PDA

Visualizza versione completa : Carlo Freccero via Dalla direzione di Rai 4!!!


marco
06-10-2010, 22:33
E' incredibile cosa sta accadendo in rai!!!
Leggete l'articolo su repubblica qui ne riporto uno stralcio
ROMA - Non c'è pace in Rai e stavolta la denuncia del caso che riguarda l'ex direttore di Rai2 Carlo Freccero, parte direttamente dai due membri del consiglio di amministrazione della Rete, Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten. "Con un colpo di mano, tenendo all'oscuro il consiglio di amministrazione che non aveva nulla deliberato in proposito, il direttore generale ha esautorato dalla direzione di Rai4 Carlo Freccero affidando a un altro dirigente le deleghe editoriali e amministrative", spiegano. Ma Masi smentisce tutto: "Nessuna esautorazione: Freccero continuerà a gestire direttamente Rai 4".

La denuncia di Rizzo Nervo e Van Straten. Al centro dello scontro ci sono quattro lettere con le quali, secondo Rizzo Nervo e Van Straten, Masi avrebbe deciso le nuove collocazioni di dirigenti di prima fascia. "A Carlo Freccero, già direttore di Rai2, presidente di Raisat, ideatore di Rai4 e artefice del successo di quella rete - continuano a spiegare Rizzo Nervo e Van Straten -, veniva comunicato che avrebbe operato nell'ambito della direzione Rai Premium, da cui dipendono anche Rai4 e Rai Movie, le cui deleghe editoriali e amministrative venivano però affidate al dottor Lorenzo Vecchione estendendo la delega anche ai canali Rai Ragazzi, Rai Premium e Rai Extra".


repubblica.it (http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/10/06/news/rai-freccero_esautorato-7784353/)

:'( forse faceva troppa concorrenza a mediaset????>:(

miakaxyz
06-10-2010, 23:00
ma insomma!!! per uno decente che c'era, e che ci faceva seguire tanti anime!! -.-

marco
07-10-2010, 22:05
Eccovi un'intervista recente a freccero.. senza commenti..


Direttore cosa è successo?
Il 30 settembre ricevo una lettera. Lo hanno spiegato molto bene oggi i due consiglieri, Rizzo Nervo e Van Straten: il giorno dopo l’ultimo Cda, Masi ha firmato quattro lettere. Venivano indicavate nuovi posizionamenti per i dirigenti di prima fascia. Il tutto in violazione dello Statuto, del Testo unico della radiotelevisione e del decreto legislativo del 2005 n.177.

Di che violazioni si tratta?
Masi non poteva prendere queste decisioni senza una seduta del consiglio d’amministrazione. Ma non è questo il punto: io sono il direttore, non un impiegato qualunque.

Come si spiega queste scelte?
Questo è matto!(rivolgendosi a Masi, ndr) Innanzi tutto è una cosa giuridicamente incomprensibile. Un procedimento che rischia di far passare dei casini all’azienda che lui serve, alla Rai. Rischia il licenziamento.

Che rapporto ha avuto, sino a oggi, con il suo direttore generale?
Masi non l’ho mai visto. Al dg ho chiesto un colloquio una volta, e non mi ha mai risposto. Mi ha lasciato alla porta.

E con Garimberti?
Pure Garimberti, mai visto.

Ma non è strano che vertici della stessa azienda non parlino fra loro?
Guardi, qui siamo nelle mani del signore.

Cioè?
Siamo nelle mani di persone che non conoscono neanche le procedure. Quello che ha fatto la direzione, a livello giuridico, è una bestemmia.

La sua rete andava male?
Male? Dal nulla ho creato una rete che fa concorrenza sul satellite a Sky.

Farà causa?
Fare una causa, vedrò. Ma è inammissibile che dobbiamo sbrigare tutto con le cause. Che, per chi lavora bene in Rai, l’unica strada possibile sia quella giudiziaria. Sono senza parole, vedrò dopo se fare causa. Sono esterrefatto dalla incompetenza che c’è in questa Rai.

Di cosa si tratta: dell’ennesimo bavaglio o di altro?
Io credo che più che bavaglio, questa sia una questione di incompetenza. Non penso sia un problema di Berlusconi, o del berlusconismo. Bisogna ridurre invece tutto nell’ambito delle professionalità. Facciamo un ragionamento: io ho creato concorrenza sul digitale a Sky, in un certo senso aiutando Mediaset. Mi dovrebbero fare un monumento!.

intervista tratta dal ilfattoquotidiano.it (http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/06/rai-masi-decide-per-tutti-freccero-esautoratono-e-bavaglio-ma-incompetenza/68585/)

miakaxyz
07-10-2010, 22:17
ma dimmi te .... -.-

kry92^^
08-10-2010, 20:57
oh povera Italia!!! dove stiamo andando a finire!!!:'(:'(

Luthy
08-10-2010, 23:55
ma insomma!!! per uno decente che c'era, e che ci faceva seguire tanti anime!! -.-
Concordo.
E la sua intervista mi ha lasciato ammutolita :allibito:
Che situazione assurda!!

Chiaretta
11-10-2010, 09:35
Veramente sconcertante, l'intervista fa accapponare la pelle.
Ma comunque se fa causa perchè tutto ciò va contro le procedure legali, nn dovrebbe tornare al più presto alla direzione?

marco
11-10-2010, 20:27
si, però si troverebbe sempre il bastone tra le ruote, secondo me sarebbe bene fargli causa per ottenere il massimo in soldi, uno del genere può trovare tranquillamente posto in una rete migliore come sky o la7. ;)