PDA

Visualizza versione completa : Anniversario vent'anni de 'I Cavalieri dello Zodiaco' in Italia


Mangaka88
28-03-2010, 15:55
Era il 26 Marzo del 1990 quando Odeon TV mandò in onda il primo episodio di quella che diventerà una delle serie più amate dal pubblico italiano e che ancor oggi, a distanza di vent'anni, si dimostra una franchise viva e pimpante, con continui seguiti e spin-off sia in versione animata, che in versione cartacea.

Il manga di Masami Kurumada debuttò su Shōnen Jump di Shueisha nel lontano Gennaio del 1986 e si concluse nel 1990 in 28 Tankōbon. Venne da subito trasposto in animazione l'11 ottobre del 1986 e proseguì per 114 episodi. Il grande successo spingerà i produttori a portarlo nei cinema ben 4 volte, nel 1987, nel 1988, nel 1989 e nel 1990.

Da quel momento iniziarono diverse repliche e riproposte, che aumenteranno la schiera dei fan, ma è solo con il nuovo millennio che il titolo viene ripreso in mano e viene riproposto in varie forme, con nuove versioni cartacee, romanzi, nuove serie animate e un nuovo lungometraggio.

Ancor oggi la saga è più viva che mai, tanto che anche in Italia è tornata in TV con le serie inedite e gli editori hanno fatto a gara per accaparrarsi i nuovi manga.

già 20 anni!!!! :allibito: come passa il tempo......

finalvjn
28-03-2010, 20:41
Era il 26 Marzo del 1990 ...

già 20 anni!!!! come passa il tempo......

Già... ricordo ancora la prima puntata trasmessa su Odeon Tv come fosse ieri... bei tempi!!!:beato:

Valo
29-03-2010, 10:26
in generale uno dei migliori prodotti artistici della storia (e non sto scherzando) ...

il mio anime preferito per decenni, una vera ossessione, oggi un romantico ricordo che si rinnova in continuazione ...

miakaxyz
29-03-2010, 15:54
Già... ricordo ancora la prima puntata trasmessa su Odeon Tv come fosse ieri... bei tempi!!!:beato:
bhè se ho 28 anni e me li ricordo bene è proprio perché ero già grandicella quando li davano su odeon o anche Junior Tv. li seguivo sempre!!! ;)

marco
29-03-2010, 21:51
e dire che pensavo che la tua sclerosi avanzasse XD

diciamo che le prime 2 serie sono quelle che mi sono rimaste più impresse e mi sono piaciute parecchio, in particolare le puntate dove conquistano le armature d'oro sono le migliori:-*

miakaxyz
30-03-2010, 19:20
e dire che pensavo che la tua sclerosi avanzasse XD

mi dimenticherò qualcosa a volte, ma mi sa che ai tuoi livelli di smemorato non ci arrivo ancora :P