PDA

Visualizza versione completa : I giapponesi ordinano l’Happy Meal direttamente dal GPS dell’auto


marco
01-03-2012, 19:17
A quanto pare, i fast food non sono ancora “fast” abbastanza per le esigenze dei giapponesi. Succede infatti che a partire da oggi i fast food McDonald’s in Giappone, permetteranno ai guidatori di ordinare e pagare il loro pranzo direttamente dal navigatore dell’auto.
Usando un network nazionale wireless conosciuto come ITS, i veicoli che passano vicino ad un McDonald’s potranno automaticamente accedere al menu dal loro GPS e tramite il touchscreen potranno navigarci dentro, ordinare, pagare (nella speranza che questo non implichi tirar fuori e digitare il numero della carta di credito mentre guidano) e poi ritirare il pranzo al fast food più vicino.
Detto così, sembra qualcosa di molto efficiente, degno della fama dei giapponesi, ma in cosa è meglio di un’app per smartphone con le stesse funzionalità? Menu aggiornati possono essere caricati ogni giorno, la posizione del guidatore la si può avere costantemente tramite GPS e pagare tramite smartphone in Giappone è già pratica diffusa.

Al momento, il test coinvolge 26 diverse aziende comprese Mitsubishi Heavy Industries, Panasonic System Networks, Toyota, Pioneer e istituti finanziari. E pensare che basterebbe un bravo sviluppatore che programmi una buona applicazione con una qualche funzione di backend che permetta ai ristoranti di aggiornare i menu e accettare gli ordini da remoto.

da gizmodo (http://www.gizmodo.it/2012/03/01/i-giapponesi-ordinano-lhappy-meal-direttamente-dal-gps-dellauto.html)

miakaxyz
02-03-2012, 10:48
se poi dietro c'è un buon personale che prepara in anticipo i pacchetti da ritirare e non ti confonde gli ordini, allora è una buona idea per le città affollate e con poco parcheggio

marco
05-03-2012, 20:51
c'è da tenere conto che, a mio parere, questi sistemi vanno benissimo per la maggior parte delle persone, ma quando una persona ha allergie o intolleranze e deve chiedere modifiche.. allora si vanno a fare friggere.