PDA

Visualizza versione completa : Visions of japan


miakaxyz
13-11-2009, 18:26
Visioni del Giappone – Visions of Japan

10 – 18 NOVEMBRE 2009 alessiostudio (http://www.alessiostudio.com/) propone un’iniziativa legata alla cultura giapponese in collaborazione con l’Hotel NH Santo Stefano di Torino.
L’Hotel NH Santo Stefano si trova nel quartiere del “Quadrilatero Romano”. alessiostudio esprime la propria creativita’ e professionalita’ nei settori dell’architettura, della comunicazione & grafica, della produzione video e degli eventi. Visioni del Giappone – Visions of Japan (http://www.alessiostudio.com/pagine_eventi/03_visions_of_japan.htm), e’ frutto di una ricerca che si e’ sviluppata negli anni, uno sguardo aperto verso la societa’ contemporanea nelle sue diverse espressioni (appunti, sguardi, elementi urbani e architettonici, le tradizioni e gli aspetti innovativi del vivere sociale).
La mostra, con la presenza di diverse installazioni e proiezioni video, si colloca nei locali della prestigiosa sede dell’albergo di Via Porta Palatina, 19 in Torino. La mostra si svolge dal 10 al 18 novembre 2009, dalle ore 18.00 alle 22.00.
L’inaugurazione del 10 novembre alle ore 21,30 prevede un buffet e spazio lounge con un intervento musicale a cura di Claudio Nicola al contrabbasso.
Il 16 novembre alle ore 18,30 e’ previsto un incontro “Racconti dal Giappone Contemporaneo” conversazioni su cinema, anime e letteratura a cura di Dario Tomasi, docente di Storia del Cinema presso l’Universita’ di Torino, Facolta’ di Lettere e Filosofia con Stefano Gariglio, critico e Massimo Soumare’, traduttore e scrittore.Gli autori e curatori della mostra sono Lorena Alessio e Giorgio Risso con la
collaborazione di Rosali Alessio e Marco Brizio.
L’esperienza di alessiostudio nella produzione video si e’ sviluppata sul campo della ricerca legata al Giappone, alla documentazione di eventi e nell’ambito delle due recenti rassegne di musica contemporanea “In Scena!”, in collaborazione con Fiari Ensemble.

1. YAMA NOTE S
Appunti lungo il percorso della Yamanote line di Tokyo, 2008 La Yamanote line è la più importante linea di superficie di Tokyo; è caratterizzata da un percorso metropolitano circolare che collega i maggiori punti della città e si connette con oltre 50 linee di trasporto. Essendo una linea molto frequentata, con quasi 4 milioni di utenti al giorno, viene utilizzata, consumata e vissuta con continuità ogni giorno dell’anno.
Durante il viaggio si ha uno sguardo su parte della città e si conquistano momenti di riflessione, liberando pensieri e ricordi.

2. DOES DOG LIKE FASHION?
Passeggiando per Omotesando, 2007.
Curiosa rappresentazione in un pomeriggio di primavera lungo Omotesando-dori.

3. PASSAGES
Transizione temporale a bordo di un treno locale, 2006.
Immagini riprese nell’isola di Shikoku, il ponte di collegamento(Seto Ohashi) con Honshu e l’ingresso di un tempio scintoista. Una relazione tra le parti continua e ripetuta verso un arrivo al punto zero.

4. ONSEN
Le terme giapponesi, 2006.
La penisola di Izu-Hanto a sud di Tokyo è particolarmente ricca di sorgenti termali e può rappresentare un ottimo esempio per illustrare l’antica tradizione dei bagni termali giapponesi.

5. MAKOTTE NAKOTTE
La grafica e i suoi personaggi nelle metropoli giapponesi, 2005-2009.
Un originale aspetto della società giapponese è il mondo dei manga, dell’animazione e delle caratterizzazioni di loghi e simboli. Questo mondo parallelo
si estende nella pubblicità e nei diversi settori della comunicazione. La ricerca si è estesa su tutto il Giappone prendendo in considerazione grandi città e piccoli centri dove la presenza di “makotte” accompagna la vita di tutti i giorni.
Presso NH Santo Stefano Via Porta Palatina, 19 – 10122 Torino
L'invito si scarica da qui: http://www.alessiostudio.com/pagine_eventi/03_visions_of_japan.htm
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti.
Per partecipare accreditarsi: info@alessiostudio.com

Valo
14-11-2009, 11:39
ma sempre a torino fanno ste cose :triste

marco
15-11-2009, 21:56
:-*Quanto adoro torino:-*