PDA

Visualizza versione completa : Model resin kit


kleo
29-09-2010, 11:42
Tempo fa mi sono imbattuta in questo nuovo mondo che mi ha subito affascinato e rapito :-*. Mi sono informata in giro e ho trovato questa bella descrizione che vi cito.


I model resin kit sono dei kit in resina da assemblare e dipingere . I modellini possono essere manga giapponesi, personaggi fantasy, di fantascienza,robot..insomma l'assortimento è davvero vario! Quando si compra un kit, il modellino che vi è all'interno è diviso in pezzi . Essendo stampi hanno delle giunture che spesso prima di essere incollate tra di loro vanno stuccate e levigate usando carta abrasiva via via più fine..
Trattandosi di kit in resina, si possono usare indifferentemente i colori acrilici o sintentici, a differenza dei kit in vinile coi quali si adoperano solo gli acrilici perchè gli smalti tendono a sciogliere quel materiale.
In ogni caso, l'uso dell'aerografo non è necessario ma è caldamente raccomandato!
I modellini in vinile invece sono appunto in vinile, all'interno sono vuoti quindi vanno riempiti con del gesso, ma sono i più difficili da assemblare in quanto non si possono stuccare e spesso le parti non combaciano tra di loro, quindi bisogna usare un phon per riscaldare la parte,inserirla e poi freddarla con acqua fredda.

Questo è un bellissimo forum di modellismo: http://www.nkgcommunity.it/
Sito con work in progress e gallery: http://www.resincreations.com/



Fonte: http://artigianalmente.forumattivi.com/m-f95/model-resin-kit-materiali-t2498.htm

Recentemente dopo un post che avete pubblicato sugli otaku ho visto che qui http://www.dannychoo.com/page/en/post/all/figures/all/all/all/published/1.html ci sono davvero tantissimi modelli uno più bello dell'altro!

Qualcuno di voi ne ha mai realizzato uno?il mio sogno è andare in giappone e farne una scorta :D

miakaxyz
29-09-2010, 14:58
sono bellissime! a me piacciono ma non le colleziono.
se me ne dovessi comprare qualcuna, sceglierei qualcosa di particolare.

Mi piacciono molto anche le versioni chibi dei personaggi, infatti una tra le poche che ho, è Sailor Moon chibi.

marco
29-09-2010, 15:11
No realizzato no, comprato si, anche io voglio andare in giappone con quello scopo.. e presentarmi all'ufficio postale con un sacco di roba da spedire ;) XD