PDA

Visualizza versione completa : E se una scuola avesse lo stesso nome di un loli-game?!


finalvjn
18-09-2010, 17:02
E SE UNA SCUOLA AVESSE
LO STESSO NOME DI UN LOLI-GAME?!

http://img834.imageshack.us/img834/6715/news14636.jpg



La prefettura di Yamagata in Giappone è la maggior produttrice di ciliegie del Paese. Cosa c'entra direte voi...C'entra, c'entra, se poi un nuovo istituto per l'infanzia viene intitolata "Sakuranbo Shougakkou", "scuola elementare delle ciliegie".
Ma...la notizia dov'è? Beh, se a chiamarsi nello stesso modo è un loli eroge (videogame a sfondo erotico) per adulti, capirete perfettamente il putiferio che ne è scaturito.

Ma procediamo per gradi: il nome ufficiale (e completo, aggiungo) dell'istituto sarebbe "Higashine Shiritsu Sakuranbo Shougakkou", ossia "scuola elementare municipale delle ciliegie della città di Higashine". Perfetto, problema risolto allora. E invece no. Il nome completo del loli eroge è "Shiritsu Sakuranbo Shougakkou", con l'unica variante che in questo caso gli ideogrammi usati per "shiritsu" sono diversi e significano "privato"(私立) anzichè "municipale" (市立).

Fonetica a parte, insomma, si è creato un bel pasticcio.
Il nome dell'istituto era stato scelto l'anno scorso e la scuola era (speriamo) ignara della connessione. Purtroppo infatti erano stati vagliati e controllati solo i nomi degli altri istituti, senza pensare ad effettuare una ben più semplice ricerca sul web, già solo il notissimo google avrebbe evitato il problema.
Non per niente la maggior parte delle segnalazioni sono giunte proprio dal web, sotto forma di e-mail anonime.

Lo sconcerto dei genitori ha poi completato il tutto. Il sindaco della città, in un primo momento contrario al cambio del nome, sua la dichiarazione "se cambiamo il nome, giustificheremo del tutto gli eroge per adulti", ha alla fine ceduto alle pressanti richieste dei genitori, anche per l'incolumità dei bambini.

Fonte: AnimeClick.it (http://www.animeclick.it/news/26057-giappone-e-se-una-scuola-avesse-lo-stesso-nome-di-un-loli-videogame)

marco
20-09-2010, 09:29
XD dai però non è stato dato volontariamente!!
però la cosa è comica!!è come se dedicassero una scuola a rocco o simili XD,
Lasciando da parte le scemenze , i ciliegi fanno parte della cultura giapponese ed hanno significati e simbologismi profondi, quindi direi che avrebbero dovuto cambiare il nome al gioco.. insomma una scuola con quel nome è poetica ;)

miakaxyz
20-09-2010, 20:38
XD che complicazione linguistica!
a noi fa ridere, ma a loro penso di no! XD