PDA

Visualizza versione completa : Le storie brevi


marco
05-09-2006, 21:59
Ormai i manga sono tutti di pochi numeri cosa ne pensate di questa invasione di collane?

Luthy
05-09-2006, 22:01
Che è nociva,perché ci fa spendere troppo!!
Però tante volte è un banco di prova per molti/e autori/autrici che pubblicano il loro primo manga in Italia...e questo è un bene,se si trova qualcosa di carino...Peccato poi che duri pochi numeri!

marco
05-09-2006, 22:32
Tutto marketing!!! io voglio che una storia duri i numeri necessari. ora mi ritrovo a prendere 12 collane (almeno) da 3 o 4 numeri a cui si aggiungo ogni mese qualche collana sempre breve... insomma non dico di dilungarsi come ranma, ma neanche l'opposto.

miakaxyz
05-09-2006, 23:09
le collane brevi sono carine da prendere ogni tanto, ma alla fine i manga che attirano di più sono quelli con una trama fitta e ricca di avvenimenti: insomma secondo me un manga decente deve durare almeno 8-10 numeri. non nego che le collane brevi siano brutte, anzi spesso ce ne sono carinissime, ma è difficile appassionarsi ad una storia breve.
quelle che ti rimangono di + sono quelle di cui aspetti con ansia il numero successivo, sino a quando non avrai il gran finale. ;)

Luthy
05-09-2006, 23:30
Beh,però dipende...
Alcune volte le collane lunghe possono essere anche ripetitive!

DarkCronos
06-09-2006, 00:49
dipende da opera ad opera. in genere sono favorevole ai manga lunghi (quando è bello vorresti non finisse mai :P) come naruto ad esempio...però ho apprezzato tantissimo anche opere di pochi volumi, ad esempio Gene X (3 volumetti, la prima che mi è venuta in mente)... o addirittura volumi unici (esempio: Alive di tsutomu takashi, storia perfetta per un numero solo, l'avesse allungata per serializzarla, probabilmente sarebbe stato peggio)

+ALE+
06-09-2006, 14:41
Posso solo quotare in pieno zio Dark... dipende molto dalla trama e da come viene sviluppata... poi il fatto che si spende un capitale ogni volta.... beh ecco... per quello sarebbe difficile in ogni caso trovare una soluzione XDDDD

marco
07-09-2006, 09:20
parliamo di manga concreti allora ... oggi stanno uscendo manga corti cosa ne pensate? vi sembrano anche belle storie?

Sio
07-09-2006, 15:23
Sono d'accordo con dark dipende dall'opera, ci sono alcune opere brevi, di nemmeno un volumetto, che sono davvero belle, cmq solitamente il numero ideale di una storia è sui 12 numeri.

DarkCronos
07-09-2006, 16:33
oddio, per certe storie 12 sarebbe davvero troppo poco...

un berserk o un naruto, in 12 numeri neanche entrano nella trama XD

marco
08-09-2006, 09:08
secondo me è 10... 3 x 3 ( 3 volte il numero perfetto ) + 1 cioè la perfezione :diavolo: mi sa che lo hanno gia detto pero :diavolo: ...

Be Sio ha fatto un ipotesi, se la collana dura due numeri in piu o in meno penso vada bene...o anche il doppio.. l'importante è che sia una bell'opera. ma se ne dura 20 o 30 e non finisce o finisce lasciando tutti i dubbi in sospeso come li avevi all'inizio...be allora quasi quasi era meglio non avessero iniziato neanche a stamparli i manga ...

Sio
08-09-2006, 10:03
oddio, per certe storie 12 sarebbe davvero troppo poco...

un berserk o un naruto, in 12 numeri neanche entrano nella trama XD


Be certo io mi riferivo ad altri tipi di storia, un Hot gimmick, un sigillo azzurro ecc...

Berserk è normale che sua lungo, come detective conan ed nache inuyasha (anche se ormai sembra infinito), dicevo solo che con quel nuomero, si riescono a caratterizzare bene i personaggi ed a sviluppae abbastanza la trama.

Io ultimammente mi sono letta tutte le storie brevi della Saito, sonotre storielle per volumetto, pochissime pagine, eppurre ti coinvolgono tanto e sono proprio ben fatte.

Sandokan81
08-09-2006, 15:07
Alcune sono carine, però ineffetti è brutto che durino poco, poi a volte ci si perde a seguirne tante e volano anche i soldi, io ne ho solo 2 o3 brevi e un paio lunghe (One Piece e Karekano)^^

+ALE+
08-09-2006, 15:21
infatti, magari sono belle storie che coinvolgono, ma se poi durano un solo numero a me lasciano un po' l'amaro in bocca... mi piace l'attesa tra un numero e l'altro mentre ti chiedi se quel personaggio magari è sopravvissuto o se quell'altro ha compiuto una certa azione oppure no... boh per me almeno una dozzina di numeri come dice la gemellina Sio va bene però giustamente dipende da trama a trama e soprattutto dal prezzo ù.ù

Ikoro
08-09-2006, 15:40
bò a me le storie brevi piacciono ;) il brutto è che finiscono subito senza darti neanche il tempo di affezzionarti ai personaggi...o magari è il contrarioXDDD i personaggi ti piacciono ma sai che quella storia è finita così ;D

Sio
08-09-2006, 16:36
Io ne ho molte sia lunghe che brevi ed anche qualcuna che è una via di mezzo^^

Ho un po' di tutto.

Luthy
08-09-2006, 19:09
Mah...In questi giorni escono tantissime storie che vanno dai due ai cinque volumetti...
Sarà anche che sono le prime storie di alcuni autori,ma io non riesco ad affezionarmi tanto ai personaggi!
Per carità,ho una "venerazione" per Ren di "Monster School",Kaze di "Scegli me!" e Otsuru di "Genzo",ma mi chiedo sempre "Se fosse andata avanti la storia cosa sarebbe successo?"...La fine lascia sempre un po' interdetta!

marco
09-09-2006, 11:24
in effetti anche per me è cosi luthy . Mentre Sakuragi, Ryo Saeba, Momonari, Dark, Shinji etc, in qualche modo riuscivano a farmi diventare parte del fumetto, ora è piu difficile, e non ho la brama di sapere che succederà. anche perchè penso già alle nuove collane che verrano quindi non ho il tempo di concentrarmi su quelle che sto seguendo ora..c'è qualche eccezione naturalmente 8)

Chiaretta
09-09-2006, 18:59
:( Mah...
Non ho ancora ben deciso...
In genere se vedo che un manga che mi ispira è anche breve, lo prendo subto, tanto la spesa non è esagerata.. però è vero che in effetti le serie brevi mi dicono di meno...
E' chiaro che ci sono milioni di eccezzioni, per esempio, i manga della Yoshizumi, corti come sono (a parte Marmalade Bpy e Cuori di menta) sono perfetti così, o anche molte opere delle CLAMP..
Però a serie come ranma, o Fushi, che mi hanno tenuto a lungo compagnia, sono totalmente devota ^^

Sio
10-09-2006, 13:49
Polizia scolastica Duklion non è forse perfetto così com'è??

Dipende dal manga.

marco
10-09-2006, 20:49
no lo ho tutto quindi non lo posso valutare ;-) sto reperendo i volumi

Sio
12-09-2006, 17:51
ok^^ :)

marco
13-09-2006, 10:11
comunque è normale che c'è ne siano perfetti...sapete secondo me quando i numeri non sono mai abbastanza? quando la storia ci piace particolarmente...perchè vorrei sapere sempre qualche curiosità in piu..non trovate? :P

Sio
13-09-2006, 13:47
dipende dalla storia ;D