PDA

Visualizza versione completa : La morale


marco
05-11-2009, 20:43
I manga/anime devono(o dovrebbero) avere una morale da trasmettere? o li preferite privi di ogni insegnamento?

Ikuccia92
05-11-2009, 20:52
Io ho votato si!:PPer me è importante che abbia una morale,anche perchè altrimenti,oltre al divertimento alla fine non si arriverrebbe a niente. E poi questo pretesto può convincere anche altri a leggere manga:-X

Luthy
05-11-2009, 21:12
A dir la verità non saprei.
Anche perché non credo di averne trovato neppure uno con la morale!!

Lina Lee
05-11-2009, 23:01
Ho votato si...anche perchè credo che Marco abbia inteso "morale" come insegnamento,o come qualcosa che va al di là della semplice lettura!!!!...Io credo che il manga/anime,al di là dell'intrattenimento,ti debba lasciare qualcosa..

marco
06-11-2009, 19:55
Io penso che non ci debba essere nulla oltre la piacevole lettura. Non deve mai cadere nel banale però! Se la hanno non gli fa male, ma non vorrei che diventassero fiabe..:-X

Melly
06-11-2009, 20:44
non c'è una terza opzione... tipo "indifferente"?...perchè così non saprei cosa votare.:P
dunque, se noi estrapoliamo i manga/anime dal loro contesto fanciullesco-adolescenziale e li consideriamo solo come una forma d'arte, non è detto che debbano avere per forza una morale. sarebbero come una sorta di film o romanzo in cui viene semplicemente raccontata una storia (ci si augura bella) che non sempre deve portare ad un inseganemnto finale...ma, per esempio, può lasciare al lettore tale compito, cioè interpretare la storia in modo personale e trarne la morale che preferisce...a volte, perchè no, potrebbero essere anche provocatori.;)
se invece ci riferiamo ad anime/manga destinati ai più giovani, bhè, un minimo di morale (anche non esplicita) dovrebbero averla...quantomeno delle linee guida...di fatti di solito le serie per i più piccoli presentano spsso stessi elemnti etici: amicizia, onestà, sincerità, giustizia, il bene vince sempre sul male...e di solito i buoni si distinguono dai cattivi in maniera netta!

in conclusione, per me l'importante è che la storia sia bella poi se dà anche dei buoni insegnamenti tanto meglio (a patto che non si scads troppo nel buonismo o, come ha detto marco, nello stile fiaba:P) altrimenti non importa.;)
Detto questo, però, io penso che ogni storia, anche se si cerca di essere i più obiettivi o oggettivi possibili, un minimo di percorso morale indotto ce l'ha sempre...non fosse altro perchè noi filtriamo tutto con la nostra moralità che volendo o nolendo esce fuori in ciò che si racconta (il soffermarsi su un aspetto, il decidere di dire una cosa invece di aun'altra,ecc...)...quindi nessuna storia può prescindere da una sua morale intrinseca!

o0°gAtTo°0o
07-11-2009, 01:35
Quoto Ikuccia...

AngelFallen
08-11-2009, 22:40
:-\non è indispensabile...l'importante è ke siano belli e interessanti, non mi piacciono i manga/anime "buonisti" nè scontati...amo i colpi di scena e i finali inaspettati :-X

miakaxyz
12-11-2009, 19:13
io direi di sì...potrebbero avere più senso certe storie, però dipende sempre dalla trama.

Valo
14-11-2009, 11:38
Bhè anche io penso dipendi dal tema e poi non è detto che la morale debba essere per forza unica, ad esempio prendiamo DN, il suo finale potrebbe essere interpretato con il classico: "non ci si può sostituire a Dio, l'uomo non può giudicare l'uomo" o con l'opposto "la grandezza del disegno dei geni è sempre contrastata dai miseri mortali". (ovviamente ho esagerato entrambe le visioni).

camyx86
16-11-2009, 18:49
non penso che serve una morale......

marco
18-11-2009, 19:50
Bhè anche io penso dipendi dal tema e poi non è detto che la morale debba essere per forza unica, ad esempio prendiamo DN, il suo finale potrebbe essere interpretato con il classico: "non ci si può sostituire a Dio, l'uomo non può giudicare l'uomo" o con l'opposto "la grandezza del disegno dei geni è sempre contrastata dai miseri mortali". (ovviamente ho esagerato entrambe le visioni).
Ma io sono un DIO XD voi mortali inchinatevi XD!
Apparte le fessate il discorso fila..volendo esagerare ancora di più si può trovare la morale in tutti manga.. un qualche cosa c'è sempre:P

AngelFallen
20-11-2009, 19:05
Ma io sono un DIO XD voi mortali inchinatevi XD!


è vero! è kiamato anke Garande Capo XD

skerzi a parte, a me piacciono anke le storie senza morale quindi a volte mi è di troppo XD