PDA

Visualizza versione completa : È morto Osamu Dezaki, il regista dei cartoni Lady Oscar e Remì


kry92^^
19-04-2011, 15:26
È morto Osamu Dezaki, il regista dei cartoni Lady Oscar e Remì

Ha diretto anche episodi di «Lupin III» e «Astro Boy» Tra gli altri titoli Jenny la tennista» e «Il tulipano nero»

MILANO - Il regista giapponese Osamu Dezaki, che ha legato la sua carriera alla regia di popolari cartoni animati come «Lady Oscar», «Remì» e «Lupin IIII», è morto domenica a Tokyo all'età di 67 anni per le complicazioni di un tumore ai polmoni. Il suo nome è parte della storia degli «anime» giapponesi. Pur lavorando sempre su soggetti scritti da altri autori («Jenny la tennista», «L'isola del tesoro», «Astro Boy» tra gli altri), Dezaki è riuscito ad imprimere un segno caratteristico a tutta la sua opera, sia per lo stile, caratterizzato da inquadrature «oblique» ed angolate dal basso nella maniera espressionista, sia per il tipo di storie, spesso permeate di un certo nichilismo di fondo. A lui si deve l'introduzione negli "anime" di soluzioni registiche innovative come lo split screen e l'uso di fermi immagine su disegni particolarmente curati, da lui stesso definiti «cartoline ricordo». Dezaki è stato anche il primo regista a sperimentare l'animazione digitale generata da un computer in una scena panoramica nella serie «Golgo 13». Nato a Tokyo il 18 novembre 1943, dopo il diploma presso il liceo Kitazono, Dezaki entrò nella Mushi Productions di Osamu Tezuka dove si formò come disegnatore e direttore dell'animazione di alcuni episodi delle serie «Astro Boy» (1963), «Kimba il leone bianco» (1965) e «Monkey» (1967)fonte: Corriere della Sera (http://www.corriere.it/spettacoli/11_aprile_18/dezaki-osamu-ladyoscar-remi_b19acb1e-6997-11e0-890a-a1e6d714ad88.shtml)

Melly
19-04-2011, 18:02
ho letto proprio ieri la notizia (e mi sono dimenticata di postarla:P). Mi spiace tantissimo!:triste Sicuramente il suo nome rimarrà nella storia perchè legato a quei capolavori, nonchè pietre miliari dell'infanzia di intere generazioni (compresa la mia)!

Mangaka88
20-04-2011, 12:28
Regista di innumerevoli capolavori!
Mi dispiace veramente tantissimo, chissà quante altre splendide opere avrebbe potuto regalarci. Il suo lavoro su Lady Oscar me lo ricordo ancora oggi, e chissà come sarà stato meraviglioso il suo Rocky Joe che già su carta è eccezionale!
Condoglianze... http://www.animeclick.it/images/Emoticons/cry.gif

marco
20-04-2011, 21:31
si anche io avevo già letto, ma non ho avuto modo di postarlo. Insieme ai suoi anime ho trascorso la mia infanzia, quindi ho solo bei ricordi.
:'(

AngelFallen
20-04-2011, 22:28
io ho appena postato un doppione di questo post, volevo farlo ieri quando ho saputo della sua morte :'(

mi spiace molto, la mia infanzia è ricca di ricordi bellissimi dei suoi cartoni :'(

miakaxyz
21-04-2011, 19:00
sicuramente una persona da ammirare per la sua bravura, che non verrà mai dimenticata grazie ai suoi lavori!
mia spiace che sia morto pure abbastanza giovane...