PDA

Visualizza versione completa : Una tomba per le lucciole


Valo
26-05-2013, 07:49
DA WIKIPEDIA


Una tomba per le lucciole (火垂るの墓 Hotaru no haka?) è un film d'animazione giapponese del 1988 tratto dall'omonimo racconto semi-autobiografico di Akiyuki Nosaka.


Sceneggiato e diretto da Isao Takahata, il co-fondatore meno noto di Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli, presenta una visione straziante ed intensamente neorealista delle vicende personali di un ragazzo e una bambina indifesi nei confronti dell'orrore della guerra.


Il film venne presentato in contemporanea con Tonari no Totoro di Miyazaki. Per la crudezza delle sue immagini, Una tomba per le lucciole divenne un film molto controverso e poco pubblicizzato, ma ebbe grande successo in Giappone. In Italia venne distribuito solo nel circuito home-video dalla Yamato Video.


Le lucciole del titolo sono quasi l'unica nota di positività in una notte che non termina nemmeno con la fine della guerra. Nel 2005 ne è stata prodotta una versione live action con la partecipazione di Mao Inoue e Nanako Matsushima.


UdCbYap94Go

Valo
26-05-2013, 07:50
Un solo commento

E' la cosa più triste, E' STRAZIANTE!

5O4pRIUuyCQ

miakaxyz
26-05-2013, 19:09
l'ho visto anni fa su MTV! era davvero tristissimo e non ho avuto il coraggio di rivederlo!

AngelFallen
28-05-2013, 17:49
Questo film è come un pugno nello stomaco!
Bellissimo e straziante, ti lascia un'angoscia e una tristezza incalcolabili. Sicuramente se lo vedi da solo/a piangi come una fontana, io l'ho visto con Valo sennò sai i pianti...
I giapponesi se vogliono farti commuovere o piangere ci riescono benissimo 8--)