PDA

Visualizza versione completa : La prima "Manga University" aprirà ad Osaka il prossimo anno


Mangaka88
20-04-2012, 13:32
Il 13 aprile, il ministro dell'Educazione, Cultura, Sport, Scienze e Tecnologia, Hirofumi Hirano si è consultato (http://www.animenewsnetwork.com/interest/2012-04-13/approval-sought-for-manga-centric-university-in-osaka-japan%3Cbr%20/%3E) con il consiglio per l'approvazione o meno della realizzazione di nuove istituzioni scolastiche per l'anno 2013, discutendo in particolare sulla creazione di un'università privata incentrata sull'educazione ai manga.

La risposta definitiva sarà presentata alla fine di ottobre, ma se l'esito sarà positivo, allora verrà istituita una nuova università privata che avrà come nome "Osaka Sōgō Manga Geijutsu Kōka Dai" (Osaka Technical Institute for Manga Art). Il mondo universitario giapponese si sta ultimamente concentrando molto sullo sviluppo delle risorse umane, che possono operare nel campo dei manga o in generale del fumetto a livello mondiale.

Volendo focalizzarsi su un'educazione universitaria nel settore, esiste già la Kyoto Seika University, già ben nota per aver istituito nel 2006 un suo corso di manga. Ma stavolta, qualora venga approvato il progetto, la Osaka Sōgō Manga Geijutsu Kōka Dai potrà essere la prima, vera e propria, sede universitaria giapponese dedicata esclusivamente a questo tipo di studio e ad avere la parola "manga" all'interno del suo nome.

Il progetto (http://www.crunchyroll.com/anime-news/2012/04/13-1/first-manga-university-planned-in-osaka-next-year) prevede che la nuova istituzione sia costituita da diversi dipartimenti, tutti dedicati all'insegnamento di tutto ciò che riguarda manga e fumetti tradizionali, manga in formato digitale, arte digitale in genere, per soli 90 studenti selezionati con la possibilità di aumentare il numero degli allievi a oltre i 100 nei tre anni successivi. Questo perchè l'obiettivo principale del corso di studio è quello di "coltivare" e formare mangaka e artisti di talento in grado di creare lavori di livello internazionale.

Sperando che l'esito sia positivo, l'apertura di questa università privata è prevista per l'aprile 2013 a Nanko, nella città di Osaka.





wowwwww:-*:-*:q
Scuola privata in Giappone = una valanga di soldi:triste
Comunque, per me non ha molto senso una scuola incentrata solamente in quel settore... soprattutto se è un' università. Interessante ok, ma mi sembra che dia poche possibilità per un futuro lavoro. :no

yuina
21-04-2012, 15:33
Considerando che un tempo, nei manga stessi, i mangaka venivano visti come degli scansa fatiche XDD

marco
22-04-2012, 18:14
Più che altro erano un po' hikikomori , proprio a causa dei ritmi delle pubblicazioni.
Hanno contribuito tramite le loro storie alla rinascita del giappone post bellico .. un'opera di manipolazione mica da poco ;)
Comunque quoto, anche secondo me l'università del manga è un qualcosa di esagerato.. sarebbe sufficiente un corso.
:)