PDA

Visualizza versione completa : Chi ha visto C?


Valo
21-04-2013, 11:12
Torno a scrivere una recensione dopo tanto tempo e lo faccio su un film che, personalmente ... Chi ha visto C?

Un unico indizio: è nipponico

"
Claustrofobico, opprimente, reale nella sua crudeltà 'giusta'. Emozionante. Che cosa è una vendetta se non rendere il pubblico che vi assiste partecipe, complice e vittima della sua liceità, della sua CORRETTEZZA e della sua inevitabile necessità. Avverso alle storture di un sistema dove l'ipocrisia si sgretola dinanzi alle pulsioni più estreme dell'essere umano, inteso qui come condizione esistenziale, 'C' è un viaggio tra continui '"ma non sarà così", che ti sbatterà contro la cruda e cinica amarezza nascosta in fondo ad ogni anima.

Un uso della regia e della fotografia (lo scuro misto al placido desaturarsi progressivo dei colori), il mescolarsi e il miscelarsi di tagli e inquadrature di vita quotidiana. Il rarefarsi della presenza fisica degli attori, ottenuta sempre tramite la 'migliore' inquadratura possibile degli ambienti circostanti. Una colonna sonora moderna, eterna, senza tempo che si sposa con sensazioni, pensieri e ragionamenti connaturati alla storia di qualsiasi uomo. E poi l'interpretazione a dir poco MAGNIFICA, da far paura ...

Ti scuote, ti brucia qualcosa dentro dopo aver visto. Non esistono differenza di età in C, di luoghi, di tempi. Non esiste il bene e il male ma il continuo scontrarsi dell'essere umano con i suoi demoni, le sue ossessioni e le sue vendette parallele.

Forse il film più bello che abbia mai visto in trenta anni di vita ...".

VOTO 10/10

kry92^^
21-04-2013, 14:24
Ciao Valooooo!! Da quanto tempoooo!!! Tutto bene??

Hahahahaha!! All'inizio pensavo che era la recensione di un anime che si chiama C - The money of soul and possibility control, poi ho visto che hai aperto il topic nella sezione Cinema,tv e letteratura e ho capito che avevo sbagliato campo XDXD

Sembra interessante dalla tua recensione... ci posti un trailer se puoi?? *^*

Valo
21-04-2013, 14:49
Hi Kry,

lo sta per postare Angel Fallen. Non so se conoscete Confessions ...

AngelFallen
21-04-2013, 14:49
il titolo del film è "Confessions" un film giapponese del 2010 diretto da Tetsuya Nakashima tratto dall'omonimo romanzo di Kanae Minato.

questo è il trailer
dTUfDsA3gdQ

kry92^^
21-04-2013, 18:59
Sembra interessante *aggiunge alla lista*:scrivi:

Valo
21-04-2013, 20:08
Kry non te ne pentirai

miakaxyz
21-04-2013, 22:46
non è molto il mio genere, ma penso che a marco piacerà!

vediamo i dettagli:

http://i.imgur.com/nA2iDOk.jpg

Titolo originale: Kokuhaku
Paese di produzione: Giappone
Anno: 2010
Regista: Tetsuya Nakashima
Scritto da: Kanae Minato
Sceneggiatura: Tetsuya Nakashima
Cast: Takako Matsu, Masaki Okada, Ai Hashimoto, Mana Ashida, Altro
Produttori esecutivi: Minami Ichikawa, Yasuhiro Tsukada

Trama
Un'insegnante delle scuole medie, Yuko Moriguchi, annuncia il suo ritiro dall'insegnamento. Durante il suo addio tenuto alla classe cerca di dare un'ultima lezione ai suoi alunni sul valore della vita. Annuncia chiamandoli come studente A e studente B che due suoi studenti sono stati gli assassini della sua unica figlia Manami e che lei aveva contagiato il latte che questi due studenti avevano ingerito con del sangue infetto dal virus dell'HIV del suo compagno.
Il film continua con l'arrivo del nuovo insegnante Yoshiteru Terada che con il suo ottimismo peggiorerà le cose. Uno degli studenti avendo paura di contagiare i compagni di classe e sua madre sceglierà di non uscire più di casa diventando un hikikomori, l'altro continuerà ad andare in classe diventando vittima del bullismo dei compagni.


Ne avevo già sentito parlare!

