PDA

Visualizza versione completa : First Squad – The Moment of Truth


miakaxyz
12-06-2009, 11:24
First Squad, The Moment of Truth

First Squad – The Moment of Truth è una delle ultime produzioni del celebre Studio 4°C, realizzata in collaborazione con la Molot Entertainment dei russi Misha Shprits e Aljosha Klimov, originali autori dell’opera, presentata in anteprima mondiale a Cannes 2009.

Di First Squad si è iniziato a parlare nel 2003: la sua genesi è stata lunga e complessa, come gli autori stessi hanno raccontato. I due autori russi hanno ripreso (http://www.animeclick.it/notizia.php?id=20762) temi e suggestioni della loro cultura popolare intrecciandoli con le peculiarità dell'animazione giapponese più nota, come quella di Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, The Sky Crawlers), ma attingendo anche dai capolavori del cinema di Andrei Tarkovski, come L’infanzia di Ivan, che ne rivelano il particolare percorso culturale.

Secondo le ultime informazioni diffuse in rete, First Squad parteciperà (http://blog.affenheimtheater.de/en/2009/06/05/poster-date-first-squad-moment-of-truth-anime/) al XXXI Festival Internazionale di Mosca a fine giugno, mentre la data di uscita del film, la cui durata è di circa 73 minuti, è finalmente fissata per il prossimo 15 ottobre. Ecco la prima locandina ufficiale:


http://www.animeclick.it/prove/upload/img/News6171.jpg


First Squad è ambientato nel 1942. L'Armata Rossa oppone una furiosa resistenza all'invasore tedesco. Nadya è una medium quattordicenne: durante un raid aereo, la ragazza accusa un profondo trauma e, dopo essersi ripresa, si accorge di avere delle nuove capacità, di poter prevedere il “Momento della Verità”, quel momento critico, durante un combattimento, nel quale gli atti di una persona possono decidere le sorti di uno scontro!

Le capacità di Nadya sono essenziali per le sorti della VI Divisione dei Servizi segreti russi, che conduce una guerra segreta contro l'Ahnenerbe, un ordine occulto vicino alle SS.
L'Ahnenerbe ha invocato dal regno dei morti un potente principe delle tenebre, il Barone von Wolff. Con lui al proprio fianco l'organizzazione spera di cambiare il corso degli eventi e di conquistare il mondo. Ecco che, per poter affrontare il Barone, Nadya decide di accettare l'aiuto di alcuni suoi amici, i “Pionieri della Prima Squadra”.


L'opera è affidata da Misha Shprits e Aljosha Klimov alla regia di Hirofumi Nakata (Batman: Gotham Knight), il character design e le animazioni alle abili mani di Yoshiharu Ashino (Mind Game, Tweeny Witches) e le musiche a DJ Krush. Eiko Tanaka, ben nota per avere alle spalle un successo cinematografico quale Tekkonkinkreet, produce il film.

- Sito ufficiale (http://www.first-squad.com/)