PDA

Visualizza versione completa : Giappone, l'ascensore spaziale !


marco
11-08-2010, 19:55
Ci investiranno non meno di 9 miliardi di dollari, dovranno superare difficoltà tecniche non indifferenti, ma hanno tutta l'intenzione di riuscire nell'impresa: scienziati e imprenditori giapponesi, riuniti sotto la sigla JSEA (Japan Space Elevator Association) si sono rimboccati le maniche e hanno pubblicato i primi schemi del progetto. Da portare a compimento non si sa ancora bene quando, ma l'ascensore spaziale sarà, presto o tardi, una realtà.

Sul piatto, più che problemi teorici ci sono impedimenti pratici. Il principio dell'ascensore spaziale descritto dal compianto Sir Arthur Charles Clarke, infatti, non tira in ballo complicate teorie sul trasferimento di materia a distanza: di un vero e proprio ascensore si tratta, imperniato su un lunghissimo nanotubo di carbonio (o per meglio dire, un cavo formato da molti nanotubi) a fare da binario per l'ascesa ai circa 36mila chilometri del progetto asiatico, ben oltre le estremità più remote dell'atmosfera terrestre. Il vantaggio della tecnologia, rispetto agli attuali razzi vettori che portano astronauti e navicelle in orbita, sarebbe un deciso taglio all'energia necessaria per la salita.

Ma non solo di risparmio di carburante si tratterebbe: il trasporto di persone e materiali a migliaia di metri di altezza sarebbe alla portata di tutti (o quasi), permetterebbe la realizzazione di avamposti nello spazio sui quali avviare studi avveniristici e persino la costruzione di vascelli spaziali di nuova generazione con cui dare il via alla conquista del Sistema Solare. Senza contare, va ricordato, le notevoli ricadute sul piano tecnologico che avrebbe il superamento delle attuali limitazioni tecniche, che impediscono l'assemblaggio dall'oggi al domani di un ascensore spaziale, sull'industria della nazione o delle nazioni che collaboreranno al progetto.

Problemi che si concentrano soprattutto, ma non solo, sulla robustezza del cavo di carbonio che dovrebbe tenere in piedi la struttura. I nanotubi di questo materiale, molto più solidi dell'acciaio, non hanno ancora raggiunto quel livello di perfezionamento in grado di garantire il funzionamento del principio di risalita: nel corso degli ultimi anni, spiegano dal Giappone, la loro resistenza è già aumentata di decine di volte, ma manca ancora quel piccolo passo finale che si rivela, come di consueto, il più difficile.

Risolta questa "formalità", resterebbe da decidere quale sorgente di energia utilizzare per il viaggio. Non sono mancati, negli scorsi anni, tentativi di ogni tipo per risolvere anche questa faccenda: dal Sol Levante ora suggeriscono di impiegare lo stesso ascensore per veicolare l'elettricità, sfruttando le doti conduttive del carbonio, ma anche questa rimane una questione dibattuta. Tanto più se, auspicabilmente, si cercasse una soluzione ecologicamente sostenibile.

Detto ciò, si tratterebbe di procedere al montaggio: probabilmente la più grande sfida ingegneristica della storia, da portare a termine quasi certamente lavorando sia dall'orbita che dal basso, e incontrandosi a metà strada per concludere il percorso.

da punto-informatico (http://punto-informatico.it/2414185/PI/News/giappone-ascensore-spaziale-si-fara.aspx)

miakaxyz
11-08-2010, 20:35
non ci salirei XD 36mila km...help XD

finalvjn
12-08-2010, 23:26
Ci investiranno non meno di 9 miliardi di dollari,

...ma spendere tutti 'sti soldi per qualcosa più utile al mondo?:allibito:
mi sembra un'altra di quelle cose inutili come l'accelleratore di particelle del CERN! Mah...

marco
16-08-2010, 16:48
:allibito: be tra le tante cose l'acceleratore di particelle è forse una delle più utili, senza contare che non è l'unico al mondo.
Se sto ascensore permette di diminuire l'inquinamento provocato dai razzi per me è il ben venuto:-X

finalvjn
16-08-2010, 21:43
:allibito: be tra le tante cose l'acceleratore di particelle è forse una delle più utili, senza contare che non è l'unico al mondo.
Se sto ascensore permette di diminuire l'inquinamento provocato dai razzi per me è il ben venuto:-X

Resto scettico...
...6 miliardi spesi per l'acceleratore e 9 miliardi previsti per l'ascensore sono ben 15 miliardi investiti in maniera che solo pochi possono godere dei frutti della tecnologia! mentre nel mondo milioni di persone continuano a non sapere nemmeno cosa sia l'acqua calda corrente e un piatto di ceramica dove mangiare!! Sinceramente spendere soldi in queste ricerche mi fa proprio dubitare dell'intelligenza umana!:diavolo:
Il problema dell'inquinamento, poi, è un'altra beffa... non sarà un fantomatico e futuristico ascensore spaziale a risolvere i veri problemi legati all'inquinamento...