PDA

Visualizza versione completa : Japan in love


marco
05-05-2010, 19:01
Dal 14 al 20 giugno 2009 l'Assessorato alle Politiche Giovanili e al Turismo ha organizzato una settimana full immersion nella cultura giapponese con musica, cinema e cineforum, design, dibattiti, mostre, esibizioni, corsi di manga e ikebana.

Per il programma della manifestazione vedi allegati.

Errata Corrige: il numero riportato sul pieghevole è errato, per tutte le informazioni e per le iscrizioni ai laboratori rivolgersi al numero: 071/9499295. Ce ne scusiamo con gli interessati.

per maggiori info guardate
qui (http://www.comune.chiaravalle.an.it/it/agenda/japaninlovedal14al20giugno2009.php)
li troverete anche i pieghevoli della manifestazione scannerizzati;)

miakaxyz
05-05-2010, 20:43
trasmetteranno dei film belli di Miyazaki e anche di Lupin III ho visto.

finalvjn
06-05-2010, 01:18
Peccato! Non potrò partecipare causa esami universitari... ma, per curiosità, dove si trova Chiaravalle?

Jappo89
06-05-2010, 05:51
Peccato! Non potrò partecipare causa esami universitari... ma, per curiosità, dove si trova Chiaravalle?

Chiaravalle? Chiaravalle è sotto la provincia di Ancona, città della Montessori.

Ps: Lo so perché ci sono nato. xD

Jappo89
06-05-2010, 06:06
http://i43.tinypic.com/2d16zvn.jpg

COMUNICATO STAMPA: A “JAPAN IN LOVE” I WORKSHOP SULLA TECNICA MANGA E SULLA LINGUA GIAPPONESE.

Chiaravalle ospiterà per il secondo anno consecutivo i laboratori sulla tecnica del fumetto Giapponese e l’importante novità del laboratorio di lingua Giapponese.

Chiaravalle: Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno con più di venti ragazzi iscritti, alcuni dei quali provenienti da fuori regione, il festival “Japan in love (http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/Japan-in-love/191194617250?ref=ts)”, promosso dagli assessorati alle politiche giovanili del Comune di Chiaravalle e dalla Provincia di Ancona che quest’anno si svolgerà dall’11 al 13 giugno, rinnova l’appuntamento con la tecnica Manga, organizzando due laboratori. ll primo denominato “Manga-lab”, è concentrato in un singolo incontro da tre ore e permette agli studenti di avere una panoramica dei fondamenti della tecnica fumettistica giapponese a partire dai materiali e attrezzature utilizzati nella creazione di un manga fino all’impostazione di una storia. Durante l’incontro, gli studenti saranno stimolati a disegnare alcuni particolari sperimentando la costruzione in blocchi, il costo del laboratorio è di 15,00 euro.

Il secondo è il “Manga Workshop” che è un laboratorio di livello base, strutturato in tre lezioni di quattro ore ciascuna e affronterà le basi della tecnica manga, l’impostazione delle tavole, il namenote, l’anatomia, la costruzione in blocchi e i principi dell’inchiostrazione. Durante il laboratorio inoltre si familiarizzerà con materiali e attrezzature specifiche per il manga e con la tecnica giapponese così come viene insegnata ai futuri mangaka all’accademia di Tokyo. Costo del laboratorio è 140.00 euro, incluso nel prezzo, c’è il materiale didattico necessario che verrà fornito nella sua totalità all’inizio del percorso didattico.

I laboratori sono tenuti dallo staff di docenti dell’Accademia Europea di Manga, unica scuola in Italia partner formativo dell’Accademia Yoani di Tokyo e partner ufficiale del festival “Japan in love” www.accademiamanga.it (http://www.accademiamanga.it).

Le novità non finiscono qui, oltre a realizzare due laboratori sulla tecnica manga per coinvolgere ancora di più i giovani e gli amanti della cultura giapponese, il direttore artistico del festival Luca Marcellli, ha fortissimamente voluto organizzare un laboratorio di lingua Giapponese.

