PDA

Visualizza versione completa : La principessa Mononoke


Valo
13-05-2013, 08:39
TRAMA tratta da Wikipedia

Un gigantesco cinghiale-demone, Nago, in preda ad una maledizione attacca un villaggio Emishi e il principe Ashitaka per salvare la propria gente è costretto a combattere e ucciderlo. Purtroppo durante la lotta, Ashitaka entra in contatto con il demone, che trasmette al principe il maleficio tramite una ferita sul braccio: ciò gli concede una forza sovrumana, data proprio dall'odio che ha generato la maledizione, ma nello stesso tempo lo condanna ad un'esistenza di atroci sofferenze, in quanto il male è destinato ad estendersi pian piano in tutto il corpo, fino a divorarlo tutto (nei primi tempi un modo per placare i dolori del braccio è quello di versare o immergerlo in acque incontaminate). Sotto il consiglio della saggia madre del villaggio, lascia il villaggio in cerca del proprio destino. A cavallo del suo inseparabile stambecco gigante, si incammina verso ovest alla ricerca di una cura.

http://i.imgur.com/gglj743.png

Valo
13-05-2013, 08:52
... forse il più bel filme di Miyazaki a mio parere ...

Ci sono tutti i tratti caratteristici della cosmogonia Ghibli. Fotografia spettacolare, tratto caldo e tondeggiante, storia semplice ma dipanata con l'adeguata profondità celata nel suo messaggio. I classici temi cari a Miyazaki, l'amore per la natura, il ripudio della violenza, tradizione vs modernità, l'uguaglianza uomo-donna, ecc.

Tuttavia Mononoke comprende in sè due elementi che me la rendono particolarmente cara:

- E' l'opera più giapponese del Maestro. Dalla tradizione shintoista tratteggiata già dalle prime immagini, alla metafora città del ferro vs spirito della foresta, possibile richiamo all'impatto delle Navi Nere americane del 1853 sul Giappone tradizionale. Fino a quel caratteristico modo di affrontare la vita all'interno della società nipponica, con le fonderie della città replicate quasi sul modello zaibatsu.

- La durezza. In effetti un piccolo accenno di critica al Maestro lo si può fare per la tendenza di smielare un pò troppo le sue trame. In Mononoke, a mio parere, non c'è traccia di ciò. Se vi devono essere braccia tranciate o teste mozzate, queste vanno viste, fanno parte della storia.

Ottimo

marco
15-05-2013, 19:03
Concordo al 98% con il tuo parere su Principess Mononoke, solo perchè penso che debba condividere lo scettro "di opera più giapponese" con " Pom Poko " e
" La città incantata " .
Per il resto è imperdibile :-*

Valo
16-05-2013, 10:59
Pom Poko non lo conosco, è un lungometraggio?

La città incantata è un bellissimo film di animazione, ma io preferisco di un pizzico il Castello errante di Howl che metterei sullo stesso piano di Mononoke (sarà perchè è stato il primo film del Maestro che ho visto).XD

marco
16-05-2013, 18:39
qui parliamo (http://forum.fushigiyuugi.it/showthread.php?t=3405) di pom poko (http://forum.fushigiyuugi.it/showthread.php?t=3405)

I procioni mi stanno simpatici, ma il film è veramente noioso. Però magari per amor di cronaca potresti guardarlo ;)

La città incantata è un bellissimo film di animazione, ma io preferisco di un pizzico il Castello errante di Howl che metterei sullo stesso piano di Mononoke (sarà perchè è stato il primo film del Maestro che ho visto).

Anche io preferisco Howl, però senza dubbio la città incantata contiene molti elementi tipici della cultura giapponese.
Howl è unico!;)

miakaxyz
21-05-2013, 21:21
io devo rivederlo....lo ho visto un sacco di anni fa, anche se mi ricordo che questo e Nausicaa mi erano piaciuti molto.

miakaxyz
24-04-2014, 21:12
Lucky Red ha reso disponibile la locandina ufficiale di Principessa Mononoke, che tornerà al cinema solo dall'8 al 15 Maggio, durante la festa del cinema.

https://aq0pja.dm2304.livefilestore.com/y2pott__yDOzxVF2r1sOZrZXNqmcs0EeRe2hOTdzBFlj4IdjBq ZErLHscBAQ7kGnMPMAxBjA2tXGDAdAlkx_oFu0wKO6ctkv_1bl yRiDbe5L60/MONONOKE-manifesto-70x100-EVENTO.jpg?psid=1




In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, capo della tribù degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro con sembianze di cinghiale per proteggere il suo villaggio. Uccidendolo, Ashitaka attira su di sé una maledizione il cui segno, una cicatrice sull'avambraccio destro, si espande inesorabilmente. Per evitare che il maleficio ricada su tutti gli abitanti, Ashitaka abbandona il villaggio alla volta delle foreste proibite dell’Ovest.
Durante il viaggio si imbatte in una comunità di uomini sotto scacco dei poteri divini. Tra tutte le creature che incontra c’è San, ragazza selvaggia allevata dai lupi, chiamata anche Principessa Mononoke, la principessa spettro…


TRAILER:
sk1Hw7lt2Cc

marco
28-04-2014, 19:03
quanto è bello :q

miakaxyz
08-05-2014, 11:50
In occasione della Festa del cinema fa la sua ricomparsa nelle sale, dall'8 al 15 maggio, il film realizzato nel 1997 dal maestro giapponese dell'animazione. Una favola medioevale sullo sfondo di una natura meravigliosa.




http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2014/05/07/news/miyazaki_mononoke-85503584/?rss

marco
08-05-2014, 18:51
bello ripromettano mononoke :-*:-X

kry92^^
08-05-2014, 20:24
Io lo andrò a vedere al cinema coi miei amici :-*