PDA

Visualizza versione completa : drama VS dorama


marco
23-10-2009, 19:29
Quali preferite e perchè:-X

Valo
24-10-2009, 11:42
ehm ... non so la differenza

Ikuccia92
24-10-2009, 12:37
ehm ... non so la differenza
nn sono la stessa cosa?:allibito:

Melly
24-10-2009, 21:17
per quel che so io, di solito con "drama" si intendono le produzioni (telefilm) americani mentre per "dorama" le produzioni orientali. Lo stesso termine dorama è una sorta di adattamento orientale del termine inglese drama e, cmq, da esso deriva. quindi, se non ho capito male le intenzioni di marco, la vera domanda che lui vorrebbe porci è: preferite i telefilm/serial americani o i dorama orientali? spero di non aver sbagliato!:P

se il quesito è questo, dico che è una domanda interessante su cui dovrei riflettere. Penso che siano entrambi, nella maggior parte dei casi, produzioni di alta qualità ma che sono specchio di culture e filosofie di vita differenti. facendo noi parte del mondo occidentale ci è più facile capire ed immedesimarci nella mentalità dei telefilm americani; inoltre, bisogna aggiungere che gli americani hanno una grande esperienza e perizia nel campo della cinematografia e delle produzioni televisive in generale e ciò si percepisce e si nota nelle loro serie che molte volte sono fatte davvero con grande cura e maestria da fare concorrenza agli stessi film.
I dorama presentano peculiarità differenti. hanno ritmi molto più lenti, dilatati, tendono a essere più intimisti, a soffermarsi sui particolari e sono espressione di usi, costumi, abitudini, modi di pensare lontani dai nostri ma che per questo affascinano e catturano. mi piace la filosofia orientale, il loro comunicare con immagini, musiche, colori, pause, lo scavare nella psicologia umana e nella società, il loro lasciare generalmente un messaggio finale su cui riflettere. ci potranno essere poca azione e poco ritmo ma ci sono più sensazione e riflessione.
ecco...forse ho trovato la risposta giusta..."guardo tutto"!;)

Valo
25-10-2009, 10:40
bhè, se le cose stanno così, continuo a preferire i drama, anche se ultimamente si sono standardizzati sui filoni poliziesco-medico. I dorama, tranne rari casi, non mi hanno mai attirato più di tanto ... sarà questione di ritmi, ma penso anche di durata delle singole puntate (1h), che sembra più equipararli a soap opera o telenovela

Melly
25-10-2009, 12:28
sarà questione di ritmi, ma penso anche di durata delle singole puntate (1h), che sembra più equipararli a soap opera o telenovela

...ma anche le puntate dei telefilm americani durano un'ora...mentre quelle delle soap opera possono anche durare meno (una mezz'oretta credo):allibito::P

AngelFallen
25-10-2009, 17:36
ank'io come Melly guardo tuttoooo XD

Valo
26-10-2009, 09:42
...ma anche le puntate dei telefilm americani durano un'ora...mentre quelle delle soap opera possono anche durare meno (una mezz'oretta credo):allibito::P

boh, si vede che non me ne intendo ... tuttavia mi riferivo a sit com tipo scrubs, reaper, greek (dai 30 ai 45 minuti); la stessa buffy (45 minuti)

Luthy
26-10-2009, 13:53
Ho votato dorama perché i drama davvero non li guardo mai.
O meglio, inizio e poi mi stanco, non riesco a finirli, se poi li danno in tv non ne parliamo... Mi addormento.
I dorama invece riesco a seguirli sempre, e diventano a volte una droga.
Quindi, decisamente dorama!

Ikuccia92
26-10-2009, 14:11
Ho votato adoro tutto perchè davvero mi paice un pò di tutto.....;)

Melly
26-10-2009, 15:51
O meglio, inizio e poi mi stanco, non riesco a finirli, se poi li danno in tv non ne parliamo... Mi addormento.
I dorama invece riesco a seguirli sempre, e diventano a volte una droga.
ti capisco Luthy...anche a me spesso capita che i dorama diventino una vera e propria droga!!!

Ritornando al discorso dei tempi e dei ritmi io penso che uno dei punti a sfavore delle produzioni americane, soprattutto quando un prodotto è di successo, sono le lunghe serializzazioni per cui da un telfilm se ne ricavano anche 10 stagioni (a volte anche spin-off) ognuna delle quali formate da un numero abbastanza consistente di puntate. i dorama, invece, sono più sintetici da questo punto di vista, sanno raccontare una storia con un inizio e una fine in uno specifico tot di puntate (che nel caso dei giapponesi di solito sono 11) ed è raro che ci siano dei sequel. in un certo senso, per questo si avvicinano più a delle fiction che non proprio a dei telefilm, telenovelas o soap-opera.

come già acccennavo, io di solito guardo tutto, l'importanete è che venga catturata dalla storia (mi vedo anche gli sceneggiati in costume, tratti dai romanzi, della BBC :P)...però da quando ho scoperto i dorama gran parte del tempo libero che magari prima spendevo in misura maggiore per vedere telefilm americani (o altre cose) ora lo spendo per loro!!:-*:-*

kry92^^
26-10-2009, 17:29
O meglio, inizio e poi mi stanco, non riesco a finirli, se poi li danno in tv non ne parliamo... Mi addormento.


anche io voto dorama!! e sono d'accordo con Luthy al 100%
prima di conoscere i dorama, guardavo i drama in televisione, ma alla fin fine arrivavo sempre al punto di annoiarmi... e di quindi lasciarli perdere completamente.

I dorama invece riesco a seguirli sempre, e diventano a volte una droga.
Quindi, decisamente dorama!

d'accordo al 1000%:PXD

miakaxyz
27-10-2009, 16:18
prima seguivo molti drama, sopratutto in tv.
poi ci ho rinunciato....non mi piace guardare la tv da sola, e siccome nessuno mi da corda in casa coi telefilm che seguivo, ho lasciato perdere. anche perchè come diceva Melly, a volte le stagioni diventano infinite, in più a seconda del canale, cambiano la programmazione a loro piacimento o le tagliano se nessuno le segue abbastanza, e quindi mi sono scocciata e li mollati del tutto. Forse gli unici che continuerò a seguire sono desperade housewives e ugly betty quando li trasmetteranno.

I dorama invece li seguo più volentieri, forse perchè trovandosi online posso anche vederli quando voglio, e dei sub mi accontento. Poi certe serie hanno solo 1 stagione, e quindi non ti impegnano troppo tempo.

finalvjn
29-01-2010, 18:51
A proposito di "drama" o "dorama"... anche io mi chiesi la stessa cosa tempo fa, poi feci delle ricerche in proposito e scoprii che...

la parola "drama" e la parola "dorama" sono la stessa cosa!

nella lingua giapponese non sono ammesse consonanti singole, ad eccezione della "n" (tipo "ramen") per questo loro tendono ad accompagnare ogni consonante con una vocale... in genere questo avviene per le parole straniere... nel caso di "drama" è sì, una parola inglese presa e usata dai giapponesi per descrivere le loro serie televisive, ma loro hanno aggiunto una "o" perché la "d" da sola non ci può stare.

almeno questo è quello che ho capito frequentando vari siti...

poi... boh!

miakaxyz
01-02-2010, 15:54
sì quella spiegazione linguistica è giusta.