PDA

Visualizza versione completa : Gen di Hiroshima


marco
23-03-2012, 21:48
http://s16.postimage.org/7immy0n6d/gen4.jpg

Quattro volumi, 176/296 pagine,
brossurati, in b/n.
voll 1,4 € 14.
Voll. 2, 3: € 11.
Esauriti i n.1 e 3.

Un manga storico di straordinario valore che ha scosso le coscienze di milioni di lettori, raccontando – a fumetti – una tragedia che ha segnato il destino del mondo intero: il lancio della prima bomba atomica su Hiroshima. Tutto questo fa parte della straordinaria storia editoriale di Hadashi no Gen (“Gen dai piedi scalzi”), il manga scritto e disegnato da Keiji Nakazawa. L’opera segue le vicende di un bambino di Hiroshima, Gen, dagli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale fino al periodo immediatamente successivo allo scoppio della bomba. Un toccante racconto autobiografico (nel 1945 Nakazawa aveva sei anni) sulle conseguenze dell’olocausto nucleare che, dopo anni di colpevole e inspiegabile assenza, è approdato anche in Italia con il titolo GEN DI HIROSHIMA. Quattro volumi che vi faranno rivivere una tragica pagina di storia attraverso gli occhi di un bambino che l’ha vissuta e che un giorno ha deciso di raccontarla al mondo.

marco
23-03-2012, 21:51
Questo bellissimo manga ( che prima o poi sarà mio :-* ) è stato scelto dal comitato dell educazione della città di Hiroshima, per far parte dei libri di testo degli alunni di terza elementare ;)

Be devo dire che sono fortunati, a me non facevano leggere nulla a fumetti :'(

miakaxyz
30-03-2012, 18:09
prima i manga giapponesi si ispiravano spesso a storie realistiche e autobiografiche. ora sembra un pò meno...

marco
01-04-2012, 16:36
quelli del dopo guerra forse, comunque ora la percentuale è a favore del misto fantasia con base reale

miakaxyz
16-11-2014, 21:09
001 Edizioni/Hikari pubblica l’intensa e drammatica testimonianza autobiografica della catastrofe nucleare avvenuta a Hiroshima nel 1945.

Tradotto in 17 lingue e adattato per il cinema e la televisione, 001 Edizioni/Hikari porta finalmente in Italia la versione integrale di Gen di Hiroshima, una delle più intense e drammatiche testimonianze autobiografiche della catastrofe nucleare avvenuta a Hiroshima nel 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo autore, Keiji Nakazawa, poco più che bambino all’epoca, racconta la perdita della propria famiglia in seguito allo scoppio della bomba atomica e le conseguenze della catastrofe sulla popolazione giapponese.




001 Edizioni/Hikari offre al pubblico italiano questo grande classico in 3 volumi arricchiti da una nuova traduzione e un importante apparato critico, a firma di Marcella Mariotti e Tiziana Vaschi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e realizzati in collaborazione con la Japan Foundation, l’Istituto Giapponese di Cultura.
Il manga di Keiji Nakazawa oltre a fornire una cronaca spietata della disumana quotidianità del dopobomba, rappresenta un appassionato grido di ribellione contro ogni forma di conflitto, ritraendo i devastanti effetti della bomba atomica sulle vite della popolazione giapponese con l’obiettivo dichiarato di ricordare ciò che è accaduto affinché non si ripeta mai più. L’opera è stata adattata in una trilogia cinematografica tra il 1976 e il 1980, in due film d’animazione (rispettivamente del 1983 e del 1986) e in una fiction televisiva nel 2007. Nazakawa, dal canto suo, è stato protagonista di due documentari: White Light/Black Rain: The Destruction of Hiroshima and Nagasaki, prodotto dalla HBO nel 2007 e diretto da Steven Okazaki, e Barefoot Gen’s Hiroshima (2011), diretto da Yuko Ishida.
http://i57.tinypic.com/a1o18g.jpg

La presentazione del volume è in programma giovedì 11 dicembre presso Ca’ Foscari (aula magna Ca’ Dolfin). All’evento, coordinato dalla professoressa Marcella Mariotti, parteciperanno l’editore Antonio Scuzzarella e i maggiori esperti di letteratura sulla bomba atomica. Gen di Hiroshima è firmato da Keiji Nakazawa e conta 1104 pagine in bianco e nero e a colori. Si tratta di un cartonato olandese al prezzo di 42 euro.
La cosa più orribile era la crescita delle larve in mosche. C’erano così tante mosche! Diventata tutto così nero che quasi non potevi aprire gli occhi. E ti attaccavano! Nonostante la bomba atomica, le mosche aumentavano. È strano, ma le larve erano velocissime. In un batter di ciglia erano ovunque. Orribile, davvero. E quelle larve crescevano in quel modo nei corpi delle persone! Se ti chiedevi cosa fossero quelle macchie che si muovevano nel cielo, era stormi di mosche. Le sole cose che si muovevano a Hiroshima erano le fiamme dei corpi bruciati e le mosche in sciami.

marco
17-11-2014, 19:12
questo è un must , forse è la volta buona che lo compro, farà sicuramente piangere il mio portafogli :'(

Valo
18-11-2014, 09:33
In effetti, potrebbe valerne la pena. Il problema però è anche trovarlo.

miakaxyz
18-11-2014, 11:30
penso si troverà solo in fumetteria o nelle librerie con la sezione fumetteria.

marco
18-11-2014, 19:18
In effetti, potrebbe valerne la pena. Il problema però è anche trovarlo.

penso che un'opera del genere debba chiederla su ordinazione. Io lo avevo fatto per altre opere simili.. poi ho pianto in un angolino dopo aver pagato...:'( ma mi son rifatto quando le ho lette :-X , devi prenderti per te che sei un intenditore MW e " la storia dei 3 adolf"

Valo
19-11-2014, 09:11
penso che un'opera del genere debba chiederla su ordinazione. Io lo avevo fatto per altre opere simili.. poi ho pianto in un angolino dopo aver pagato...:'( ma mi son rifatto quando le ho lette :-X , devi prenderti per te che sei un intenditore MW e " la storia dei 3 adolf"

Grazie del consiglio

marco
20-11-2014, 14:45
di niente ;) , solo perchè sei un intenditore ;)