PDA

Visualizza versione completa : Buon Compleanno, Nintendo!


finalvjn
26-09-2010, 09:57
BUON COMPLEANNO,
NINTENDO!


http://img826.imageshack.us/img826/9332/news14868.jpg


A pochi giorni dal compleanno del "figlio" Mario, Nintendo ha celebrato il 121° anniversario della fondazione. Sebbene nota al grande pubblico per il suo ruolo nel mercato videoludico, le origini di questa società sono ben diverse. Il 23 settembre del 1889, Nintendo Koppai fu fondata a Kyoto, Giappone, da Fusajiro Yamauchi, come produttrice di particolari carte da gioco giapponesi dette hanafuda.
Le carte da gioco occidentali si diffusero in Giappone nel corso del 1600 per mano dei commercianti portoghesi; nei successivi tre secoli, tuttavia, molti altri tipi di carte vennero creati nello stesso paese del Sol Levante. Tra queste, le più popolari alla fine dell'800 erano proprio le hanafuda, contraddistinte da magnifiche e pittoresche stampe di vari fiori. Queste carte erano spesso utilizzate dalla yakuza nelle sue sale da gioco illegali.
Proprio da questo fatto si è riflesso nel nome che Yamauchi diede alla compagnia. Il nome "Nin-ten-do" è scritto con caratteri che significano, a grandi linee, "fortuna-cielo-sala": concettualmente, il luogo dove affidi la tua fortuna agli dei.

http://img19.imageshack.us/img19/306/news14869.jpg


Nei successivi 60 anni, le carte prodotte da Nintendo conobbero una larga diffusione, grazie ad alcune scelte produttive azzeccate (furono le prime carte, in territorio giapponese, ad essere plastificate) e ad accordi di innegabile valore commerciale e, in un certo senso, anche socio-culturale: un accordo con la Disney permise la produzione di carte sul cui retro erano rappresentati i celebri personaggi della casa californiana. Per la prima volta, non solo i giocatori "adulti", ma anche i bambini, ebbero una ragione per giocare a carte.
Il pronipote di Fusajiro, Hiroshi, prese le redini dell'azienda nel 1949, all'età di 22 anni, mirando ad espanderla verso nuovi mercati, fallendo il più delle volte, ma trovando infine terreno fertile nel campo dei giochi e giocattoli elettronici.
Grazie ad un accordo con Sharp, vennero creati diversi prodotti, che posero le basi per la successiva entrata nel mercato dei videogiochi, prima da sala giochi e poi domestici.
Il resto, si potrebbe dire, è storia recente. E, nonostante la fama ormai stabilita grazie alle proprie console, o a marchi leggendari come Mario e Zelda, Nintendo resta ancora oggi il principale produttore giapponese di carte da gioco.
Alcuni dei quali, tra l'altro, presentano i personaggi della saga di Super Mario piuttosto che i più comuni fiori.

http://img715.imageshack.us/img715/4507/news14870.jpg


E così, dopo aver plasmato il passato, e con un occhio sempre proiettato al futuro, la casa di Kyoto si appresta a fare un nuovo debutto sul mercato con una console, il 3DS, che certamente non mancherà di confermare ancora una volta il successo di una società che, nel bene e nel male, ha sempre avuto un ruolo da protagonista.

Fonte: AnimeClick.it (http://www.animeclick.it/news/26177-buon-compleanno-nintendo)

miakaxyz
26-09-2010, 20:33
comunque le carte da gioco sono carine!

marco
26-09-2010, 20:48
voglio quelle carte con i personaggi nintendooo :q:-* da sbavo:-X

finalvjn
27-09-2010, 17:53
la nintendo è davvero una grande compagnia!XD