PDA

Visualizza versione completa : auto :unico pedale per freno e acceleratore


marco
11-08-2010, 21:49
Dopo l’innovazione di qualche anno fa del cambio automatico, potrebbe arrivare nel giro di qualche anno un interessante progetto. Dal Giappone infatti rimbalzano i primi schemi dell’inventore nipponico Masuyuki Naruse che proverà a sviluppare un unico pedale per freno ed acceleratore. Si, proprio così: ci sarà solo un unico pedale che permetterà al guidatore di rallentare la marcia e di accelerare. Una soluzione molto interessante, che ridurrà lo sforzo di chi guida e che potrebbe essere utilizzato (e sperimentato) anche nelle autovetture sportive, quelle dedicate alla corsa. Come funziona? Nell’immagine possiamo notare come il pedale sia unico, ma sul lato destro c’è una levetta. Per frenare, il guidatore deve premere – come nella normalità – il pedale verso il basso, al contrario per accelerare, colui che guida deve ruotare il piede a destra, in un movimento quasi circolare. In effetti il movimento per accelerare è un po troppo innaturale, alla lunga chi guida potrebbe stancarsi o avere fastidi al piede. L’idea comunque non è da buttare, anzi, può essere da spunto per nuovi sistemi. Sicuramente i giapponesi metteranno alla prova questo progetto, cercando però di utilizzarlo come punto di partenza per magari un piu comodo sistema di unico pedale, dato che l’idea è molto utile, specie per chi ha limitazioni motorie o per chi guida vetture dallo spazio limitato, come possono essere le auto da corsa, o perfino le vetture da Formula Uno.

da moto e auto (http://www.motoeauto.eu/dal-giappone-arriva-il-pedale-unico-per-freno-e-acceleratore/)

finalvjn
12-08-2010, 14:58
Mi sembra una stupidaggine... come il cambio automatico... :P

marco
16-08-2010, 18:10
Ma il pedale unico è una scemenza , anche perchè muovere lateralmente il piede viene male, però il cambio automatico consente oltre ad un risparmio di carburante, un minor inquindamento, in futuro ci sarà solo quello;)
il cambio manuale riamarrà nelle sportive di lusso..almeno cosi mi sembra l'andazzo;)

finalvjn
16-08-2010, 22:36
però il cambio automatico consente oltre ad un risparmio di carburante, un minor inquindamento, in futuro ci sarà solo quello

ero convinto del contrario... :allibito: