PDA

Visualizza versione completa : Giapponesi in fuga dall'Italia


miakaxyz
21-07-2009, 16:08
Da Tokyo critiche al Belpaese per il trattamento al bancone
del bar, ma non solo: troppe truffe, meglio Francia e Germania

Giapponesi in fuga dall'Italia
"Taxi e ristoranti, prezzi illegali"

di LAURA MARI



http://forum.fushigiyuugi.it/roma_16309121_10190.jpg

ROMA - Il Belpaese non è più così bello. Almeno per i turisti giapponesi. Dopo la stangata a due vacanzieri del Sol Levante che, meno di un mese fa in un noto ristorante del centro di Roma ("Il Passetto") si sono visti recapitare un conto da 700 euro comprensivo di una mancia (mai lasciata) di più di 100 euro, il secondo quotidiano più diffuso del Sol Levante, l'Asahi Shimbun, in una corrispondenza da Roma parla di "flussi turistici verso l'Italia in rapido declino". Il motivo sarebbe dovuto non solo a fattori come il supereuro e la nuova influenza, ma anche e soprattutto ai "servizi di bassa qualità" e ai "prezzi illegali" riscontrati ad esempio nei ristoranti e nei taxi.
Il quotidiano giapponese, che vanta una diffusione giornaliera di cinque milioni di copie, sottolinea che l'Italia, un tempo famosa tra i turisti nipponici per la convenienza degli acquisti e il fascino dei monumenti, non attrae più i vacanzieri giapponesi, che preferiscono andare in vacanza in Germania e in Francia. Una tendenza confermata anche dai dati dell'Ente del turismo italiano, secondo cui nel 2007 l'Italia ha registrato solo 1,47 milioni di giapponesi sbarcati negli aeroporti, numeri ben lontani da quei 2,17 milioni di nipponici che hanno fatto tappo in Italia nel 1997. "Nel 2009 - stima l'Ente - c'è stato un forte ed ulteriore decremento ad un milione di visitatori".

E a puntare il dito contro i servizi offerti ai turisti stranieri dalle città italiane sono anche, secondo quanto riferisce il giornale Asahi Shimbun, i giapponesi residenti a Roma, tra cui diplomatici e dipendenti del ministero degli Esteri, che in un sondaggio sottolineano che "gli hotel e i ristoranti hanno servizi scadenti". E prezzi elevati, che vanno dai 6 euro di un cono gelato venduto in alcuni locali del centro storico di Roma a bottigliette di acqua che vengono fatte pagare ai turisti cinque euro. Per non parlare dei taxi, che per percorsi a tariffa fissa (come dal centro di Roma all'aeroporto di Fiumicino) arrivano a far pagare ai turisti fino a 100 euro. "Riceviamo decine di segnalazioni al mese di turisti giapponesi, nostri clienti, che dicono di essere stati imbrogliati o derubati" dice Hiroko, la manager di un'agenzia di turismo giapponese a Roma, la quale spiega che "negli ultimi tre anni le vacanze dei giapponesi a Roma sono diminuite del 50%-60% e del 30% rispetto all'anno scorso".


Immediata la reazione del sindaco di Roma Gianni Alemanno: che risponde: "Roma è una città accogliente dove si può spendere poco rispetto ad altri capitali europee". E il presidente della Confcommercio capitolina Cesare Pambianchi precisa come "i giapponesi vengano da un Paese che forse ha qualche mariuolo in meno, ma dei prezzi estremamente eccessivi per i turisti". Per l'Assotravel-Confindustria "la flessione dei turisti del Sol Levante nel nostro Paese è dovuta essenzialmente alla grave crisi economica che attanaglia da tempo il Giappone".

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/truffe-acqua/truffe-acqua/truffe-acqua.html

AngelFallen
21-07-2009, 16:57
ci dobbiamo sempre far riconoscere --'

cmq ricordo ke a Roma in un bar poco conosciuto, una specie di chioschetto pagai una granita 3,50 euro! un furto! considerando ke era in un piccolo bicchiere di plastica tutto ghiaccio e colorante :allibito: capirei in un bar vicino al centro... cmq immagino ke i turisti, specie quelli orientali sono spesso anke truffati proprio perkè stranieri e non capiscono nè la lingua nè leggono i prezzi...molti ristoratori ci marciano quando vengono i turisti!

una volta con Valo,influenzati dalla visione del drama BambinoXD volevamo prenderci una pizza al "Panzirone" ke è un Ristorante-Pizzeria situato nel centro di Roma, proprio nel cuore di p. Navona, citato proprio nel drama, ebbene una semplice pizza margherita, completa di servizio veniva a costarci più o meno 35/40 euro :allibito: escluse bevande...ci abbiamo rinunciato --' dai è un pò eccessivo eh?

cmq c'erano tanti felici turisti lì seduti a mangiare un sacco di roba! li avrei voluti vedere quando pagavano il conto! XD


rimane il fatto ke anke Parigi non skerza eh! la mia amica mi ha raccontato ke ha pagato una bottiglietta di acqua 7 euro!!! mica poco! e a Vienna? l'acqua costa più degli alcolici, una mia amica mi disse ke tornò a casa ubrica, per risparmiare non beveva acqua ma alcool XD

marco
21-07-2009, 21:44
Si ma non si parla di costi elevati che puoi rilevare leggendo nel menù .. ma di prezzi vaghi che vengono quasi sempre alzati e in alcuni casi c'è scritto che vengono obbligati a consumare dessert o altro..

C'è da considerare che i Giappici leggono parecchio e un articoli di questa portata non solo rovinano l'italia..ma la reputazione di ciascuno di noi!
Per colpa dei soliti furbi!!
Lo stato non dovrebbe permetterlo >:(! togliere le licenze a vita a questa gente!!!

Ikuccia92
22-07-2009, 14:30
ci dobbiamo sempre far riconoscere --'

cmq ricordo ke a Roma in un bar poco conosciuto, una specie di chioschetto pagai una granita 3,50 euro! un furto! considerando ke era in un piccolo bicchiere di plastica tutto ghiaccio e colorante :allibito:

Hai proprio ragione. Gli italiani si fanno riconoscere sempre e purtroppo sempre più in peggio. Anch'io a Roma ho pagato una bottiglia di tè piccola più di tre euro. Purtroppo devo dare ragione a loro. Non si potrebbe fare niente a riguardo???Perchè dobbiamo perdere turisti?>:(Soprattutto Giapponesi>:(

marco
22-07-2009, 22:30
Si dovrebbe modificare la mentalità d'approffittatore che ora più che mai si sta facendo avanti in italia!
gli stranieri non hanno gli "anticorpi" agli italiani.. e presto preferiranno evitarci!
Peccato perchè l'italia quasi la totalità delle bellezze di tipo culturale (oltre che paesagistico) esistenti al mondo ( mi pare ne abbia 1/3):'(

Valo
23-07-2009, 12:50
questa è la classica risposta ai noti soloni che predicano il Turismo come "principale volano economico della nostra Italia" ...

spero si convincano che il "principale volano economico della nostra Italia" ... debba essere un CAMBIO TOTALE DI MENTALITA', al costo di lobotomizzare questi individui, operando un vero e proprio lavaggio del cervello ...

altrimenti, l'unica salvezza per il nostro "turismo - principale volano economico della nostra Italia" saranno, paradossalmente, le grandi multinazionali che offrono servizi a costo equo (tipo mcDonald's bleah) ...

Chiaretta
24-07-2009, 12:10
CAMBIO TOTALE DI MENTALITA'
:triste Non posso che quotare: offrire un servizio è diventato un optional, e come dice marco, si cerca sempre e solo di approfittarsi degli altri.
Ci credo che poi la gente scappa, non è messa in condizione di essere trattata civilmente!

marco
24-07-2009, 13:36
Nun ho mai detto che il turismo è il volano dell'italia e i noti soloni dicono ben altro.. ma perchè ci vogliono speculare sul turismo.. vedi lo scempio della vendita delle spiagge in sardegna... , ho mettevo in risalto le potenzialità non sfruttate, proprio a causa della mentalità poco flessibile.
Mc donald è un fenomeno della globalizzazione non lo prenderei come esempio.. non si riesce mai a distinguere un gusto in quel posto..

