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Visualizza versione completa : Atelier Rorona: Alchemist of Arland


Dark Sakura
26-11-2010, 06:34
a serie Atelier oramai conta tantissimi capitoli alle spalle, ma probabilmente voi giocatori avrete sentito parlare soprattutto di Atelier Iris (di cui tre capitoli per PlayStation 2) o della serie Mana Khemia (per PSP e PlayStation 2).
Questo nuovo capitolo della serie Atelier introduce un nuovo elemento e cioè una grafica principalmente in 3D.

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STORIA
Ambientato in un mondo fantastico caratterizzato sia da macchine che alchimia, la storia si svolge principalmente in un piccolo paese con un negozio gestito da alchimisti.
A causa della decadenza dell’alchimia, però, gli affari vanno di male in peggio, perciò il Governo comincia a valutare se chiudere il negozio in questione o meno e fissa un periodo di tre anni per rivedere la sua decisione.
Nonostante lo sfratto incombente, l’alchimista responsabile del negozio non se ne preoccupa e lascia il futuro degli affari alla sua apprendista Rorona.
La ragazza, oltre a cercare di evitare lo sfratto, dovrà aumentare la sua popolarità tra i cittadini e convincere il Governo che l’alchimia può essere utile per il futuro della civiltà.
La storia risulta molto divertente e con molte allusioni di vario genere che strappano molti sorrisi.

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GAMEPLAY
Atelier Rorona ha aspetti molto diversi dagli altri RPG.
Il giocatore dovrà svolgere alcuni compiti che principalmente prevedono la creazione di oggetti da dei semplici ingredienti che possono essere acquistati nei negozi o durante l’esplorazione.
Gli ingredienti hanno qualità e attributi generati a caso e questo provoca effetti particolari nella creazione di un oggetto, soprattutto per quanto riguarda la qualità totale. Questo elemento mette il giocatore nella condizione di notare le differenze tra gli ingredienti raccolti e scegliere quelli migliori.
Gli oggetti vengono creati dalla miscelazione di ingredienti, ma questo processo può essere abbastanza difficile da padroneggiare: alcuni ingredienti possono sostituirne altri oppure, come già detto, lo stesso può avere qualità diverse.
Capire e destreggiarsi in questo procedimento sarà il punto essenziale per eccellere nel gioco, ma, una volta che capirete il meccanismo, vi sembrerà di essere dei veri alchimisti!

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In poche parole, il gioco ruota attorno alla creazione alchemica degli oggetti.
Potrete spendere il vostro oro nei negozi per comprare gli ingredienti oppure avventurarvi fuori dalla città per raccoglierli.
Come in tutti gli RPG, ci sono eventi importanti durante il gioco che richiedono di creare una serie di oggetti o uccidere un mostro per proseguire nella storia. Ma per la maggior parte del tempo il giocatore avrà a disposizione una quantità significativa di libertà per permettergli di concentrarsi sugli altri aspetti del gioco, come raccogliere degli ingredienti extra, completare delle side-quest per ottenere più oro, studiare e ricercare nuove ricette alchemiche, o aumentare la propria popolarità.

GAMEPLAY IN-BATTLE
Il sistema di combattimento è a turni, ma presenta alcuni punti particolari.

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• In primo luogo, ogni abilità consuma gli HP invece dei classici MP o SP. Questo significa che la salute del personaggio diminuisce ogni volta che si utilizza un attacco speciale. Questo può essere sconvolgente per molti giocatori che non sono abituati a tale sistema, in quanto pone un limite all’utilizzo delle tecniche speciali e mette il giocatore a studiare e capire quando utilizzarle o meno facendo attenzione alla salute dei suoi personaggi.

• Durante il combattimento è presente una barra che si riempie a seconda del tipo di mossa utilizzata e quando raggiunge un livello sufficiente permette al personaggio di utilizzare i suoi attacchi speciali più potenti. Anche questi consumano HP, e inoltre diminuisce la barra di cui sopra quando vengono utilizzati.

• Solo Rorona può usare gli oggetti.

• Gli alleati di Rorona hanno una barra di supporto che si riempie gradualmente durante la battaglia. Quando raggiunge un certo livello può essere utilizzata sia per compiere attacchi combinati con Rorona oppure bloccare un attacco diretto contro di lei.

