PDA

Visualizza versione completa : Le donne in Giappone ora guadagnano più degli uomini


Melly
19-01-2011, 14:56
Interessante editoriale preso dal CorrieredellaSera.it (http://www.corriere.it/editoriali/11_gennaio_19/geisha-a-chi-le-donne-in-giappone-ora-guadagnano-piu-degli-uomini-federico-fubini_37c25038-23b4-11e0-a3c4-00144f02aabc.shtml)

Geisha a Chi? le Donne in Giappone ora Guadagnano più degli Uomini


Doveva succedere prima o poi. Ora è successo. Per la prima volta nella storia dell'umanità, da qualche parte nel mondo ma non in una qualsiasi, il sorpasso si è consumato. In Giappone dall'anno scorso le donne single hanno iniziato ad avere un «reddito disponibile» più alto di quello degli uomini, comunica l'ufficio per il sondaggio sulla famiglia. Brutalmente, guadagnano di più. Geisha a chi? Allo sbocco della grande recessione, non a loro: le donne nipponiche hanno continuato a incrementare il loro reddito, anzi hanno accelerato l'aumento, mentre i guadagni degli uomini finivano in depressione.

Il Giappone ne ha un disperato bisogno e in questo non sarebbe neanche il solo. È uno dei Paesi più vecchi al mondo, con un'età media di quasi 45 anni (appena pochi mesi più vecchio dell'Italia) e con 7,4 nuovi nati ogni mille abitanti è penultimo su 224 Stati nella graduatoria della fertilità (quartultima al mondo è l'Italia). Il Giappone sarebbe una società destinata ineluttabilmente ad avvizzire, se non attingesse un po' di forze fresche dall'ingresso pieno - e con pari dignità - delle donne nel lavoro.

Se n'è accorta persino Goldman Sachs. Con il suo fiuto abituale la più grande banca d'affari al mondo ha trovato un modo di farci guadagnare i suoi clienti. La sede di Tokyo di Goldman ha creato quello che definisce il «Womenomics Winners Basket», il paniere dei vincenti nell'economia delle donne.

Titoli di società disparate, ma sempre con la caratteristica di aiutare le donne nel conciliare casa e lavoro. C'è Pigeon, un gruppo che fa prodotti per l'infanzia ma fornisce anche servizi di baby-sitting. O Benesse Holding, azienda di «servizi educativi» (ripetizioni a casa per scolari in ritardo) che recapita anche cene calde a casa se la madre di famiglia è appena tornata dal lavoro. O Watami Restaurant, gestore di ristoranti e di asili d'infanzia. È appunto l'economia delle donne in corsia di sorpasso. E il paniere di Goldman com'è andato? In corsia di sorpasso anche quello: dal 2005 ha battuto la media della Borsa di Tokyo del 39%.

Federico Fubini
19 gennaio 2011

miakaxyz
19-01-2011, 16:12
lo stavo per postare, l'ho letto anche io!

le donne single giapponesi sono ben organizzate! peccato che quando si sposano lasciano il lavoro...

finalvjn
19-01-2011, 18:10
Ecco... perché ho sempre pensato di sposarmi una japponesina...;)

marco
19-01-2011, 19:31
XD XD non male come prospettiva!! porta un sacco di soldi, e tu fai il casalingo
:no ,

penso che le donne abbiano sempre avuto la paura di tirar fuori la testa dalla sabbia, però non mi aspettavo che proprio una società come quella giapponese, le valorizzasse cosi tanto!
..forse ha molte idol!! XD

Melly
19-01-2011, 23:44
le donne single giapponesi sono ben organizzate! peccato che quando si sposano lasciano il lavoro...
vero!:triste


penso che le donne abbiano sempre avuto la paura di tirar fuori la testa dalla sabbia, però non mi aspettavo che proprio una società come quella giapponese, le valorizzasse cosi tanto!
..forse ha molte idol!! XD
Non penso che le donne abbiano sempre avuto paura di tirare la testa fuori dalla sabbia, più che altro non è stata quasi mai data loro la possibilità e lo spazio e per farlo perchè, nonostante i progressi, fondamentalmente viviamo ancora in una società maschilista!

Da quel che ho capito dall'articolo, la società giapponese è stata quasi "costretta" a valorizzare la donna perchè è uno dei Paesi più vecchi al mondo e non ha più forze nuove da cui attingere!! la donna, per fortuna, si è fatta trovare all'altezza di questa situazione! ;)