PDA

Visualizza versione completa : cinema orientale.....che ne pensate?


Miaka88
02-06-2006, 15:28
oggi voglio aprire un sacco di topic x rifarmi di tutto il tempo che non ho potuto postare.... :-[
perciò apro questo x chiedere:che ne pensate dei film di produzione cinese o giapponese? :-X
Più che altro hanno a che fare con le arti marziali e sono a sfondo storico......voi come li trovate? Avvincenti o noiosi?Io ne ho visto qualcuno e posso dire che alcuni, a mio parere, sono troppo pieni di combattimenti anche se spettacolari!!! x come sono fatta io, preferisco quelli in cui anche la storia è interessante e ti prende non solo per le scene di combattimenti!!! posso citare “la foresta dei pugnali volanti” di Zhang Yimou.....a me è piaciuto tantissimo!!!! oppure “hero” dello stesso regista, non male! ;)
Rispondete in tanti!!!! :-* :)

DarkCronos
02-06-2006, 15:43
i Wu-xia (il cappa e spada alla cinese, insomma Hero, Seven Swords e compagnia bella) mi ha rapidamente stufato dopo la tigre ed il dragone...



per il resto apprezzo tantissimo i film a sfondo mafioso/yakuza di Takeshi Kitano, il Tarantino d'oriente...

Maria
02-06-2006, 15:56
Io lo trovo molto interessante!!^^ :D

Sandokan81
02-06-2006, 16:00
Ha un fascino particolare^^

Ikoro
02-06-2006, 16:50
posso citare “la foresta dei pugnali volanti” di Zhang Yimou.....a me è piaciuto tantissimo!!!!

visto che con questo film mi ci hai fatto una testa così,credo proprio che dovrò vederlo ;D ;) :p
in generale i film cinesi/giapponesi mi piacciono un sacco...il fascino orientale! :-*

Chiaretta
02-06-2006, 18:23
:( mah.. che dire.. in realtà gli unici due film riguardanti l'oriente che ho mi sono piaciuti, ovvero "L'ultimo Samurai" e "Memorie di una geisha", sono in realtà prodotti americani...
Quelli propriamente cinesi che ho visto, "La tigre e il Dragone" e "Hero", non mi hanno affatto entusiasmato: sarà che sono troppo lenti, o che in entrambi i casi mi sono addormentata e me ne sono persa metà ( ;D sapete, quando la stanchezza è agevolata....) ma non mi hanno detto moltissimo...
Però il 17 giugno su Sky trasmettono "Kitchen" film preso dall'omonimo libro di Banana yoshimoto con regia tutta giapponese! Magari questo mi piacerà, chissà...

Sio
03-06-2006, 15:23
Io preferisco i film americani. Qualcuno orientale è bello, am non c'è confronto con quelli occidentali. A parte gli horror che prefrisco le versioni orientali.

miakaxyz
04-06-2006, 11:48
“la foresta dei pugnali volanti” e "la tigre e il dragone" mi sono piaciuti molto.....il finale del primo magari mi ha un pò delusa!
volevo vedere anche Memorie di una geisha...penso lo noleggerò!

Chiaretta
04-06-2006, 12:29
volevo vedere anche Memorie di una geisha...penso lo noleggerò!

:) te lo consiglio vivamente! E' davvero fatto benissimo, specie l'"addestramento" della protagonista per diventare geisha! Se hai letto il libro da cui è tratto probabilmente troverai parecchie incongruenze e parti inventate di sana pianta ;D ma secondo me rende moltissimo lo stesso!

Sio
04-06-2006, 14:35
Il libro ero tentata di prenderlo, ma poi ho rinunciato avendo paura che il successo avuto fosse solo un illusione senza fondamenyo.
se l'hai letto hiaretta mi puoi dire se vale? :-X

Chiaretta
04-06-2006, 14:41
:P secondo me vale moltissimo! A parte il finale che a me è parso un pochino troppo irrealistico (e diabetico, per certi versi) per il resto ne sono rimasta rapita! Ho scoperto un sacco di cose del mondo galleggiante che non avrei mai immaginato! 8)
:o però scorrazzando in rete ho scoperto una cosa poco simpatica: in pratica l'autore nella prefazione dice che si è fatto spiegare tutto da una vera geisha e poi ha trascritto ciò che ha imparato.. ebbene, sembra che questa geisha dopo averlo letto abbia citatol'autore in giudizio dicendo che ha travisato ogni cosa... non so cosa pensare, però a me il romanzo è piaciuto molto lo stesso ;D

