PDA

Visualizza versione completa : San Valentino in declino.. in giappone


marco
10-02-2010, 19:31
Secondo un recente sondaggio, commissionato dalla società produttrice di dolciumi Ezaki Glico, che ha interrogato online 500 ragazze di età compresa tra i 10 e i 30 anni, la tradizione sembra essere in declino, e oltre il 74% di queste pensa di fare un regalo per San Valentino alle proprie amiche; solo il 32% progetta di comprare qualcosa per un ragazzo. E se il 92% delle intervistate ha dichiarato di aver ricevuto del tomo choco da un’amica lo scorso anno, solo l’11,2% ha confessato di voler regalare dei cioccolatini e dichiarare il proprio amore a un ragazzo.

Per alcuni la nuova tendenza risiede nella forte digitalizzazione dell’interazione sociale, come spiega Junichi Taniguchi, professore alla scuola di psicologia dell’Università di Tezukayama nella prefettura di Nara: la comunicazione via Internet è ormai diventata una componente standard nella vita delle giovani donne, ed eventi come San Valentino si trasformano così in un modo per socializzare faccia a faccia, mentre sempre di più il cioccolato diventa una scusa per passare una serata insieme alle amiche.

animeclick (http://www.animeclick.it/news/24246-il-san-valentino-giapponese-tutto-o-quasi-al-femminile)

Voi che ne pensate? festeggierete alla giappica? o all'italiana;) o nessuno dei due

kry92^^
10-02-2010, 21:14
io festeggerò il 15, la festa dei single!!;)

marco
11-02-2010, 18:56
Ma sai che non lo sapevo??:allibito: l'importante è festeggiare:)

kleo
11-02-2010, 22:00
Io lo festeggerò con la mia dolce metà ma non a base di cioccolato XD mi fa ingrassare :P a dir la verità abbiamo già festeggiato al giapponese settimana scorsa :-*
cmq io credo che il fatto che non ci sia più romanticismo e più discorso tra i giovani sta tutto nel fatto che i maschi non sono più intraprendenti come una volta e se una ragazza regalasse qlc a loro per san valentino sarebbero in grado di umiliarla fino a farla sentire una caccola..o almeno questo è quello che ho visto io nei miei 22 anni di vità..

AngelFallen
12-02-2010, 00:35
io non festeggerò questa'anno! il giorno dopo ho un esame --' altro che S.Valentino... poi Valo non c'è nemmeno :triste

marco
12-02-2010, 19:28
cmq io credo che il fatto che non ci sia più romanticismo e più discorso tra i giovani sta tutto nel fatto che i maschi non sono più intraprendenti come una volta e se una ragazza regalasse qlc a loro per san valentino sarebbero in grado di umiliarla fino a farla sentire una caccola..o almeno questo è quello che ho visto io nei miei 22 anni di vità..
Ti do ragione sul fatto dell'intrapendenza, però non puoi fare di tutta l'erba un fascio ci sono anche quelli gentili;) ..poi ciascuno ha avuto le proprie esperienze.

Mangaka88
13-02-2010, 18:25
Molti identificheranno la giornata odierna come la classica festa degli innamorati, ma forse non tutti sanno che...

Con il nome di strage di San Valentino si identifica il massacro compiuto a Chicago il 14 febbraio 1929 con il quale gli uomini di Al Capone sterminano la banda di Bugsy Moran.

Al Capone, detto "Il Napoletano" per le sue origini campane, e l'irlandese Moran si contendono il controllo della città, ma con questa operazione la mafia italo-americana prende il sopravvento. Il commando mafioso è guidato dall'autista e luogotenente di Capone, Sam Giancana; si presentano agli irlandesi travestiti da poliziotti, soprendono gli undici irlandesi e grazie alla propria falsa identità li disarmano e li portano in un garage. Qui vengono uccisi a colpi di mitragliatore.

Con questa strage Al Capone diventa il padrone indiscusso di Chicago, controllando persino i poliziotti, che sono salariati direttamente da lui. Ottiene enormi guadagni contrabbandando alcool e viene arrestato solo alcuni anni più tardi per evasione fiscale.


da me in Irlanda infatti non si festeggia con il cioccolato
ma con parate e onoranze funebri per ricordare questo Evento!

finalvjn
13-02-2010, 18:31
Molti identificheranno la giornata odierna come la classica festa degli innamorati, ma forse non tutti sanno che...

Con il nome di strage di San Valentino si identifica il massacro compiuto a Chicago il 14 febbraio 1929 con il quale gli uomini di Al Capone sterminano la banda di Bugsy Moran.


Ma che storia commuovente...

marco
15-02-2010, 20:29
Non lo sapevo,che storia triste, chissà quante persone sono morte.. sicuramente sopravvivono fiorai e gioeillieri al giorno d'oggi grazie a sta festa.
Io non ho festeggiato come tutti gli anni.. non aspetto mai san valentino 8--) per regalare fiori o altro.

Valo
19-02-2010, 11:19
bhè Bugsy non era certo uno stinco di santo e poi fin quando si ammazzavano tra di loro ... (la strategia adottata dalla polizia americana negli anni 20-30 per scardinare il fenomeno "gangster").

tornando alla ?ricorrenza?, penso che stia declinando la visione commerciale del San Valentino e di questo me ne compiaccio ... (sarà la crisi). Sulla validità o meno di una ricorrenza come questa nel calendario sarei più propenso per la prima scelta ... un'occasione per rinnovare i 'voti' o testare la validità o meno della scelta fatta (parlo del partner).

sì, ora mi risponderete che non vi è bisogno di una data specifica per rinnovare, amare, regalare, etc. ma dopotutto è una tradizione e come tale mi piace rispettarla perchè è 'identificativa' ...

comunque l'ho festeggiato molto raramente poichè quasi sempre mi son trovato fuori dal luogo di residenza della mia partner in quei giorni (io sono a favore del detto mogli e buoi dei paesi tuoi, ma io nel paese 'mio' ci vivo molto raramente)

marco
22-02-2010, 19:26
sì, ora mi risponderete che non vi è bisogno di una data specifica per rinnovare, amare, regalare, etc. ma dopotutto è una tradizione e come tale mi piace rispettarla perchè è 'identificativa' ... A me bastano le ricorrenze mensili del giorno del fidanzamento XD ogni mese per .. tanto tempo ormai:allibito:

comunque l'ho festeggiato molto raramente poichè quasi sempre mi son trovato fuori dal luogo di residenza della mia partner in quei giorni (io sono a favore del detto mogli e buoi dei paesi tuoi, ma io nel paese 'mio' ci vivo molto raramente)XD è un detto validissimo peccato non sempre applicabile

Chiaretta
26-02-2010, 22:02
Secondo me è proprio un peccato che proprio il San Valentino giapponese stia degradando!
Quello all'Occidentale è proprio una ricorrenza inutile e consumistica, ma quella dei giapponesi l'ho sempre trovato terribilmente carino, con il fatto che dovevi regalare cioccolato fatto in casa possibilmente, e non solo al fidanzato, ma pure agli amici più cari e ai parenti... e pure approfittare del giorno per fare la propria dichiarazione!
Insomma, alla loro maniera sembrava molto più speciale di quanto non sia quì, per la serie "ti ricordi solo oggi che ami il tuo fidanzato?"...

Bho, poi con il fatto che lì hanno pure il White Day il mese dopo era ancora più carino. Sono triste, spero riprenda campo e si estenda pure da queste parti!

Io una volta l'ho festeggiato alla simil giapponese, però al contrario XD era stato il mio ragazzo a regalarmi il cioccolato e io mi ero sdebitata per il White Day!

Quest'anno nulla di nulla, son senza materia prima! XD


da me in Irlanda infatti non si festeggia con il cioccolato
ma con parate e onoranze funebri per ricordare questo Evento!
1) Non sapevo minimamente di questa strage! Ho imparato qualcosa!
2) ... :allibito:ma stai in Irlanda? Non sapevo/ricordavo nemmeno questo! Wow!

Luthy
05-03-2010, 09:39
Sono d'accordo con Chiaretta.
Qui da noi il San Valentino è prettamente consumistico, ma quello giapponese è troppo bello. Sarà che non c'è manga/anime scolastico dove non ci mettano un 14 febbraio, ma io lo trovo dolce.
Sarà che poi alla fine i protagonisti tanto si sa che si metteranno insieme mentre nella realtà è una cosa diversa?
Di certo c'è che lì è molto più sentito da noi, se ci si aggiunge poi il White Day...

Della strage lo sapevo, ma in effetti non l'ho mai considerata. Sono molto egoista, ma ad esempio non considero neppure la strage delle operaie dell'8 marzo... Per me è un giorno per ricevere le mimose.

In quanto a quest'anno, il 15 mi dovevo laureare, quindi immaginate come ho vissuto il San Valentino...

marco
05-03-2010, 19:05
;) dai però è andata bene.
Certo in giappone in quel giorno ci guadagnano di più le pasticcerie che i fiorai.. però è sempre consumistico. Credo che poche persone facciano i cioccolatini in casa:P ..
Comunque è più dolce come festa sicuramente , con tutte la cioccolata che si mangia XD meglio dei fiori .. non li puoi fare neppure a insalataXD

Valo
06-03-2010, 09:31
Sono d'accordo con Chiaretta.
Qui da noi il San Valentino è prettamente consumistico, ma quello giapponese è troppo bello. Sarà che non c'è manga/anime scolastico dove non ci mettano un 14 febbraio, ma io lo trovo dolce.
Sarà che poi alla fine i protagonisti tanto si sa che si metteranno insieme mentre nella realtà è una cosa diversa?
Di certo c'è che lì è molto più sentito da noi, se ci si aggiunge poi il White Day...

Della strage lo sapevo, ma in effetti non l'ho mai considerata. Sono molto egoista, ma ad esempio non considero neppure la strage delle operaie dell'8 marzo... Per me è un giorno per ricevere le mimose.

In quanto a quest'anno, il 15 mi dovevo laureare, quindi immaginate come ho vissuto il San Valentino...

Allora auguri alla neo dottoressa (anche se in ritardo):)

marco
08-03-2010, 19:26
:) si è imboscata :no e dire che ha fatto una tesi interessantissima a mio parere 8--)

Luthy
08-03-2010, 19:34
Prima o poi la pubblicherò... Sul mio livejournal!

Grazie Valo per gli auguri :D