PDA

Visualizza versione completa : Fumetterie e case editrici


miakaxyz
15-02-2010, 17:33
Fumetterie e case editrici

Il film di oggi si intitola Conto Vendita. I suoi protagonisti sono A.fu.i. (http://www.afui.it/), Star Comics (http://www.starcomics.com/)e i vari distributori!
Infatti recentemente Francesco Settembre il presidente dell’Associazione Fumetterie Italiane ha accennato ad un atto di coraggio da parte della casa editrice Star Comics, che tenterà di distribuire in conto vendita i numeri 1 delle sue serie. Chi gestisce una fumetteria sa bene che un’iniziativa del genere ha qualcosa di miracoloso e che potrebbe portare una scossa importante al settore. Per fare una rivoluzione purtroppo c’è sempre qualche grande ostacolo da superare. L’ostacolo nel nostro caso si chiamano “i distributori” (non sono i cattivi del nostro film, ma possiamo definirli un duro avversario).

Ecco cosa ha scritto F. Settembre sul forum di Comicus: “Circa un mese fa -vado a memoria- star comics annuncia che, grande novità, tutte le loro novità (numeri 1), sarebbero arrivati nelle fumetteria in conto vendita per 2 mesi. Dopo tante promozioni di “prendi xx copie e te ne regaliamo una”, “prendi 50 copie e ti mettiamo una foto sul catalogo”, finalmente un editore che ci mette soldi e faccia in prima persona.
Una rivoluzione silenziosa, ma “utile”. Per la prima volta il conto vendita entra in fumetteria in modo regolare, seppure sperimentale.
Notizia di oggi, non ancora ufficiale, è che gli altri distributori abbiano protestato, opponendosi alla cosa, nonostante Star Comics si facesse carico direttamente anche delle spese di spedizione. Ostruzionismo? Ottusità?”

Il sistema odierno è così impostato: distributori e fumetterie stipulano un contratto di compravendita, non permettendo alle fumetterie di mandare indietro il materiale non venduto. Quindi le fumetterie sono costrette a: 1) limitare gli acquisti; 2) non sperimentare prodotti nuovi; 3) trascurare case editrici di nicchia; 4) non comprare gli arretrati ecc… Infatti il rischio di invenduto è altissimo e molte realtà non si possono permettere assolutamente di ritrovarsi montagne di fumetti invendibili in negozio, perché quel materiale che giace fermo equivale ad un investimento bruciato. Diversamente accade per edicole e librerie di varia, dove l’editore (grazie al conto vendita) prende indietro tutto ciò che il negoziante non è riuscito a vendere.

FONTE (http://www.comicsblog.it/post/7021/afui-star-comics-e-il-conto-vendita-i-distributori-si-ribellano?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+radiotaku+%28Radiotaku.it%29&utm_content=Google+Reader)Cosa ne pensate?
Per chi siete a favore? Delle fumetterie o delle case editrici?

marco
15-02-2010, 21:05
Sicuramente le promozioni della Starcomics, le ho accolte bene, come tutte le promozioni. L'ostruzionismo è sintomo di malessere, chi lo pratica certamente non può sperare di averla sempre vinta.. inoltre non trovo corretta la diversità di trattamento tra fumetterie ed edicole, cosi non si favoriscono molti piccoli autori, che in realtà sono molto molto bravi! ( per esempio quelli cinesi ) Si troverà un'altro metodo di vendita sicuramente...

miakaxyz
18-02-2010, 10:44
secondo me è un'ottima iniziativa.
La cosa è molto vera: io stessa quando vado in fumetteria non vedo quasi più le nuove uscite, perché con la crisi anche le fumetterie non portano materiale più del dovuto. Prima invece trovavi almeno 3-4 copie anche dei manga più sconosciuti e vedendoli lì magari li acquiastavi pure.
Sono molto favorevole al fatto che le case editrici aiutino le fumetterie!

Valo
19-02-2010, 12:09
è una delle poche strade praticabili per salvare il business in questo momento di crisi e poi eventualmente ripartire ed ingrandirsi quando vi sarà la ripresa