PDA

Visualizza versione completa : Matsuri 2010


marco
14-09-2010, 21:35
Il 18 settembre si terrą a Spitalfields London, l'edizione 2010 del Matsuri!
Un'evento per celebrale la cultura giapponese.

ecco un video del evento del 2009 ;)

YLnIwyX2EJA

miakaxyz
16-09-2010, 15:55
aggiungiamo una spiegazione del Matsuri:

Matsuri (祭り, o spesso solo 祭) č il termine giapponese (http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_giapponese) per festa.

In Giappone (http://it.wikipedia.org/wiki/Giappone), le feste sono solitamente dedicate ad un jinja (http://it.wikipedia.org/wiki/Jinja), un tempio shintoista (http://it.wikipedia.org/wiki/Tempio_shintoista) o buddhista (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tempio_buddhista&action=edit&redlink=1) del posto, sia in caso di feste secolari o di origini pił recenti, come quelle mutuate dal Cristianesimo (http://it.wikipedia.org/wiki/Cristianesimo).
Non ci sono giorni specifici per matsuri valide per tutto il Giappone; le date variano da un'area all'altra, ma i matsuri tendono a cadere in prossimitą di feste tradizionali come Setsubun (http://it.wikipedia.org/wiki/Setsubun) o Obon (http://it.wikipedia.org/wiki/Ullambana). Molte feste cadono in date variabili perché si fondano sulla raccolta del riso.
I maggiori matsuri includono anche processioni in onore degli dči. Le processioni sono organizzate dalla gente locale. La statua del kami (http://it.wikipedia.org/wiki/Kami) locale viene posta in un mikoshi (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Mikoshi&action=edit&redlink=1) e trasportata per le vie dei paesi.
Durante i matsuri si possono trovare anche bancarelle che vendono solitamente cibarie come il takoyaki (http://it.wikipedia.org/wiki/Takoyaki), e organizzano giochi, come la pesca. Ci sono poi Karaoke (http://it.wikipedia.org/wiki/Karaoke), incontri di sumo (http://it.wikipedia.org/wiki/Sumo), e altre forme di intrattenimento.
I matsuri pił popolari, come ad esempio il Nada Kenka Matsuri di Himeji (http://it.wikipedia.org/wiki/Himeji) o il Neputa Matsuri di Hirosaki (http://it.wikipedia.org/wiki/Hirosaki), sono spesso trasmessi in televisione.

wikipedia

finalvjn
17-09-2010, 07:16
Il 18 settembre si terrą a Spitalfields London, l'edizione 2010 del Matsuri!
Un'evento per celebrale la cultura giapponese.

ecco un video del evento del 2009 ;)


Bello davvero!! Peccato non esserci... :beato:

miakaxyz
20-09-2010, 16:15
chissą se chiaretta ha festeggiato il matsuri! :beato: