PDA

Visualizza versione completa : Otaku Camera


miakaxyz
14-11-2012, 16:30
Otaku Camera: foto stile manga!

Per gli appassionati dei manga si stanno diffondendo alcune app iOS che permettono di trasformare gli scatti effettuati con l'iPhone in pieno stile da fumetto giapponese. I soggetti fotografati vengono convertiti in bianconero con un forte contrasto che lascia in evidenza quasi solo le sagome, riempiendo le ombre con i classici "retini" da tipografia. In più, sulla fotografia vengono applicati cornici ed effetti sempre in stile nipponico.
http://www.tomshw.it/files/2012/11/immagini_contenuti/41063/iconecam_t.jpg (http://www.tomshw.it/img_vedi.php?img=http://www.tomshw.it/files/2012/11/immagini_contenuti/41063/iconecam.jpg)Manga Camera è stata la prima app di "manganizzazione" ad approdare sull'iTunes App Store. Avviata l'applicazione ci si trova direttamente davanti alla schermata della fotocamera e si nota che all'inquadratura viene subito sovrapposto un effetto, che il più delle volte è una scritta in caratteri dell'alfabeto giapponese. Quello che vediamo però non è un'anteprima fedele di quello che sarà poi lo scatto elaborato. Per rendercene conto facciamo una foto di prova e aspettiamo qualche istante che venga trattato dall'app e trasformato in un manga. Oltre alla resa "a tratto" dell'inquadratura, insieme alla scritta appaiono anche altri elementi come aloni, fiamme o fumo. Il risultato è effettivamente molto simile ai riquadri dei fumetti manga giapponesi.
http://www.tomshw.it/files/2012/11/immagini_contenuti/41063/mangacam_t.jpg (http://www.tomshw.it/img_vedi.php?img=http://www.tomshw.it/files/2012/11/immagini_contenuti/41063/mangacam.jpg)
Sulla sinistra l'interfaccia principale di Manga Camera, a destra la libreria degli effetti
Uno dei lati positivi di Manga Camera è che la foto si può modificare, nel senso che si può sostituire la combinazione di scritte ed effetti "esplosivi" che si sono applicati. Nella schermata dopo lo scatto, toccando il pulsantino in basso a destra con il simbolo di una cornice si passa alla libreria degli effetti disponibili, circa una trentina: conviene sperimentarne diversi per trovare la combinazione migliore. Lo stesso si può fare anche dalla schermata di scatto delle fotografie, dove il pulsantino con la cornice si trova però in basso a sinistra. Nella stessa schermata c'è un altro pulsante con il simbolo di un ingranaggio: porta a una schermata di impostazioni in cui si può indicare al software che l'ambiente in cui stiamo fotografando è più o meno scuro e anche collegare Manga Camera a Facebook e Twitter (le immagini elaborate si possono sempre salvare nel Rullino Fotografico).
Otaku Camera è stata pubblicata sull'App Store in questi giorni e segue prevedibilmente lo stesso principio di Manga Camera, offrendo qualche controllo in più. La prime differenze evidenti sono tre: Otaku Camera permette di caricare le foto da modificare dal Rullino Fotografico, e non solo di scattarle ex novo; si può usare anche la fotocamera anteriore e non solo quella posteriore; l'app prevede immagini quadrate, mentre Manga Camera rettangolari. Le prime due opzioni danno un maggiore spazio di manovra alla nostra creatività, la terza tiene probabilmente conto del fatto che oggi il più delle volte una foto fatta con l'iPhone finisce su Instagram, il quale supporta appunto solo foto quadrate.
http://www.tomshw.it/files/2012/11/immagini_contenuti/41063/otakucam_t.jpg (http://www.tomshw.it/img_vedi.php?img=http://www.tomshw.it/files/2012/11/immagini_contenuti/41063/otakucam.jpg)
A sinistra la schermata base di Otaku Camera, a destra gli effetti disponibili
L'interfaccia principale di Otaku Camera è simile a quella di Manga Camera ma comprende due cursori di controllo. Quello con il simbolo di uno smiley controlla l'effetto solarizzazione e quindi rende più o meno marcati i contorni del soggetto fotografato (non dell'effetto applicato, che è fisso). Il secondo - a destra, con il simbolo di una lampadina - regola l'esposizione della foto e quindi quanto il soggetto sarà più o meno "bianco". Entrambi i controlli si possono usare dopo lo scatto per vedere che effetto fanno le loro modifiche. Anche la cornice-effetto applicata si può cambiare dopo o prima dello scatto, scegliendola da una libreria a cui si accede con il pulsantino in basso a destra. Le opzioni sono una trentina, come in Manga Camera.
Entrambe le applicazioni sono gratuite. Non sono Universali, quindi se usate con un iPad appariranno al centro dello schermo, minimizzate. Otaku Camera è già stata ottimizzata per iPhone 5.

fonte: QUI (http://www.tomshw.it/cont/news/manga-e-otaku-camera-per-scattare-foto-manga-con-iphone/41063/1.html)

marco
14-11-2012, 20:35
XD XD l'app più usata dai mangaka!