Gli equipaggiamenti sono generalmente creati mediante l’alchimia e l’assistenza del fabbro; dato che influiscono su buona parte del rendimento in battaglia, la creazione alchemica delle armi è un punto fondamentale per padroneggiare questo gioco, insieme alla creazione degli oggetti.

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PARTY
Rorona è il membro permanente del gruppo, ma fino a due alleati possono essere reclutati, interscambiabili in ogni momento con altri membri di riserva finché ci si trova in città.
Con l’eccezione del tuo amico di infanzia, tutti gli alleati chiederanno di essere pagati per tutto il tempo trascorso nei dungeon. Tale quota può variare a seconda di chi si tratta e dell’amicizia o dai rapporti che ha con Rorona.

DIFFICOLTA’
Il giocatore ha un compito fondamentale da completare ogni tre mesi (90 giorni di gioco), perciò il tempo, gli ingredienti e l’oro sono molto importanti.
Non è difficile completare tali compiti, ma se si rimane bloccati o se si compie una grande serie di errori può essere possibile ottenere un Game Over, anche se ciò è molto difficile.

Il tempo è la risorsa cruciale di Atelier Rorona. Avventurarsi per la ricerca di ingredienti occupa un numero fisso di giorni per il viaggio (più altri giorni per l’esplorazione di aree aggiuntive). Anche creare oggetti attraverso l’alchimia occupa un numero fisso di giorni per il trattamento in base all’oggetto che si vuole creare.
Per cui il giocatore potrebbe perdere tempo nell’esplorare una certa area più volte, nel caso in cui finisca un certo ingrediente o se è stato costretto a ritirarsi per aver perso un combattimento.
Inoltre, potrebbero esserci problemi durante il processo di creazione degli oggetti dove una gestione sbagliata del tempo porterebbe alla creazione dell’oggetto desiderato fuori dal tempo prestabilito.
Infine, la creazione di troppi oggetti non necessari o di bassa qualità può compromettere l’esito del compito principale.
Questo sistema mette il giocatore nella condizione di pianificare un programma preciso in modo da regolare le varie scadenze dei compiti sia da parte del Governo (in modo da guadagnare oro), sia da parte dei cittadini (per guadagnare popolarità).

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GRAFICA, SONORO E LONGEVITA’
Durante i dialoghi i giocatori rimarranno affascinati davanti agli stupendi disegni di Mel Kishida, mentre nel corso dello spostamento in città o nei dungeon noteranno un effetto “lolizzante” di Rorona e degli altri NPC, che rende la grafica ancora più carina e in stile anime.
Il comparto grafico, tuttavia, non è purtroppo dei migliori, soprattutto se viene paragonato ad altri RPG usciti per PlayStation 3, ma bisogna ricordarsi che il gioco è stato rilasciato in madrepatria più di un anno fa (il 25 giugno 2009 per la precisione); inoltre, è stato il episodio titolo della serie Atelier completamente in 3D (infatti il sequel, Atelier Totori, presenta notevoli progressi su questo aspetto), perciò ancora non è perfetto, ma rimane comunque un titolo carino e sufficientemente bello.

La soundtrack è praticamente perfetta per l’ambientazione proposta e rimane in tema con gli altri capitoli della serie, e la maggior parte dei dialoghi hanno il parlato sia in inglese che in giapponese.
Per quanto riguarda la longevità, la storia principale è molto corta (12-15 ore), MA ci sono tantissimi finali e perciò può essere rigiocato più volte. Inoltre, sono presenti i trofei, abbastanza facili da ottenere, ma occorre fare le scelte giuste nell’arco dei tre anni.

Atelier Rorona: Alchemist of Arland – Opening

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marco
26-11-2010, 12:25
Ma lo hai giocato? sembra molto bello, non trovo cosi male neanche la grafica, è molto particolare , se poi riesce a farti immergere nel gioco allora è sicuramente un gioco che vale la pena comprare 8--) ..magari di seconda mano :P ( periodo di poverà)

AngelFallen
26-11-2010, 12:45
mi piace molto :-X
ma da quello che ho letto si può giocare anche in due? o ho capito male?