PDA

Visualizza versione completa : Superstizioni e credenze in Giappone


finalvjn
30-04-2010, 13:52
Superstizioni e credenze in Giappone

di Maria "Leaf" Maronati


Quelle qui sotto elencate sono credenze popolari, superstizioni appunto, che però trovano ancora oggi largo assenso nella popolazione giapponese. E' quindi inevitabile scontrarvicisi una volta intraprese relazioni e scambi culturali.
Molte di loro parranno oscure ed incomprensibili, ma è importante tenere a mente che anche noi occidentali non siamo certo meno forniti di credenze, superstizioni e portafortuna. Consultate quindi questo prontuario con il cuore leggero con cui sorridereste a vostra sorella che vi intima di gettare il sale appena rovesciato dietro la spalla sinistra...

- Quando i bambini perdono un dente dell'arcata superiore devono sotterrarlo sotto la loro abitazione, così che i nuovi dentini scendano ben dritti.
- Se invece ne perdono uno di quella inferiore, devono lanciarlo sul tetto della casa;
- Se si sputacchia un pò di saliva nelle orecchie del vostro bimbo prima che vada in acqua, quest'ultima non vi entrerà in profondità;
- Se ti addormenti subito dopo aver mangiato, ti trasformerai in una mucca (che dormono subito dopo mangiato);
- Se i fulmini ti cadono vicini e il tuo ombelico è fuori, il dio dei fulmini te lo farà sparire o avrai mal di pancia (state attenti al freddo degli acquazzoni);

E ancora:

- Se starnutisci due volte, qualcuno sta parlando di te.
- Mai dare da mangiare ad una neo- sposa una melanzana colta in autunno. Il suo corpo diverrà freddo e non sarà gravida.
- Non fischiare la notte o uno dei tuoi genitori morirà o un ladro o un mostro verranno a farti visita. (Si rifà alla credenza che i "pali" richiamassero i ladri coi fischi, che i ladri fischiassero lavorando e che i serpenti vengono ammalliati dalle persone che fischiano).
- Mai dormire con la testa rivolta a nord. (era usanza indirizzare a nord la testa dei cadaveri).
- E' sconsigliabile tagliare le unghie la notte (夜爪yozume si pronuncia come 夜詰め, morte notturna).
- E' sconsigliabile pronunciare la parola Shio (sale) la notte, perchè ricorda shi (morte). A tale proposito si consiglia di usare "cresta dell'onda" per indicare tale minerale.

Le buone (e a volte note) notizie sono:

- Mangiare primizie o pesci appena pescati garantiranno longevità;
- Scamperai agli incidenti se ogni mattina mangerai un'umeboshi (prugne secche giapponesi)
- Una borsa o un borsellino colorati di giallo porteranno soldi .
- Indossare una cintura di pelle di serpente e avrai salute.
- Porta fortuna schiacciare la cacca o che un uccellino te la faccia sulla spalla. (la parola fortuna, 運 un, è la stessa di cacca).
- Se fai pipì su un verme,ti si ingrosserà il pene.

E' possibile sapere che tempo farà il giorno dopo lanciando una scarpa. Se questa cade "in piedi" sarà sole, di lato nuvoloso, a testa in giù pioggia.

Fonte: Dondake.it (http://[URL]http://www.dondake.it/news-dal-giappone/costume-e-societa/superstizioni-e-credenze-in-giappone.html)

miakaxyz
03-05-2010, 14:16
- Se ti addormenti subito dopo aver mangiato, ti trasformerai in una mucca (che dormono subito dopo mangiato);ecco perchè i giapponesi cenano alle 18:30 in tutte le stagioni XD

- Se starnutisci due volte, qualcuno sta parlando di te.questa l'avevo già sentita!

- E' sconsigliabile pronunciare la parola Shio (sale) la notte, perchè ricorda shi (morte). A tale proposito si consiglia di usare "cresta dell'onda" per indicare tale minerale. sulla morte ne hanno parecchie...infatti per loro il numero 4 si pronuncia shi ed è infatti considerato il numero sfortunato perchè appunto si pronuncia come morte.

- Se fai pipì su un verme,ti si ingrosserà il pene.
ahahaha OMG! direi...dipende da quanto è grande il verme! XD

marco
03-05-2010, 19:20
XD mi compro un portafoglio giallo alloraXD

Ne ho letto un'altra utile per chi fa viaggi
"Due persone non devono prendere la stessa cosa con i bastoncini conteporaneamente". Deriva dall'usanza della cremazione, in cui due persone mettono un'osso in una urna cineraria con i bastoncini appositi. Vi consiglierei di fare attenzione quando mangiate in Giappone.

kry92^^
03-05-2010, 19:44
beh... sono un po' strane come credenze... però ogni nazione ha le proprie...

magari mi comprerò anche io il portafoglio giallo, però...XD

Luthy
03-05-2010, 20:51
- Se starnutisci due volte, qualcuno sta parlando di te.
Questo a volte si usa anche in Italia... Almeno da me. Oppure si dice che se ti fischiano le orecchie qualcuno sta parlando di te
- E' sconsigliabile tagliare le unghie la notte (夜爪yozume si pronuncia come 夜詰め, morte notturna).Mi ricorda XXXHolic. "Chi si taglia le unghie dopo mezzanotte non vedrà la morte dei genitori".
- Una borsa o un borsellino colorati di giallo porteranno soldi .Molto interessante...
- Porta fortuna schiacciare la cacca o che un uccellino te la faccia sulla spalla. (la parola fortuna, 運 un, è la stessa di cacca).Questo anche qui!
Molto interessante, grazie!

Valo
04-05-2010, 13:42
quella del verme mi ricorda il ****** ... che ci siano cellule verminose nella sua composizione?

marco
04-05-2010, 18:47
XDXD non lo so ..ma se ti scappa in montagna e ne vedi uno che è li perterra ..mirarlo non costa niente XD
è un gioco tipico giappico XD

AngelFallen
04-05-2010, 23:18
quelle dei denti le conoscevo anche io, però sapevo solo che si buttano sul tetto, c'è pure una canzoncina da dire se non vuoi che i denti ti crescano storti XD

ho sentito anche quelle delle unghie da non tagliare di notte e di non dormire con la testa rivolta a nord, me le ripeteva sempre mia nonna.

cmq è famosissima anche da noi la credenza che se pesti la cacca porta fortuna XDanche se non ci credo affatto :ble

marco
05-05-2010, 19:09
se fosse vera quella della cacca, sarei stra fortunatoXD...mi sa che vado a comprare un gratta e vinci XD

finalvjn
16-05-2010, 20:51
- Se ti addormenti subito dopo aver mangiato, ti trasformerai in una mucca (che dormono subito dopo mangiato);


...fortuna che questa regola non vale qui da noi, altrimenti da troppo tempo che mi sarei trasformato in un bue!:P



- Se i fulmini ti cadono vicini e il tuo ombelico è fuori, il dio dei fulmini te lo farà sparire o avrai mal di pancia (state attenti al freddo degli acquazzoni);


...se i fulmini ti cadono vicini, credo che hai poco tempo per pensare al mal di pancia! ...perché può essere che sei già morto!:allibito: