PDA

Visualizza versione completa : Clannad


finalvjn
06-01-2011, 16:01
CLANNAD

http://img153.imageshack.us/img153/8960/12738193441024x809clann.jpg

GENERALE:

Clannad (クラナド Kuranado) nasce come visual novel prodotta dalla compagnia software Key, nota per aver creato successi come Kanon ed Air. La prima versione limitata della visual novel è stata pubblicata per pc il 28 aprile 2004, mentre la versione regolare è stata resa disponibile circa quattro mesi dopo, l'8 agosto. Successivamente la Key ha creato anche delle versioni per PlayStation 2, PlayStation Portable e Xbox 360.
A differenza di Kanon ed Air, nate come giochi per adulti e solo successivamente censurate, Clannad sin dall'inizio è stata distribuita senza alcuna limitazione di età; gli autori, infatti, hanno preferito evitare la presenza di situazioni spinte, limitando anche l'inserimento di fan service.

TRAMA:

Clannad è un'opera sentimentale con un’ambientazione scolastica. Protagonista è Tomoya Okazaki, uno studente dell'ultimo anno che, con il suo atteggiamento all’apparenza distaccato, viene considerato da tutti un pessimo elemento a causa della sua pigrizia e indolenza. Sarà l'incontro con la piccola, dolce e fragile Nagisa Furukawa a cambiare totalmente la vita di Tomoya e, in una sorta di gioco degli opposti, tra i due si instaurerà un profondo rapporto d'amicizia. Il filo conduttore della storia si identifica con il sogno di Nagisa di partecipare ad una rappresentazione teatrale, ma, quando tutto sembra perso a causa della mancanza di membri del club di teatro, sarà Tomoya a spronare e aiutare la piccola Nagisa nell'attività di reclutamento, in modo così da realizzare il suo sogno. Per i due, però, non sarà facile attuare il loro proposito e così, tra mille peripezie e con il prezioso aiuto dei loro amici, riusciranno, infine, a ricostituire il tanto agognato Club di Teatro.

MANGA:

In totale sono disponibili ben quattro manga ispirati alla visual novel della Key. Il primo manga, intitolato Clannad Official Comic, è un adattamento di Juri Misaki della trama originale della visual novel pubblicato tra il 2005 e il 2009 sulla rivista giapponese Comic Rush e successivamente raccolto in otto volumi editi dalla Jive. Il secondo manga, Official Another Story Clannad: On the Hillside Path that Light Watches Over, è stato invece serializzato dal 2007 al 2008 sulla rivista Comi Digi +, per un totale di 2 volumi, e la trama riprende, con le illustrazioni di Rino Fujii, un libro di storie brevi dedicate a Clannad.
Una nuovo adattamento della visual novel originale, intitolato semplicemente Clannad, è tuttora in corso sulla rivista Dengeki G's Festival! Comic, pubblicata da ASCII Media Works; al momento si contano due volumi, disegnati da Shaa, noto anche per essere l'illustratore della visual novel di Nogizaka Haruka no Himitsu. Nel 2008 Yukiko Sumiyoshi ha realizzato un breve spin-off, intitolato Clannad: Tomoyo Dearest, interamente dedicato all'arco narrativo di Tomoyo.

ANIME:

Esistono due serie anime ispirate a CLANNAD. La prima, School Life, del 2008 è composta da 24 episodi ed è dedicata alle avventure dei protagonisti durante l'ultimo anno di liceo. La seconda After School, sempre composta da 24 episodi più uno Special, narra le vicende degli stessi protagonisti della prima serie, ma qualche anno dopo.