Ikoro
04-06-2006, 14:44
finalmente ieri ho visto "la foresta dei pugnali volanti"!!che dire?mi è piaciuto davvero molto!!! :-X l'unica pecca a mio avviso è stato il finale,per il resto davvero molto bello!(soprattutto gli abiti della protagonista...stupendi!!! :-X )

per quanto riguarda "memorie di una geisha"io ho letto il libro e mi è piaciuto da morire!!!!! :-X :-*
il film ancora non l'ho visto,me lo sto scaricando con il mulo ;)

Sio
04-06-2006, 14:47
Mi sa che il mio libraio si strofinerà ancora le mani vedendomi arrivare! 8)
Mi avete convinta. Sul fatto della Geisha arrabbaita con los crittore mi sembra di averlo sentito anche io in un servizio speciale fatto dal tg2 una domenica.
Probabilmente per un occidentale è molto difficile capire appieno la mentalità giapponese.

marco
04-06-2006, 22:41
finalmente ieri ho visto "la foresta dei pugnali volanti"!!che dire?mi è piaciuto davvero molto!!! :-X l'unica pecca a mio avviso è stato il finale,per il resto davvero molto bello!(soprattutto gli abiti della protagonista...stupendi!!! :-X )

per quanto riguarda "memorie di una geisha"io ho letto il libro e mi è piaciuto da morire!!!!! :-X :-*
il film ancora non l'ho visto,me lo sto scaricando con il mulo ;)
direi che lo scoiattolo mi ha fatto troppo ridere a lacrime, anche perche ho predetto quella scena 8)

la tigre e il dragone è un capolavoro mi è piaciuto moltissimo! :-*

L'ultimo samurai non ne parlo nemmeno lo avrò visto una decina di volte :-* :-* :-* :-* :-* in italiano inglese etc...

the eye bellissimooo anche horror sono bravissimi, :) guardatelo ne vale la pena.

..poi riprendo un'altra volta

Ikoro
05-06-2006, 13:43
direi che lo scoiattolo mi ha fatto troppo ridere a lacrime, anche perche ho predetto quella scena 8)

si anche a me ha fatto morire dal ridere!!!XDDD troppo buffa quella scena! :D

Sio
05-06-2006, 14:03
L'ultimo samurai non ne parlo nemmeno lo avrò visto una decina di volte :-* :-* :-* :-* :-* in italiano inglese etc...




Ma l'ultimo samurai conta come cinema orientale?

marco
07-06-2006, 17:11
infondo è sull' oriente... sulla filosofia(anche se presa molto alla larga) dei samurai.,,


SCOIATTOLINO VOLANTE FOR EVER :)

Sio
08-06-2006, 13:55
Ah, ok.

L'ultmo samurai è piaciuto tantissimo anche a me!

Troppo bello quando lui da ferito urla in continuazione Sake, l'unica parola che conosce! :D

marco
09-06-2006, 09:30
oltre che le scenografie e le ambientazioni stupende del film, mi è piaciuto particolarmente quando girovagava e
osservava il villaggio vivere! con bob il rubacuori :D

si bella quella scena, con le sue urla e il "NO" urlato ai suoi ricordi, per le cose che aveva fatto :'(

DarkCronos
09-06-2006, 10:11
mi sono visto Brother di Takeshi Kitano (lo travate in DVD in edicola)... davvero molto bello... è l'unico film che Kitano ha girato negli USA, con crew mezza giapponese e mezza americana... parla della storia di uno Yakuza giapponese che dopo lo scioglimento del suo clan emigra in america e la fonda una banda con altri giapponesi e con i giovani di colore dei ghetti... banda che ben presto arriverà a scontrarsi con la mafia fino alla tragica conclusione... e più che di bande è la storia dell'amicizia tra il boss giapponese e un giovane ragazzo di colore, che alla fine giungeranno quasi a considerarsi "fratelli"...

veramente molto bello, lo consiglio a chiunque, anche perchè rispetto ai film tradizionali di Kitano è molto più accessibile... la regia è schizzatissima e ricorda tarantino (ma forse si dovrebbe dire che è tarantino a ricordare kitano)... una curiosità... l'attore che fa il coproitagonista di colore, omar epps, è quello che fa anche il medico di colore su dr. house :D

marco
20-06-2006, 09:02
non lo ho mai visto..
mi stavo dimenticando il film "sol levante" con Sean Connery, Wesley Snipes :-* :-* troppo bello ... e dove lo mettiamo il mitico jackie chan

Sio
20-06-2006, 12:21
Jacky Chan mi piace cos' così.

Invece un bel film è Dragon, ho anche il videogame per sega megadrive!

Luthy
22-06-2006, 16:04
Beh,ho visto "Memorie di una geisha" e ho letto il libro:magnifici entrambi!!
Mi è piaciuto anche "La foresta dei pugnali volanti"...Che amore lui! :-*
Per quanto riguarda il cinema orientale,comunque,mi sono data all'horror...Ho visto di tutto!!

The Eye
The Eye 2
The Phone
The Call
The Call 2
Ju-on
Ju-On 2
Dark Water
The Ring
The Ring 2
The Ring 0
Two Sister (coreano)

Anche altri,ma questi sono quelli che ricordo...
Anche i film thailandesi sono belli!

marco
23-06-2006, 19:53
ne hai visti tantissimi =^.^= ! memorie di una geisha voglio vederlo i pareri sono discoradanti e fanno di me un curiosooo :-*


OT hai un bellissimo avatar luthy :D

Luthy
23-06-2006, 21:09
OT hai un bellissimo avatar luthy :D


Grazie!!Il fatto è che Mokona mi aveva un po' stancato,e son passata a Sumomo!
Bel film è anche "The Iron Ladies",thailandese.Tratta il tema dell'omosessualità da un punto di vista divertente!

Chiaretta
29-06-2006, 10:41
Mi unisco alle ovazioni per l'avatar di Luthy (puccissimo!!) e mi congratulo: hai visto davveroun sacco di film orientali e tutti horror!! io non ce la farei.. non li reggo gli horror....
Di Takeshi Kitano ho iniziato a vedere Dolls...
Molto particolare, non avevo mai visto un film del genere: i dialoghi si contano sulle dita di una mano (e sono anche un pochetto stupidi... ;D "E' morta?" "E' in ospedale" "Mi presti i soldi?" detti uno dopo l'altro senza espressione.. ) ma la cosa più incredibile è proprio la mancanza assoluta di espressività voluta. Gli attori devono sembrare il più possibile le bambole del teatro tra<dizionale giapponese, quindi non cambiano mai espressione.. peccato sia piuttosto lento.. non l'ho ancora finito perchè ogni volta che lo mettevo nel lettore dvd mi davano qualcosa da fare, ma mia mamma l'ha visto e simpaticamente mi ha raccontato la fine >:( va beh, cercherò di finirlo lo stesso..

DarkCronos
29-06-2006, 12:00
è un film molto particolare, diverso rispetto ai soliti Kitano...forse esageratamente artificioso, ma forse, come tu hai notato serve a dare l'idea delle bambole... gli esseri umani come bambole, ed il destino gioca con loro... tutto il film è pervaso da un profondo senso di malinconia e di rimpianti... esteticamente è splendido, ed anche la colonna sonora lo è...

forse è migliore sotto il profilo estetico che non quello contenutistico, ma chi ha detto che il cinema non deve essere anche questo?


(poi ovviamente c'è il difetto comune a molti film orientali, cioè che è terribilmente lento... ma forse non è un difetto, è solo una differenza di mentalità)

Chiaretta
14-07-2006, 11:54
Ho vsto un film coreano di Kim Ki-Duk, assolutamente stupendo, guardatelo: "Ferro 3 - la casa vuota"
E' il primo film coireano che vedo, e sono rimasta affascinata. E' particolarissimo e mi aveva già colpito nel 2004, quando era uscito, perchè ne avevano parlato addirittura al tg, ma io non avevo avuto modo di andarlo a vedere... e finalmente ieri la pellicola scorreva sul mio computer :-X
La storia è semplice ma allo stesso tempo originale: il protagonista (di cui non si sa il nome, ma non lo si sa di nessuno il nome) è un ragazzo che ogni giorno, in sella alla sua moto, percorre le strade della città ed attacca alle serrature di tutte le porte dei volantini pubblicitari, poi, la sera, ritorna in quelle stesse strade e cerca le case in cui i volantini non sono stati tolti, segnale che l'abitazione è vuota. Entra nella casa prestabilita e ci passa un po' di tempo, senza rubare niente, anzi, aggiustando aggetti rotti e pulendo. La sua vita prosegue tranquillamente così, passando di casa vuota in casa vuota, finchè non arriva nella lussuosa abitazione di un uomo che maltratta la moglie, una modella che ormai non lo ama più e che si è chiusa nel suo silenzio. Tra il protagonista e la modella sboccia l'amore, che scatena le gelosie del marito e costringe i due innamorati alla fuga. I due iniziano a spostarsi insieme nelle case vuote, finchè una serie di coincidenze e incidenti non porta il protagonista in prigione... .. assicurato un finale splendido! ;)
Il film dura solo 1 ora e 27 minuti, breve ed intenso.
Ma quello che più mi ha affascinato è il fatto che il protagonista non parli MAI e che la modella dica solo una frase alla fine. E nonostante ciò, la mancanza di dialoghi tra loro non si sente per nulla. Sembrano proprio creati per rivolgere sguardi e non parole!
Meraviglioso.
:-[ ho rivalutato il cinema orientale!
Qualcuno l'ha visto o conosce altri film di questo regista?

Luthy
14-07-2006, 12:59
Beh,Kim Ki-Duk ha fatto circa una trentina di film...
Se non sbaglio "L'Arco" è suo,e,non ne sono sicura,forse anche "La Samaritana".
Non ho visto nulla del regista,ma de "L'Arco" ho letto recensioni positive...

DarkCronos
14-07-2006, 14:41
invece pochi giorni fa ho visto Lady Vendetta del coreano Chan-wook Park.

si tratta del terzo dilm di una trilogia di questo regista dedicata alla vendetta.


nonostante me ne avessero parlato benissimo non mi è piaciuto molto... il soggetto e i primi 20 minuti sono molto tarantiniani (diciamocelo, il film grida Kill Bill da tutte le parti, anche se in seguito ho scoperto che Tarantino per kill bill si è ispirato ai lavori giovanili di park, un po uno scambio di omaggi tra i due), poi secondo me si perde con scene dalla costruzione volutamente e forzatamente poetica ed estetica... il film gioca troppo sul contrasto tra i colori rosso e bianco, ad indicare rispettivamente colpa e redenzione, con la vendetta come mezzo per "tornare bianchi".

in genere non mi dispiacciono i film in cui l'estetica prevale su dialoghi, trama, ecc, ma qui si è esagerato.



penso comunque che mi procurerò pure gli altri 2 della trilogia, Simpathy For Mr. Vengeance e Old Boy.

miakaxyz
19-09-2006, 12:00
questo fine settimana ho noleggiato "Memorie di una geisha" e mi è piaciuto! ^____^ ve lo consiglio!

le attrici sono bravissime e i costumi sono bellissimi! e si scoprono tante cose interessanti.

non leggete lo spoiler se non volete sapere la fine! ???
non mi aspetto il lieto fine, anzi, dopo tutto quello che succede, ma il lieto fine ci stava proprio bene!

Chiaretta
19-09-2006, 13:46
:-X Io di memorie di una gheisha ho adorato l'attrice di Hatsumomo! E' stata davvero grandissima!
Però... il finale (che poi è uguale al libro) mi ha davvero un po' deluso, perchè era assolutamente improbabile.. o forse il Presidente è un pedofilo.. mah.. in ogni caso è proprio bello!

Luthy
19-09-2006, 15:31
Io ero convinta che si sarebbe gettata dalla scogliera con il fazzoletto...
L'ho adorato troppo!!Sia il film che il libro!

marco
21-09-2006, 09:31
nuuu povera. quel attrice è veramente.... brava :-* :-* :-*

miakaxyz
04-03-2014, 14:10
Nozomi Sasaki sarà protagonista nel nuovo horror di Ju-on previsto per il 28 Giugno 2014 in Giappone. Il titolo è Ju-on: Owari no Hajimari ("The Grudge: Beginning of the End"), dove Sasaki sarà un'insegnate che va a trovare a casa un suo studente che è assente di nome Toshio Saeki. Lì scoprirà l'orrore che si nasconde da 10 anni.

Valo
04-03-2014, 14:27
Nozomi Sasaki sarà protagonista nel nuovo horror di Ju-on previsto per il 28 Giugno 2014 in Giappone. Il titolo è Ju-on: Owari no Hajimari ("The Grudge: Beginning of the End"), dove Sasaki sarà un'insegnate che va a trovare a casa un suo studente che è assente di nome Toshio Saeki. Lì scoprirà l'orrore che si nasconde da 10 anni.


:-X:-X:-X:-X:q:q:q:q:q:):):):):):):)

marco
04-03-2014, 19:21
spero sia una nuova insegnante perché se si accorge della mancanza di uno studente dopo 10 anni XD !
Ju-On ormai è una serie infinita :-X

Valo
05-03-2014, 09:17
Un eterno ripetente XD