Valo
22-04-2013, 13:18
eh eh eh,

ripeto, Marco non se ne pentirà, ricordando i suoi gusti dovrebbe andarci a nozze

marco
22-04-2013, 20:16
Ciao Valo ;) ,
Grazie mille per la segnalazione del film, sicuramente lo cercherò 8--) . Ha una trama intrigante 8--)

marco
26-04-2013, 11:16
Ho ammirato il finale, quando l'ex insegnante

acchiappando l'alunno in lacrime per i capelli gli dice " la tura rinascita comincia in questo preciso momento.......sto scherzando"

ma non è la frase in se ma il modo in cui lo dice e l'espressioni che la rendono grande!Veramente ben girato, esalta il lato scuro delle persone. I due insegnanti svolgono un ruolo fondamentale in questo, uno burattino di se stesso e dell'altra insegnante, l'altra vittima di un sopruso.
E' veramente bello ;) non gli do un 10 ma quasi.

ti consiglio di vedere anche il film coreano old boy ;)

Valo
26-04-2013, 11:40
eh eh eh, lo sapevo che ti sarebbe piaciuto. Per me è un 10+ ...

Sì, ho letto di questo film coreano. Vedrò di procurarmelo (ora sono in fissa Miyazaki, padre e figlio, e Jogoku Shoujo che ti consiglio vivamente) ...

marco
29-04-2013, 13:01
vedrai che per old boy dovrai arrivare a 15/10 ;)

Valo
03-05-2013, 09:26
OLD BOY ... Tarantino impara?!

marco
05-05-2013, 18:51
si è il film di cui tarantino disse "è il film che avrei voluto fare"
questo http://it.wikipedia.org/wiki/Oldboy c'era anche un remake americana che dovrebbero fare quest'anno che dovrebbe dirigerla Spike Lee 8--)

Chiaretta
06-05-2013, 12:37
Io avevo letto il libro appena uscito e ne ero stata risucchiata!! Stavo male come un cane, ma non riuscivo a smettere di leggere!
Il film l'ho trovato un po' troppo lento, però l'atmosfera asfissiante della storia è stata ricostruita in maniera ottima! Bravissimi anche gli attori, soprattutto A e B, fare dei ruoli del genere come primi lavori non è certo uno scherzo!!

marco
06-05-2013, 20:20
;) mo cerco il libro, per kindle come il solito amazon.it non lo vende :triste

Valo
09-05-2013, 10:39
Ho visto OLD BOY, un altro capolavoro (anche se non arriva a Confessions :Psorry Marco). Altro che i film di Tarantino, ribadisco, secondo me tra i registi più sopravvalutati nella storia dell'umanità.

Sapientemente integrato nel suo procedere tra riflessione e azione, ho trovato OB impreziosito dall'interpretazione di un'ottima Kang Hye-Jong, e, soprattutto, di un incredibile Yu Ji-Tae/Lee Woo-jin. Invece Choi Min Sik, il personaggio principale, non mi ha trasmesso più di tanto. Finale spettacolare comunque.

PER CHIARETTA
La lentezza di C è quella che si proverebbe vivi in una tomba scoperta mentre il peso della terra che ti viene gettata addosso, una badilata alla volta, ti mozza respiro premendo sulla cassa toracica. Ad un tratto l'ultimo spicchio di luce ti saluta prima di venir oscurato definitivamente. CI STA ... con il tono del film :)

miakaxyz
09-05-2013, 14:48
Valo, non so se hai notato, ho aperto un topic su un breve drama tratto sempre da una novel di questo autore:

http://forum.fushigiyuugi.it/showthread.php?t=5934

penso sia il tuo genere.
stanno iniziando a tradurlo.

Valo
11-05-2013, 11:14
Thnks XD Angel lo ha già messo in lista DL

marco
13-05-2013, 19:58
Ho visto OLD BOY, un altro capolavoro (anche se non arriva a Confessions :Psorry Marco). Altro che i film di Tarantino, ribadisco, secondo me tra i registi più sopravvalutati nella storia dell'umanità.

Sapientemente integrato nel suo procedere tra riflessione e azione, ho trovato OB impreziosito dall'interpretazione di un'ottima Kang Hye-Jong, e, soprattutto, di un incredibile Yu Ji-Tae/Lee Woo-jin. Invece Choi Min Sik, il personaggio principale, non mi ha trasmesso più di tanto. Finale spettacolare comunque.


Tutta la storia in se è spettacolare :-X , il finale poi ti lascia basito! certe scene sono girate in modo stupefacente, tipo quando è sul tetto e si vede l'erba , il comandamento in quel andito che sembra in 2d etc.. ha delle scene molto forti, tipo la scena del martello. Però è ugualmente bellissimo 8--)