Il laboratorio organizzato in sinergia con Asian Studies Group e il tour operator Go Asia, una novità assoluta nelle Marche, sarà tenuto da docenti esperti madrelingua ed è strutturato in due giornate da sei ore ciascuna di lezioni, tre la mattina e tre il pomeriggio. Asian Studies Group è un’associazione di promozione sociale specializzata nella formazione linguistica, mediazione culturale, ricerca e sviluppo progettuale sul ʼAsia orientale www.asianstudiesgroup.net.

Alcuni dei temi trattati nel laboratorio riguarderanno i seguenti argomenti: la storia della lingua giapponese: il Giapponese contemporaneo fra influenza cinese e rielaborazione autoctona, la struttura di base della frase giapponese: sistema a “vagoni” trainato da verbo e strutturato dalle particelle, i numeri e i Kanji dei numeri, il costo del laboratorio è di 89,00 euro, data ultima per iscriversi ai laboratori è il 7 giugno.

Per info su iscrizioni, modalità di pagamento, luoghi ed orari:
Luca Marcelli + 39 349.5749858
marcelliluca@libero.it
Davide Scirocchi
davide.scirocchi@hotmail.it
nihonmagazine.com (http://www.nihonmagazine.com)
pojo.it (http://www.pojo.it)
otaku610.it (http://www.otaku610.it)

marco
06-05-2010, 19:35
Parteciperei volentieri peccato che è troppo distante:triste,
come mai in questo comune sono cosi interessati alla cultura giapponese?

Jappo89
06-05-2010, 22:15
Parteciperei volentieri peccato che è troppo distante:triste,
come mai in questo comune sono cosi interessati alla cultura giapponese?

In realtà caro Marco questa è la prima e unica iniziativa incentrata e dedicata al Giappone, nella Regione Marche. Questo rappresenta un grande passo avanti verso la diffusione e divulgazione di culture orientali (cultura giapponese) sconosciute ai più. ^^

Luthy
07-05-2010, 13:42
Adoro quando la mia regione decide di attivarsi un po' :-*
Anche se, se non sbaglio, Japan in Love c'è da qualche anno. Quest'anno però finalmente ci vado, e hanno deciso di metterci anche il mercatino giapponese, più grande di quello di Roma!!

Jappo89
07-05-2010, 21:41
Adoro quando la mia regione decide di attivarsi un po' :-*
Anche se, se non sbaglio, Japan in Love c'è da qualche anno. Quest'anno però finalmente ci vado, e hanno deciso di metterci anche il mercatino giapponese, più grande di quello di Roma!!

Esattamente! questo è il secondo anno per il festival. Se posso chiedere, Luthy, di dove sei precisamente? =)

Luthy
08-05-2010, 20:46
Esattamente! questo è il secondo anno per il festival. Se posso chiedere, Luthy, di dove sei precisamente? =)
Puoi, puoi XD
San Benedetto del Tronto, al confine con l'Abruzzo :P

marco
10-05-2010, 19:38
In realtà caro Marco questa è la prima e unica iniziativa incentrata e dedicata al Giappone, nella Regione Marche. Questo rappresenta un grande passo avanti verso la diffusione e divulgazione di culture orientali (cultura giapponese) sconosciute ai più. ^^

Be in altre regioni non fanno mai nulla in quel senso invece :'(

Jappo89
12-05-2010, 05:34
Be in altre regioni non fanno mai nulla in quel senso invece :'(

Non hai tutti i torti. Ma, io, da marchigiano doc, non ho mai sentito di iniziative o eventi dedicati al Giappone. Niente di niente. E ti parlo degli ultimi 10-15 anni. Finalmente un pò di spazio a questa cultura e a ciò che ne fa parte. ^o^

miakaxyz
12-05-2010, 21:12
speriamo ne prendano spunto anche le altre regioni!!

Jappo89
31-05-2010, 03:42
Riapro il post diffondendo il comunicato stampa relativo al programma ufficiale del Japan in Love.

