PDA

Visualizza versione completa : LETTERATURA GIAPPONESE


Miwako
14-10-2006, 11:56
CIAO A TUTTI!!! ;)
SE VI FA PIACERE QUI POSSIAMO DISCUTERE DI LIBRI DI AUTORI/TRICI GIAPPONESI...
DALLA MITICA BANANA YOSHIMOTO, A YU MIRI, SHUNGIKU UCHIDA E CHI ALTRO VI GARBA....

Miwako
14-10-2006, 12:11
INIZIO A PRENDERE LA PAROLA PER FARVI CONOSCERE UNA GRANDE AUTRICE....SHUNGIKU UCHIDA!
<<LA VOCE DEL MIO PATRIGNO CHE MI CHIAMAVA COME FOSSE UN FIDANZATO ERA PER ME PIU' RACCAPRICCIANTE DEI LAMENTI DI UN MOSTRO...A PENSARCI ORA AVEVA LA VOCE ROTTA DAL DESIDERIO>>...
E' QUESTA LA FRASE CHE COLPISCE A PIMO IMPATTO DELL'OPERA "FATHER ****ER" (edizione FARFALLE MARSILIO-Euro 12,50)...
Lui e' un patrigno violento, lei una ragazzina che vorrebbe solo disegnare manga. Ma la sua naturale inclinazione e' destinata a rimanere incompresa, osteggiata da una famiglia dove predominano dinamiche psicologiche malate.
Shizuko, la protagonista che nel romanzo seguiamo dall'infanzia fino all'adolescenza, vive la +infelice delle esistenze:ha una madre che non la ama, un patrigno che si rende reo di abusi sessuali nei suoi confonti scippandole l'innocenza, un padre naturale del tutto assente. In questo clima morboso, asfissiante, Shizuko veleggia sulla vita con molto dolore ma anche tanta voglia di reagire, rifugiandosi nella dimensione del sogno. E affronta prove durissime con pacato disincanto, senza autocommiserazione:la violenza sessuale, un aborto a 16 anni e infine la liberatoria fuga da casa....

Miwako
14-10-2006, 12:23
"FATHER ****ER" è un romanzo autobiografico, in cui la ficenda coincide in parte con il vissuto personale dell'autrice.
Nonostante le esperienze scabrose narrate in prima persona attraverso il personaggio di Shizuko, la scrittura resta tuttavia asciutta, a tratti pefino ironica, senza alcuna concessione al sentimentalismo o al pietismo. Il libro riesce così nell'intento di ritrarre uno spaccato di Giappone diverso, lontano dal benessere economico e dai rapporti sociali risolti, con un realismo di grande efficacia narrativa.

IO L'HO LETTO TUTTO D'UN FIATO, LASCIA A BOCCA APERTA IL NARRARE DELL'AUTRICE CHE SEMBRA UNA DENUNCIA CONTRO TUTTE LE COSE OSCENE CHE DISTRUGGONO LA FELICITA' DELLE PERSONE E IN PARTICOLAR MODO DEI BAMBINI, CHE UNA VOLTA ADULTI FARANNO DEL MALE A LORO VOLTA E CHE SOLO POKI HANNO IL CORAGGIO E LA FORZA DI GRIDARE AL MONDO:ESISTO ANCHE IO, HO BISOGNO D'AMORE...NON FATEMI SOFFRIRE!
L'ARGOMENTO TRATTATO, COME SI E' CAPITO E' MOLTO SERIO, QUINDI RIVOLTO A UN PUBBLICO MATURO...VI AVVERTO, FA ACCAPPONARE LA PELLE, PERO' FA ANCHE RIFLETTEE MOLTO...

marco
14-10-2006, 13:08
potresti essere piu esplicita sul argomento del libro magari con un esempio non troppo cruento :P

miakaxyz
14-10-2006, 18:07
io ho un libro di banana yoshimoto a casa, ma non l'ho mai letto (tra l'altro ho scoperto da poco di avercelo, deve essere roba comprata da mia sorella!)

Chiaretta
14-10-2006, 19:53
Non avevo mai sentito quest'autrice, credo che mi documenterò e cercherò qualche suo libro in biblioteca!

Io ho letto vari libri di Banana Yoshimoto, autrice che personalmente amo molto, però è anche decisamente particolare sia nello stile sia negli argomenti trattati, perciò non tutti riescono ad apprezzarla ;D e poi, autore che letteralmente adoro è Takahashi Matsuoka. E' americano di origini giapponesi e ha scritto due libri assolutamente superbi, due dei miei preferiti, "Nube di passeri" e "La profezia della dama Shizuka" (che è il seguito del primo)....
Ve li consiglio caldamente perchè sono davvero sensazionali: ti proiettano nell'antico giappone in maniera sublime!

