PDA

Visualizza versione completa : Quill - il cane guida


Mangaka88
16-05-2012, 17:25
Quill (http://www.imdb.com/title/tt0400761/) (クイール Kuīru) è un film giapponese distribuito per la prima volta nelle sale del Sol Levante nella primavera del 2004. La pellicola, diretta da Yoichi Sai, segue la storia di un cane guida per ciechi, ed è l'adattamento di Moudouken Kuīru no Isshou (盲導犬クイールの一生), romanzo originale di Ryohei Akimoto e Kengo Ishiguro, basato su una storia vera.

x5aL5UtKrHg

Strutturato come un documentario, il film è stato presentato al Toronto International Film Festival, nonché trasposto in un drama (http://www.nhk.or.jp/drama/archives/moudou/) televisivo, prodotto dalla NHK e trasmesso dalla rete dal 16 giugno al 28 luglio del 2003. Otto anni dopo, il film sbarcherà (http://www.firstshowing.net/2012/must-watch-heartwarming-quill-the-life-of-a-guide-dog-us-trailer/) negli USA (in sala a partire dal 18 maggio 2012).

Quill è la commovente storia di un labrador retriever, selezionato come cane guida per ciechi. Il documentario segue Quill dalla nascita (all'interno di una cucciolata di cinque labrador) all'affidamento, da parte dell'addestratore Satoru Tawada, a una coppia di “puppy walkers” (Isamu e Mitsuko Nii), che lo allevano durante il suo primo anno di vita, scegliendo anche il suo nome. Dopo un ulteriore training sotto la guida di Tawada — durante il quale il labrador si rivela dotato di una dote molto importante per un cane guida, ossia la pazienza — Quill viene assegnato a Mitsuru Watanabe, un giornalista non vedente avvezzo a far conto sul suo bastone bianco per ovviare all'handicap. L'uomo, dapprima riluttante, impara ad aver fiducia in Quill, conquistato dalla sua grande pazienza, gentilezza e abilità. I due finiscono così per diventare compagni inseparabili.

http://s13.postimage.org/g5mm16xlj/News27727.jpgRestando in tema, è da undici anni (dal 3/11/2011, Giorno della Cultura) che le eroine degli anime prestano la propria immagine a favore di campagne di sensibilizzazione realizzate nelle scuole da parte della Federazione Giapponese delle Associazioni di Addestratori per Cani Guida (全国の盲導犬施設の連合体, Zenkoku no Moudouken Shisetsu no Rengoutai), comparendo sui poster a supporto dell'organizzazione non profit (盲導犬普及支援オリジナルポスター, Moudouken Fukyū Shien Orijinaru Posutā).
In occasione dell'International Guide Dog Day (25/04/2012), è stata la volta di Rei Ayanami, ritratta in un'illustrazione di Hidenori Matsubara (key animator e animation director in Evangelion, chara designer in Oh! Mia Dea e Sakura Wars). Rei è mostrata assieme a Licht, un pastore svizzero bianco, che rappresenta i 25.000 cani guida in servizio nel mondo (1.067 nel solo Giappone). Tra i personaggi del cast di Eva, l'onore era già toccato a Mari Illustrious Makinami, per la campagna dell'autunno 2010. Nell'autunno e inverno 2011 avevan fatto bella mostra di sé in altrettanti poster (http://www.nkoku.jp/poster_sample_xx03_files/magica-tako3-l.jpg) due delle mahou shoujo da Madoka Magica: Kyōko Sakura, ritratta mentre porta a spasso uno dei cani guida, un labrador retriever giallo di nome Merō, e Homura Akemi, in compagnia del labrador retriever nero Apuri (i due poster miravano a promuovere l'attività dei “puppy walkers”, o addestratori volontari di cuccioli, della federazione).

Le campagne precedenti (http://www.nkoku.jp/previous_gd-poster.html), che, dal 2001 all'aprile 2012, hanno interessato 3.500 scuole, si sono avvalse, tra gli altri, di “testimonial” provenienti dai lavori di Hayao Miyzaki e dal World Masterpiece Theater.


ma quanto è tenero:-*:-*

marco
16-05-2012, 19:31
tenerissimii quei pelosoniii :-* li adotto tutti e subito :-* mi piacciono gli animali e i labrador gli adoro.

Però il drama non mi pare niente di che..