PERSONAGGI PRINCIPALI:

Ecco qui un'immagine con i principali protagonisti della prima serie:

http://img20.imageshack.us/img20/6296/clannad2u.jpg

COMMENTO: E' senz'altro un anime che vi stupirà, sia per la regia, sia per la fotografia, sia per i personaggi e le varie vicende che li legano. A mio parere è in assoluto l'anime più bello che esista. E' dolce, romantico, divertente. Non annoia mai. E' perfetto.

kry92^^
06-01-2011, 16:06
è nella mia lista... ma vai a trovare il tempo tu!!:triste

finalvjn
06-01-2011, 16:31
è nella mia lista... ma vai a trovare il tempo tu!!:triste

Fidati... mettilo subito in cima!:-*

Ikuccia92
06-01-2011, 19:33
Io l'ho visto ma non ho avuto il coraggio di vedere la seconda serie perchè è ancora più tristissima T.T ma prima o poi la vedrò.:'(:P

Valo
15-06-2013, 13:25
Se Clannad è la profondità, e Clannad After Story è l'infinito, Clannad più Clannad After Story è la vita resa CAPOLAVORO dalle abili mani di un'artista che viaggia sulle note della realtà.

Lo scalpello che incide nei cuori di chi lo guarda, lo ama, è affilato come il pungiglione di un'ape. Ti punge, ti fa male per difendere il nettare che si porta dentro, la sua essenza. Non puoi essere cinico o imperturbabile scorrendo le sue immagini, i suoi sorrisi, le sue gag, le sue storie. Punisce chi si approccia ai tanti piccoli mattoncini che ne costruiscono la via, le scelte, costringendoti a spaccare, a colpi di battiti di cuore, il muro della razionalità con la quale hai rivestito i tuoi occhi di mero osservatore ...

Clannad e Clannad After Story sono lo spettacolo in un Anime che ha qualcosa da sussurrarti più di tante 'perle' della letteratura, dell'arte, del cinema. E' la vita che si fa disegno e pulsa nelle immagini, nella regia, nel doppiaggio incredibile, in una storia che distilla gocce di neve fresca, i suoi personaggi, in un arido deserto.

Semmai ci fosse un Dio dell'Animazione, Clannad e Clannad After Story è il luogo dell'appuntamento con LUI.

Pura poesia dove tristezza e sorrisi si miscelano in dolci pillole di realtà ...

ATTENZIONE CONTIENE SPOILER

IFrt8PjrDLw

Valo
15-06-2013, 14:04
Salve ragazzi,

spero sia riuscito a trasmettervi un pò di ciò che Clannad e Clannad After Story hanno rappresentato per me e Angel.

Uno dei capolavori assoluti dell'animazione giapponese per la rara perfezione di tutte le sue parti e, soprattutto, per un evolversi della storia che trascende e impedisce di inserirlo in un genere predefinito.

Tecnicamente è infatti a dir poco perfetto. I disegni sono splendidi, così come la regia e la fotografia sono operate magistralmente. Una menzione d'onore va al doppiaggio, unico, FENOMENALE, che mi ha convinto ancora una volta a visionare gli anime in lingua originale anzichè in italiano (che considero comunque ottimo nel rendere qualunque storia).

Le vicissitudini dei personaggi hanno particolarmente coinvolto la nostra visione, incrementando di gran lunga le sensazioni provate, ma al di là di tutto rimane un messaggio di fondo che credo sia comune per tutti. Clannad ti sussurra quel qualcosa che si può definire la dolce/amara realtà della vita ...

Ve lo consiglio, se non lo avete visto qualunque cosa stiate seguendo o avrete intenzione di seguire, mettetelo momentaneamente da parte e buttatevi su Clannad. Sarà pioggia fresca alla vigilia della calda estate alle porte ...

ATTENZIONE CONTIENE SPOILER

WAzpsfO-HOQ

marco
18-06-2013, 18:57
Valo si è innamorato ;)

metto i trailer gli amv contengono spoiler ;)


Clannad
odGSQebH7tU

Clannad After Story
j_Ho5K6pS-A

miakaxyz
18-06-2013, 21:19
io l'ho sempre un po snobbato devo dire.... avevo sempre paura che fosse noiosetto, anche se i disegni sono molto bene curati e mi attirava da quel punto di vista.

Valo
19-06-2013, 07:13
Noiosetto Clannad! Ti dico solo che Angel ha fatto pubblicamente outing ...

CLANNAD IS GOD:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*:-*

Sto facendo proselitismo nella mia cerchia ...

Ecco un altro video spettacoloso

ATTENZIONE SPOILER

50pkdS29MSI