Inoltre ho il libro di Musashi Miyamoto, "Il libro dei cinque anelli", ma non l'ho ancora letto ^^

Miwako
16-10-2006, 10:59
beh, marco è difficile fare degli esempi espliciti del libro...posso dirti che tutta la vicenda gira intorno alle tristi esperienze della protagonista, quindi si assiste aigli abusi sessuali da parte del patrigno (e qui la narrazione è molto dettagliata), oppure alla sua prima esperienza sessuale con il fidanzato, perfino l'aborto viene descritto con fredda esplicatezza...
infatti ho specificato che, visto l'argomento ( e i metodi narrativi dell'autrice), è un'opera consigliata a lettori molto abulti e sensibili, perchè anche se non è osceno, diciamo che è un pò forte...!

marco
16-10-2006, 12:35
capito ;) grazie per avermelo spiegato, si sembra molto crudo! uno di quei libri che fan riflettere sia per scelta narrativa che per contenuti... lo annoto

Chiaretta mi dai delucidazioni su i tuoi titoli per piacere :-X :-X

Chiaretta
16-10-2006, 15:59
"Nube di Passeri" e "La profezia della dama Shizuka" sono due libri a sfondo storico che parlano del nobile Genji, daimyo del fuedo di Akaoka che è da sempre temuto e rispettato perchè è convinzione che nella sua famiglia, ad ogni generazione, nacqua un giovane con il potere della preveggenza e si suppone che nella generazione corrente sia proprio Genji il predestinato, benchè si comporti come un nobile viziato e superficiiale. Nel primo libro le sue vicende si intrecciano con 2 missionari cristiani americani, giunti in Giappone per motivazioni personali e varie, creando un racconto riccodi avvenimenti, classe e fascino, mentre il secondo libro è incentrato sul fantasma della Dama Shizuka, antenata di Genji che fu una strega potentissima, la quale decide di mettersi in contatto a mille anni dalla sua morte, con Emily, una dei due missionari cristiani... :-* detto così forse non diranno un granchè, ma io vi assicuro che sono due libri straordinari!

Miaka, qual'è il ibro di banana Yoshimoto che hai in casa?

marco
17-10-2006, 09:51
che belli che sono :-* mi viene voglia di comprarli :-X , voi siete gentilissime a raccontarmi le trame :-X ;)

marco
27-10-2006, 09:31
mi sta arrivando La profezia della dama Shizuka ho sentito pareri ottimi su questo libro :-X lo metto nel poll delle letture che in questo momento che è stracolmo

Chiaretta
27-10-2006, 13:50
Mmm... forse ti sarebbe convenuto leggere prima Nube di Passeri, datoche La profezia è il secondo... c'è sia un sequel che un prequel, quindi cmq riuscirai a capire bene cosa accade ai personaggi, più che altro se poi volessi leggere il primo libro, sapresti già tutto ciò che succede :P

marco
28-10-2006, 10:25
si ho letto, ma nube di passeri non lo avevano :(

Chiaretta
20-09-2007, 17:59
Ho letto "Gridare amore dal centro del mondo" di Kyoichi Katayama, la love story che ha fatto innamorare milioni di lettori...
In realtà però alla fine non l'ho trovato così sensazionale.
Non so se sapete di cosa parla, esistono anche vari manga, il film e il drama tratti da questo libro.
E' la storia dell'amore tra un ragazzo e una ragazza amici sin dalle medie che si conclude tragicamente in quanto lei è malata di leucemia.
Era molto particolare a tratti, a volte anche poetico, però non mi ha convinto fino in fondo perchè a volte i dialoghi mi sembravano poco realistici... anche se in effetti bisogna ammettere che il tema trattato era alquanto difficile da cogliere come si deve... mah... immaginavo qualcosa di molto più toccante e "shockante", mq è stata in ogni caso una lettura molto scorrevole.

Sio
20-09-2007, 20:19
no non lo conoscevo, però sai una cosa? Con la eltteratura orientale è sempre un problema trovare realistici o meno i dialoghi, proprio perchè tendono a parlare e dire cose che noi non ci aspetteremmo, però loro le direbbero davvero. Almeno io trovo questo problema, non so se anche a voi capita.

Chiaretta
21-09-2007, 17:42
No, mi era successo qualche volta con la Yoshimoto, ma con lei le situazioni in generale sono surreali.
Stavolta era diverso perchè in una situazione tipo le ultime pagine, quando la tensione, la tristezza e il tutto dovrebbe essere al massimo i personaggi si mettono a parlare del totemismo degli Australiani o cose del genere. :allibito: ci sono rimasta male.

Sio
22-09-2007, 01:09
in effetti è strano forte :allibito: