PDA

Visualizza versione completa : I sospiri del mio cuore - Mimi o sumaseba


Valo
12-05-2013, 09:49
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/5/54/I_sospiri_del_mio_cuore.png


TRAMA DA WIKIPEDIA
La storia inizia durante le vacanze estive del 1994 a Tokyo e narra di Shizuku, comune studentessa delle medie con una normale famiglia: padre, madre e sorella universitaria. Shizuku è appassionata di romanzi e spesso si reca alla biblioteca di quartiere per prendere in prestito numerosi volumi. Un giorno, nel noleggiarne alcuni, si accorge che nella tessera dei noleggi stranamente ricorre sempre un cognome prima del suo: Amasawa, e con la fantasia di un'aspirante scrittrice comincia a fantasticare su chi sia questo ragazzo che pare abbia i suoi stessi gusti.
Qualche giorno dopo, durante il suo consueto pellegrinare verso la biblioteca, incontra sulla metropolitana uno strano gatto e decide di seguirlo; il felino la conduce (per caso o per destino?) in un quartiere ordinato e silenzioso sulla collina ed entra in un negozio di antiquariato. L'anziano proprietario mostra alla ragazza alcuni dei tesori del suo negozio, tra cui uno strano orologio e la statuetta di un gatto antropomorfo che chiama Baron.
Shizuku fa anche la conoscenza di Seiji Amasawa, il nipote dell'antiquario, che altri non è che la misteriosa persona che leggeva i suoi stessi libri. Seiji ama tantissimo la musica e il vero obiettivo della sua vita è quello di diventare un bravo liutaio. Col passare dei giorni l'amicizia tra Shizuku e Seji si rafforza e approfondisce sempre più finché lui parte per un tirocinio di due mesi a Cremona presso un mastro liutaio per mettersi alla prova ed imparare a costruire violini. Nell'attesa del suo ritorno, anche Shizuku promette a se stessa di testare le sue abilità scrivendo di suo pugno il suo primo romanzo.

Valo
12-05-2013, 09:58
Lo abbiamo visto ieri sera. Tratto da una storia scritta dal Maestro Myazaki di suo pugno ed ispirato da un manga precedente, Mimi o sumaseba possiede tutte le caratteristiche tipiche delle produzioni GHIBLI. Sia il tratto che le atmosfere rese nel lungometraggio fanno sognare lo spettatore, nonostante la sostanziale semplicità della storia. Il film giusto al momento giusto per me ed Angel, che in questo periodo siamo in vena letteraria ...

Da gustare inoltre la splendida colonna sonora, Country Roads di John Denver, che rende bene anche nella sua versione italiana creata appositamente per l'occasione.

67N8fXmk_KQ

kry92^^
12-05-2013, 23:36
E' bellissimo questo film!! *^* L'ho visto insieme a delle mie amiche e un ragazzo giapponese che ho conosciuto che era venuto qui in Italia a studiare. L'ho adorato!!! E' uno dei miei film preferiti di Miyazaki :-*:-*

Valo
13-05-2013, 08:31
Da quello che ho letto però, Miyazaki non ha firmato la regia, ma è solo tra gli autori della storia

marco
15-05-2013, 18:53
Lo ho visto da un po' pure io, non ricordo se c'era già il topic, lo ho trovato carino ma niente di particolare, mi piace il suono del violino !

Valo
16-05-2013, 10:55
Ho cercato il topic prima di postare il mio intervento, ma non l'ho trovato

AngelFallen
16-05-2013, 15:47
Questo film mi è piaciuto ^^
delicato, simpatico, la protagonista poi ha manie letterarie come me XD

L'ho trovato tenero ed intrigante. Molto piacevole da vedere e inaspettatamente romantico :-X

miakaxyz
21-05-2013, 18:24
visto pure io tempo fa, era carino =)