PDA

Visualizza versione completa : Il mangaka nei manga..


marco
08-02-2010, 19:32
Secondo voi i mangaka maschi riescono a scrivere dei buoni shojo manga
e viceversa, le mangaka donne riscono a scrivere dei validi shonen,

Mi è venuto il dubbio guardando il drama himitsu no hanazono:P

Chiaretta
08-02-2010, 20:01
Mi è venuto il dubbio guardando il drama himitsu no hanazono:P
XD ahah!

Bè, dunque...
Sinceramente penso che una buona storia possa essere partorita da chiunque!
Certo credo che le donne siano probabilmente più brave nel parlare di situazioni prettamente femminili, ma insomma, non è detto!
Se si sa cosa vuole il lettore, credo che chiunque possa vendere!

miakaxyz
08-02-2010, 20:32
vediamo....forse non ho mai letto uno shojo scritto da un uomo...
invece al contrario, ho letto shounen scritti da donne. Anche yuu watase ne ha scritto: Pandora cube e Arata Kangatari, entrambi pubblicati su Shounen Sunday, rivista appositamente per ragazzi.
Esempio sicuramente di successo è Hiromu Arakawa, l'autrice di Fullmetal Alchemist, che ha scritto un manga capace di attirare tutto il pubblico, anche femminile.

marco
10-02-2010, 19:08
Per questo trovo FMA un po' noioso XD ...scherzo.. non è il mio genere;) ma è ben strutturato

Valo
19-02-2010, 12:01
sarò un pò drastico ma credo che i due aspetti richiamino ad ambiti della personalità tipicamente femminile (shojo) e maschile, o presunta tale (shonen) ...

detto questo, dalla mia piccola, insignificante e temporanea esperienza, penso che le donne siano più adatte a scrivere manga in generale, o meglio vi sia più talento nelle mangaka che nei mangaki (sarà che non amo eccessivamente gli shonen)

Luthy
19-02-2010, 12:16
Secondo me è possibilissimo che una donna possa scrivere uno shonen. Anche perché in fondo negli shonen non è che si analizzano i sentimenti dei personaggi, sono più combattimenti, cose "fisiche" che chiunque può ideare.
Differentemente, non conosco né penso possa esserci un uomo che scrive uno shojo. E' vero che alla fine le paranoie delle protagoniste sono tutte uguali, ma non credo che un uomo possa renderle appieno.

marco
23-02-2010, 08:43
La differenza sta proprio che negli shojo si da un risalto maggiore all'animo femminile, negli shonen no.. alcune volte basta il tipo di storia, in altri casi la violenza, o semplicemente far ridere.