Valo
24-07-2009, 13:48
Nun ho mai detto che il turismo è il volano dell'italia e i noti soloni dicono ben altro.. ma perchè ci vogliono speculare sul turismo.. vedi lo scempio della vendita delle spiagge in sardegna... , ho mettevo in risalto le potenzialità non sfruttate, proprio a causa della mentalità poco flessibile.
Mc donald è un fenomeno della globalizzazione non lo prenderei come esempio.. non si riesce mai a distinguere un gusto in quel posto..

infatti marco non mi riferivo a te ma a chi parla senza cognizione di causa, compresi molti politici che credono di farsi belli e ... molti universitari che devono sponsorizzare i loro corsi fuffa ...

per il resto quoto, il McDonald's (bleah) era una provocazione ...

marco
24-07-2009, 21:47
infatti marco non mi riferivo a te ma a chi parla senza cognizione di causa, compresi molti politici che credono di farsi belli e ... molti universitari che devono sponsorizzare i loro corsi fuffa ...

per il resto quoto, il McDonald's (bleah) era una provocazione ...
8--)quoto! Meglio una bella pizzaXD

AngelFallen
25-07-2009, 17:45
8--)quoto! Meglio una bella pizzaXD
se mai un giorno verrai qui a S.Severo ti faremo assaggiare la pizza ke facciamo qui, non perkè sono di parte ma è davvero la migliore! nemmeno a Napoli ne ho mangiata di così buona :beato:

marco
26-07-2009, 10:03
se mai un giorno verrai qui a S.Severo ti faremo assaggiare la pizza ke facciamo qui, non perkè sono di parte ma è davvero la migliore! nemmeno a Napoli ne ho mangiata di così buona :beato:
8--) potrebbe essere una proposta interessante.. visto che
non andrò mai a napoli per principio...

e mi piange il cuore non potere assaggiare la pizza ... a quel non so che di transgenico XD!

Ma se li la fanno pure meglio meglio san severo8--)

AngelFallen
26-07-2009, 14:02
Ma se li la fanno pure meglio meglio san severo8--)
8--)^^ sono sicura ke ti piacerebbe 8--)

miakaxyz
27-07-2009, 17:45
Riprendiamo dalle pagine del Tgcom (http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo455807.shtml):

"Giapponesi venite in Italia"

Appello ministro Brambilla ai turisti

"Una vacanza in Italia è un'esperienza che rimarrà per sempre nel solco della vostra memoria. E il governo italiano è intenzionato a garantire il migliore dei soggiorni". Lo ha scritto il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla in una lettera aperta "ai turisti del Giappone e di tutto il mondo". Il ministro ha anche invitato una coppia giapponese, recentemente truffata a Roma, a tornare nella Capitale a spese del governo italiano.

"Cari amici turisti del Giappone e di tutto il mondo - scrive la Brambilla - in qualità di Ministro del Turismo dell'Italia, desidero esprimervi innanzitutto un grande ringraziamento per l'apprezzamento che manifestate, da sempre, nei confronti del nostro Paese. Il governo italiano ha, da pochi mesi, istituito il Ministero del Turismo proprio per occuparsi delle vostre esigenze con la massima competenza e, al contempo, promuovere e sviluppare il nostro sistema di accoglienza e ricettività, affinché siano sempre più garantiti i massimi standard internazionali".

Nella lettera il ministro spiega che "i viaggiatori che, ogni giorno, arrivano da tutto il mondo sono accolti come amici dagli italiani. La nostra cultura dell'ospitalità è ben nota: sappiamo bene come fare sentire un turista a casa propria e come dedicargli le massime attenzione. E proprio perché i diritti di tutti i turisti per noi hanno la massima priorità il Ministero del Turismo ha recentemente dato avvio all'istituzione di una vera e propria commissione di vigilanza, per la quale ha richiesto anche la collaborazione delle associazioni di categoria, con il duplice scopo di verificare che, sempre ed in ogni parte di Italia, siano salvaguardate le necessità degli amici visitatori, sia per quanto riguarda i prezzi ed i servizi a loro riservati che per rispondere prontamente alle segnalazioni di non conformità che possano giungere a riguardo sia dai turisti sia italiani che stranieri".

"Posso comunque affermare - scrive ancora nella sua lettera il ministro del Turismo - che siamo molto soddisfatti di come la nostra offerta turistica abbia saputo rispondere prontamente alla situazione di criticità internazionale, mettendo in campo, già per la stagione turistica in corso, pacchetti di viaggio e soggiorno veramente competitivi".

