica legata ai 5 protagonisti si staglia come una scarica elettrica, a volte adrenalinica, sullo sfondo di una Città doppia, silenziosa e perfetta, dunque ancor più decadente, apparentemente senza anima, poichè ricostruita da zero dopo la ’Guerra’ e il ‘terremoto’ (si chiama Otowa, ma penso che i riferimenti a Nagasaki siano palesi); addirittura REPLICATA, senza che lo spettatore se ne accorga, in due diverse parti del mondo. REPLICATA come i due filoni principali della trama che si intersecano senza incontrarsi mai. E’ l’apoteosi silenziosa di un dialogo con un ambiente fatto di umanità rarefatta, sublimata nelle immagini di un quadro dalle figure sempre sorridenti.
La regia è povera e SUPERBA, e il montaggio è anarchico, impulsivo ma sottostante ad una logica via via emergente con il proseguio degli episodi. Ma ciò che trasforma questa opera d’oro nel platino più puro sono le musiche. TENMON (Byosuku 5cm, Higurashi, ecc), non per altro il mio compositore preferito del settore, raggiunge l’apice della sua creatività. Dalla Opening (stupenda) alle relative ending, passando per un soundtrack complessivo MOSTRUOSO, dove niente è lasciato al caso, e alle parole, alle immagini si accompagna un suono simile alla perfezione.


In attesa di continuare con la visione del Melodies (che per molti è anche più bello), non posso fare altro che consigliarvelo, poichè non pensavamo di vivere ancora una volta simili emozioni, dopo oltre un centinaio di anime ormai visti ...


Uo5rQnLLoPw

kry92^^
11-02-2014, 11:59
L'ho messo in download ;):-X La trama mi piace :-X

miakaxyz
11-02-2014, 13:52
conoscevo la ragazza con la benda, ma non sapevo a che serie appartenesse.
grazie per la scheda.

marco
11-02-2014, 19:20
Bello :-X ho messo il trailer nel primo post, sembra un anime profondo. voglio sicuramente dagli un'occhiata8--)

Valo
12-02-2014, 10:11
Spero ti piaccia, anche se ho il timore che, considerando i tuoi gusti personali, potrebbe risultarti lento. Sicuramente da un punto di vista tecnico (Regia, fotografia, montaggio, ecc) presenta dei pregi innovativi non indifferenti, nonostante la semplicità con cui è amalgamato il tutto ....

marco
12-02-2014, 18:59
dipende se la storia è intrecciata bene, se c'è un buon equilibrio anche i film/anime/drama etc.. mi possono piacere . Naturalmente è un gusto personale..parlando di questo ti segnalo di guardare Helter Skelter (http://forum.fushigiyuugi.it/showthread.php?t=5073) :-X

Valo
13-02-2014, 09:53
dipende se la storia è intrecciata bene, se c'è un buon equilibrio anche i film/anime/drama etc.. mi possono piacere . Naturalmente è un gusto personale..parlando di questo ti segnalo di guardare Helter Skelter (http://forum.fushigiyuugi.it/showthread.php?t=5073) :-X

Helter Skelter, solo per il titolo beatlesiano (ma ancor di più per la cover degli Oasis), lo guarderei ... :D

Valo
17-02-2014, 09:50
Ef - A tale of Melodies

Anno: 2008
Episodi: 13

20 anni nel passato (nel 1988), Yu Himura conosce Yuuko Amamiya in un orfanotrofio, dal quale non si allontanerà fino all'ingresso alla prestigiosa scuola di Otawa mentre lei, al contrario, se ne separa presto essendo adottata. I due si incontrano di nuovo, 10 anni dopo (nel 1998), proprio a scuola, dove Yu, a causa della sua indole solitaria aveva stretto amicizia solo con Kuze e una certa Nagi Hirono (sorella di Hiro, protagonista della prima serie). Kuze lascia la scuola per intraprendere la carriera di violinista mentre Yuuko confessa a Yu di averlo sempre amato e i due iniziano lentamente a riavvicinarsi.
Nel presente (che l'autore pone nel periodo di fine della trasmissione della serie in Giappone, ovvero nel dicembre del 2008), le relazioni tra i protagonisti della prima serie procedono bene e non vengono approfondite, mentre la situazione ruota attorno a Kuze Shuiichi, divenuto un famoso violinista, e Hayama Mizuki, cugina di Renji residente ad Otowa in Giappone (http://it.wikipedia.org/wiki/Giappone), che per le vacanze si era trasferita nell'Otowa australiana e si innamora del musicista. (Da WIKIPEDIA)


http://luavut.files.wordpress.com/2010/07/a-tale-of-melodies-025.jpg


http://calamitousintents.files.wordpress.com/2008/11/vlcsnap-170969.png

http://gargarstegosaurus.files.wordpress.com/2008/11/481.jpg

http://animediet.net/wp-content/uploads/2008/10/vlcsnap-00077.png

TRAILER
kJd2SA1_ePw

Valo
17-02-2014, 12:00
Se il Memories è il dettaglio, la pennellata d'autore che dà identità alle emozioni, il Melodies è la visione d’insieme senza la quale il primo non si completerebbe e, a sua volta, il Melodies stesso non si compirebbe.
Memories e Melodies sono infatti due opere compenetrate, strutturate in un unicuum che dà forza ad entrambe. Il Melodies spiega cosa si cela dietro il palcoscenico del Memories, ma, nonostante il loro intrecciarsi, riesce comunque a vivere di luce propria: i due lati di un triangolo, illuminati singolarmente, prima di essere svelati dal terzo elemento, il percorso suscitato nello spettatore, in un’unica grande figura geometrica.