"Al via la seconda edizione del festival Japan in love

CHIARAVALLE - Il Giappone torna nelle Marche grazie al secondo festival Japan in love che si svolgerà a Chiaravalle dall'11 al 13 giugno. L'evento è organizzato dal Comune di Chiaravalle in collaborazione con la Provincia di Ancona e la Regione Marche, direttore artistico è Luca Marcelli. Tre giorni di laboratori manga di lingua giapponese, ikebana, presentazioni di libri, mercatino giapponese, graffiti live, proiezioni e concerti per promuovere la cultura del Sol levante che, dagli anni settanta a oggi, ha visto crescere un numero sempre più alto di appassionati, soprattutto tra le giovani generazioni.

E protagonisti di questa seconda edizione saranno proprio i giovani, a cui Japan in love riserva molte attività per conoscere le numerose espressioni culturali giapponesi, dove le esperienze più moderne incontrano tradizioni millenarie.

Il festival sarà anticipato da un Japan preview, nei giorni dal 7 al 9 giugno. Da segnalare, lunedì 7, l'inaugurazione alle Salette Giacconi del teatro Valle della mostra Japan pop art, martedì 8 il convegno L'ambizione del Sole: autorità e potere nella storia del Giappone, a cui prenderà parte lo studioso di culture orientali Samuel Braconi e, sempre l'8, l'esibizione di arti marziali giapponesi al Chiostro dell'Abbazia, curata dall'associazione Shingen di Fano.

Da venerdì 11, via al festival vero e proprio, con l'incontro alla Sala Conversi Lo sport in Giappone: immagini ed esperienze di un italiano, a cui parteciperà Sergio Gargelli, allenatore della nazionale calcio a 5 del Vietnam e già vice-allenatore del Giappone. Sabato 12, sarà la volta della presentazione del libro della giornalista e scrittrice Marcella Croce, L'anima nascosta del Giappone e del concerto visual electro dance dei Galassia 999 al Chiostro dell'Abbazia. Si chiude domenica 13 con la conferenza curata dal sociologo Marco Pellitteri Manga, anime e culture pop del Giappone in Europa e in Italia: nuove prospettive e con il concerto visual piano De Lord feat Sarco.

Ma questi non sono che alcuni degli appuntamenti previsti dal programma di Japan in love. Cineforum, mercatini e ancora tanta altra musica, faranno da cornice alle "giornate giapponesi" di Chiaravalle. Il programma completo è consultabile sul sito www.nihonmagazine.com (http://www.nihonmagazine.com/)."

miakaxyz
31-05-2010, 13:37
grazie mille Jappo!

Luthy
01-06-2010, 20:16
Non vedo l'ora di andare al mercatino giapponese!!

marco
02-06-2010, 10:16
:-* ho visto una magliettina giapponese da otaku :q veramente bella 8--), quanto vorrei andare anche io in questi mercatini;)

Jappo89
04-06-2010, 02:47
:-* ho visto una magliettina giapponese da otaku :q veramente bella 8--), quanto vorrei andare anche io in questi mercatini;)
Magliettina giapponese da otaku? dove l'avresti vista scusa? xD

marco
06-06-2010, 21:08
l'aveva un'amico, presa in giappone 8--) ..però mi pare le vendano anche online ..mi faccio dare il sito.;)

Jappo89
07-06-2010, 04:10
l'aveva un'amico, presa in giappone 8--) ..però mi pare le vendano anche online ..mi faccio dare il sito.;)

Ah grazie ^-^

marco
08-06-2010, 19:40
eccoti il link

http://www.amiami.jp/shop/?set=english


se ci spendi milioni non dare la colpa a me ;)XD

Jappo89
09-06-2010, 04:29
eccoti il link

http://www.amiami.jp/shop/?set=english


se ci spendi milioni non dare la colpa a me ;)XD

Che piacevole scoperta xD

Luthy
09-06-2010, 17:38
Jappo, per caso sai se di sera ci sono dei collegamenti Chiaravalle/Ancona? (Diciamo dopo l'ora di cena).
Io e la mia amica stiamo sbattendo contro un muro: andare è troppo facile, tornare impossibile!!