"A livello di strutture ricettive, ad esempio, i nostri alberghi - afferma Michela Vittoria Brambilla - hanno effettuato un ribasso di prezzi mediamente del 2%, con punte del 33% per i 5 stelle e del 17,5% per i 4 stelle. Anche la ristorazione, nota in tutto il mondo per la sua massima qualità e ricercatezza, ha diminuito i propri prezzi, garantendo sempre e comunque il miglior standard enogastronomico. Inoltre, le normative vigenti prevedono che bar e ristoranti espongano tutti i prezzi, all'esterno o all'interno dei pubblici esercizi, proprio per garantire la massima trasparenza nei confronti di tutta la clientela".

"Qualche giorno fa - ricorda il ministro - una coppia di turisti giapponesi si è purtroppo imbattuta in un ristorante di Roma che non ha rispettato le modalità illustrate e di questo siamo fortemente dispiaciuti. Vogliamo però assicurare agli amici del Giappone che si è trattato di un caso isolato e che sono stati presi provvedimenti immediati nei confronti di tale struttura, Ristorante 'Il passetto', che è stata immediatamente chiusa. Il nostro sistema di controlli è di fatto molto efficiente e possiamo garantire che difficilmente potranno ripresentarsi situazioni analoghe. Inoltre, il Ministero del Turismo ha dato mandato all'Avvocatura dello Stato di agire nei confronti dei titolari dell'esercizio pubblico in questione per il danno all'immagine dell'Italia prodotto dalla loro condotta".

''Cari amici turisti di tutto il mondo vi invito quindi - conclude il ministro del Turismo - a venire nel nostro Paese con le massime garanzie di tutela. L'Italia ha molto da offrire: le più grandi ricchezze per quanto riguarda l'arte, la cultura, i beni archeologici e monumentali. E poi bellezze paesaggistiche e ambientali uniche al mondo. Una cultura del 'mangiare italiano' e del 'bere italiano' che ha portato il nostro Paese ad essere una punta di eccellenza. E poi il 'Made in Italy': dalla moda all'arredamento, lo stile italiano è sinonimo di raffinatezza ed eleganza".

Ikuccia92
27-07-2009, 18:04
Speriamo che questo aiuti. Mi è sembrata una bella lettera e ASSOLUTAMENTE vera. L'Italia offre molto e per colpa di un ristorante(per fortuna ora chiuso)non possiamo perdere tanto. Mi sono più sollevata(sperando che funzionerà)8--)

marco
27-07-2009, 20:54
Io spero che rimangano in giappone invece.. cosi si impara a fare i furbi!
non è solo colpa di un ristorante.. un ristorante è stato chiuso, ma i giapponesi si sono lamentati di mille altre truffe, tariffe in più addebitate in taxi o in altri ristoranti, luoghi di divertimento etc..

Alcune volte non è sufficente chiedere scusa, si deve impedire che le cose accadano! invece fanno solo una lettera e non inaspriscono ne pene ne controlli per chi gonfia i prezzi(e hanno il potere per poterlo fare ) >:( ...ecco perchè gli italiani hanno una brutta fama all'estero>:(

marco
31-07-2009, 20:48
Sui maggiori quotidiani è riportato un'invito da parte del governo italiano, ad una visita in italia a spese del governo per quei due giapponesi truffati!
i due hanno declinato gentilmente l'invito (quando si dice che abbiamo solo da imparare) e hanno detto che i truffatori esistono ovunque, l'italia ha certamente dei problemi da risolvere, ma che a loro il viaggio è piaciuto e si sono divertiti.
Sperano di poter tornare ma a spese loro( ecco la calma e gentilezza orientale;))

ci hanno surclassato :triste

Valo
01-08-2009, 11:36
Chapeau tè

marco
03-08-2009, 20:33
già in una parola hai detto tutto!
Ma sai che più vedo il tuo avatar più lo trovo da :qXD

Valo
04-08-2009, 10:58
già in una parola hai detto tutto!
Ma sai che più vedo il tuo avatar più lo trovo da :qXD

eh eh eh ... si vede che sei un intenditore ... non ne avevo dubbi, dopotutto la classe non è acqua tè