PDA

Visualizza versione completa : Momiji


miakaxyz
08-11-2010, 16:41
Momiji, è tempo di foglie cadenti anche in Giappone.

Parliamone un pò:

La parola Momiji si riferisce all' acero palmato (Acer palmatum (http://it.wikipedia.org/wiki/Acer_palmatum) o Momiji): è un arbusto appartenente alla famiglia delle Aceraceae. È originario dell'estremo oriente (Giappone (http://it.wikipedia.org/wiki/Giappone), Korea (http://it.wikipedia.org/wiki/Korea), Taiwan (http://it.wikipedia.org/wiki/Taiwan) e Cina (http://it.wikipedia.org/wiki/Cina)). Insieme all' A. japonicum (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Acer_japonicum&action=edit&redlink=1), all' A. shirasawanum (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Acer_shirasawanum&action=edit&redlink=1), all' A. sieboldianum (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Acer_sieboldianum&action=edit&redlink=1), e all' A. pseudosieboldianum (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Acer_pseudosieboldianum&action=edit&redlink=1) viene comunemente chiamato acero giapponese (http://it.wikipedia.org/wiki/Acero_giapponese). Anche e l' A. circinatum (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Acer_circinatum&action=edit&redlink=1) viene fatto comunemente rientrare nella famiglia degli aceri giapponesi, pur essendo originario degli Stati Uniti (http://it.wikipedia.org/wiki/Stati_Uniti_d%27America) occidentali. [wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Acer_palmatum)]


L' A. palmatum viene coltivato da secoli in Giappone per il suo portamento e la bellezza del fogliame, particolarmente evidente in autunno quando assume una vivace colorazione rossa. Ampiamente coltivato nei vivai dove si possono trovare numerosissime cultivar (http://it.wikipedia.org/wiki/Cultivar), riprodotte prevalentemente per talea (http://it.wikipedia.org/wiki/Talea). Molto apprezzato anche nella tecnica del bonsai (http://it.wikipedia.org/wiki/Bonsai), grazie alla grande adattabilità alla coltivazione in vaso. Non ha esigenze particolari per quanto riguarda il tipo di terreno e l' altitudine (dai 100 ai 1300 metri s.l.m.), ma teme i ristagni idrici e le correnti eccessivamente fredde; per quanto riguarda l' esposizione bisogna tener conto del fatto che, pur amando esposizioni soleggiate, è consigliabile l'ombreggiamento nelle ore con eccessiva insolazione nei climi più caldi (in particolare per le varietà a foglia verde o variegata). Non ama particolarmente le potature, in particolar modo quelle più severe, alle quali reagisce in modo stentato.

Inutile dire che sono spettacolari i paesaggi giapponesi con questo tipo di alberi! e in autunno appunto, i parchi diventano coloratissimi.

In Giappone viene chiamato anche "momiji-gari" (la visione delle foglie autunnali), il quale è importante tanto quanto l'evento primaverile conosciuto come "hanami" (la visione dei fiori di ciliegio).

Ecco alcune immagini:

http://i68.photobucket.com/albums/i16/fantasyakemi/Japan%20JET/2009_11-23%20Hiroshima%202009/DSC_8124.jpg http://i22.photobucket.com/albums/b340/kenshinchong/Autumn_momiji.jpg

http://www.flickr.com/photos/glenn-in-japan/2991515270/sizes/l/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/glenn-in-japan/2980316603/sizes/l/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/bananagranola/3061139512/sizes/l/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/glenn-in-japan/2986628228/sizes/l/in/photostream/

marco
08-11-2010, 20:25
:q sono splendidi!!
che bello avere una casa in mezzo ad un giardino cosi!! l'acero è spettacolare!

finalvjn
11-11-2010, 17:02
incantevoli!!!:q