Quello che nel Memories era solo tracciato si compie infatti nell’Otowa australiana. La nuova città, fredda replica dell’originale, si incendia grazie al Miracolo compiuto dai suoi protagonisti. Nella prima serie si percepisce l’esistenza di un qualcosa al di là delle vicende messe in onda, ma è nel secondo filone che si assiste alla gestazione del Prodigio. Miracolo dunque, un concetto più volte rigettato a turno dai protagonisti dell’anime (esistono solo le coincidenze e l’inevitabile –cit.), e infine svelato tra le pieghe dell’intensa luce che permea il personaggio di Yuuko Amamiya. È lei infatti l’artefice, il messo angelico che dà il via ad una sequela di eventi concludenti nella sua stessa ascensione. Yuuko è il personaggio ‘cristiano’ che agisce nel classico contesto giapponese, un condensato di fatalità, senso del dovere, coerenza estrema e smarrimento. Lei è il vettore di questi archetipi ritratti nei personaggi nipponici che qui intraprendono la strada della redenzione. Il suo desiderio diventa un patto con il divino per portare il bene in un mondo costellato da eventi tragici sia sociali (terremoto, guerra) sia personali (le esperienze dei protagonisti, anche la sua). E la Otowa australiana, fredda e appena accennata nel primo serial se non quale scenario del percorso di Renji e Chihiro, diventa il caldo alveo del sogno, l’altro capo di quell’arcobaleno che parte dall’originale in Giappone, a sugellare il patto dei protagonisti con sé stessi e con ciò che vi è celato oltre la scala del cielo (cit.).

C’è qualcosa di speciale in questa opera unica. Nonostante le poche puntate, l’esigua dinamica e alcune scelte stilistiche che ti colgono di sorpresa, percepisci immediatamente di essere dinanzi ad un anime come ve ne sono pochi (in tal senso, della specie, ricordo solo Clannad). EF è un prodotto da far vedere a chi sta male, perché, a mio parere, è una gioia che ti riconcilia con il mondo.



P.S. Guardando il Melodies in particolare, capisci che spesso si sottovaluta questa forma d’arte. Eppure ci sono cose che ti smuovono qualcosa dentro, come versi distillati dal profondo, colori impressi sulla tela, suoni e melodie che invadono l’aria e disegnano qualcosa dentro di noi. Poteva anche non essere un anime, poteva essere fatto di nulla, ma sarebbe rimasto sempre un capolavoro emotivo.

marco
17-02-2014, 19:06
:allibito: mi è venuta voglia di vederlo leggendo la tua recensione, sei veramente bravo a scrivere ;)

ho aggiunto il trailer al tuo primo post 8--) , naturalmente è splendido8--)

AngelFallen
17-02-2014, 20:16
il mio Valo è un poeta, dinnanzi alla sua recensione la mia sarebbe banale XD

Valo
18-02-2014, 09:18
:allibito: mi è venuta voglia di vederlo leggendo la tua recensione, sei veramente bravo a scrivere ;)

ho aggiunto il trailer al tuo primo post 8--) , naturalmente è splendido8--)

Thanks :|) diciamo che faccio quello per vivere, poi quando il materiale lo permette, come nel caso di EF, è sempre un piacere dare sfogo alla creatività e, una volta tanto, scrivere su quello che effettivamente ti piace ... in libertà ...

Valo
18-02-2014, 09:18
il mio Valo è un poeta, dinnanzi alla sua recensione la mia sarebbe banale XD

Grazie, ma io aspetto la tua ...

marco
18-02-2014, 18:30
Compitone per angel adesso ;)

Thanks :|) diciamo che faccio quello per vivere, poi quando il materiale lo permette, come nel caso di EF, è sempre un piacere dare sfogo alla creatività e, una volta tanto, scrivere su quello che effettivamente ti piace ... in libertà ...
zi zi lo so ;)

kry92^^
29-09-2014, 18:09
Ho appena trovato un AMV molto bello su EF A Tale of Memories e, ricordandomi che Valo non ne trovava, ho voluto postarlo per farvelo vedere. Io avevo iniziato a vederlo, ma non ero in vena di questo genere di anime quindi l'ho messo in pausa... ma questo mv mi ha fatto cambiare idea e appena posso lo riprenderò ;)
Attenzione! Ci sono spoiler!

kFV6UA1uRu8

Valo
30-09-2014, 09:05
Ho appena trovato un AMV molto bello su EF A Tale of Memories e, ricordandomi che Valo non ne trovava, ho voluto postarlo per farvelo vedere. Io avevo iniziato a vederlo, ma non ero in vena di questo genere di anime quindi l'ho messo in pausa... ma questo mv mi ha fatto cambiare idea e appena posso lo riprenderò ;)
Attenzione! Ci sono spoiler!

kFV6UA1uRu8

Thank you Kry. Riprendilo, ne va la pena ...

Posto un altro MV sulla serie. A mio parere, il più bello rintracciabile su YT ...

yakJ5xwDWDI

miakaxyz
30-09-2014, 17:28
certo che il taglio di capelli di lui è davvero inusuale per un ragazzo!