PDA

Visualizza versione completa : Ikigami


miakaxyz
11-06-2009, 11:26
Ikigami

http://i126.photobucket.com/albums/p82/doramisti/blogv2/ikigami1.jpg

Titolo: Ikigami
Durata: 133'
Anno: 2009
Genere: drammatico
Regia: Tomoyuki Takimoto

Cast:
Matsuda Shota - Kengo Fujimoto
Kanai Yuta - Tanabe Tsubasa
Tsukamoto Takashi - Hidekazu Morio
Yamada Takayuki - Iizuka Satoshi
Narumi Riko - Iizuka Sakura
Kazuma Sano - Takizawa Naoki
Fubuki Jun - Takizawa Kazuko
Sasano Takashi - Ishii

Il film è tratto dall'omonimo manga di Motoro Mase.



TRAMA:
C'è uno stato in cui un cittadino su mille è destinato a morire giovane. A tutti i bambini, infatti, all'ingresso nella scuola elementare, viene fatta un'iniezione: una su mille contiene una nanocapsula programmata per esplodere in un giorno e ad un'ora ben determinati tra i 18 e i 24 anni di età di chi, ignaro, la riceve nel proprio corpo. Questo è l'assurdo sistema che questa nazione utilizza per indurre i suoi cittadini a vivere in modo positivo e produttivo la propria vita, inculcando in essi il terrore di una morte prematura.
Kengo Fujimoto è un 25enne neoimpiegato statale, il cui lavoro consiste nel consegnare le notifiche di morte ("ikigami") alle persone ormai condannate, informandole dell'imminente decesso 24 ore prima che accada. Che effetto avrà questa notizia sui diretti interessati? E sulle loro famiglie, i loro amici, coloro che li circondano - conoscenti o estranei che siano?




Credits e softsub ita:
http://dorama.iobloggo.com/532/ikigami

kry92^^
11-06-2009, 15:19
mamma mia e che trama:allibito:
da come sta scritta è bella, lo aggiungo alla lista;)

miakaxyz
12-06-2009, 11:50
per chi vuole leggere una recensione del manga, la trova qui http://www.animeclick.it/notizia.php?id=22435

marco
13-06-2009, 16:21
è bello il manga ma non lo ho comperato per troppe spese :triste.. comunque
rimedierò

Melly
14-06-2009, 15:48
lui è una sorta di "angelo della morte", la trama è un pò inquietante...però sembra molto interessante!!tè

c'è da riconoscere che i giapponesi rispetto ai coreano e ai taiwanesi sperimentano molto di più nelle trame e molte di queste sono davvero interessanti... come in questo caso!!;)

kry92^^
14-06-2009, 19:43
dove si possono trovare le RAW??

AngelFallen
15-06-2009, 00:33
sembra bello :-Xank'io sono interessata alla raw

miakaxyz
15-06-2009, 14:31
scusate mi ero dimenticata. le raw sono qui:
http://dorama.forumfree.net/?t=40257644

Ikuccia92
16-06-2009, 12:11
Interessante,molto.:diavolo:

marco
16-06-2009, 19:41
Lo ho visto è realizzato veramente bene, fa venire quasi da piangere tanto sono toccanti alcune scene.

Solitamente non mi fa nessun effetto, ma giuro che nella scena dell'incidente stavo per mollare un urlo , da quanto era inaspettato. scena fatta benissimo!!

Alla fine tutte le persone sono morte veramente per qualche cosa e lasciando qualche cosa agli altri.


Matsuda è stato molto bravo a recitare, anche se sembrava quasi più un antagonista , i veri protagonisti erano le vittime dell'ikigami:-*
Stupendo

AngelFallen
16-06-2009, 20:44
scusate mi ero dimenticata. le raw sono qui:
http://dorama.forumfree.net/?t=40257644


ma livejournal.com come funziona? perkè da lì danno i link diretti...


sono iscritta ma mi dà errore

miakaxyz
16-06-2009, 21:06
è un forumfree non livejournal.
dopo che effettui la login, devi registrarti al loro forum, così puoi vedere i post.
c'è un post che spiega dove cliccare. non c'è bisogno di fare altro.

kry92^^
28-06-2009, 22:05
qualcuno di voi l'ha visto??
io si, per questo sono qui a commentarlo.
mi è piaciuto, anche se la storia è un po' strana...
le persone che fanno quel tipo di lavoro sono delle persone dal cuore di ghiaccio, soprattutto il capo. il personaggio interpretato da Shota un po' mi stava antipatico, soprattutto all'inizio, quando ha avuto il suo primo incarico.


quando è morto quel ragazzo la canzone che ha cantato mi ha fatto piangere davvero:'(:'(
quando ho visto dei drama tristi le lacrime si fermavano agli occhi ma con questo sono andate ben oltre.

poi c'era quella politica>:( mi ha fatto saltare i nervi, continuando a dire che morire per lo Stato era una buona azione>:(>:( e continuava a dirlo anche dopo che aveva saputo che il figlio stava per morire>:(>:(

però poi il personaggio di Shota mi è piaciuto quando ha aiutato l'ultima persona a ciu ha portato l'Ikigami, che l'ha aiutato a convincere la sorella a operarsi


scusate lo spoiler lungo;)
beh, che posso dirvi?? vi consiglio di guardarlo, anche se, devo dirlo, il/la mangaka di questo manga ha avuto proprio una grande fantasia, per riuscire a fare un manga con una trama così

miakaxyz
29-06-2009, 15:57
visto anche io!
è un film molto particolare, ma anche originale nel suo genere.
Il manga non l'ho letto e non so quanto possa essere diverso. comunque mi è piaciuto nonostante la crudezza degli avvenimenti.

marco
07-07-2009, 19:49
concordo!
anche io ho trovato quella canzone particolarmente emozionante! Invece ho odiato la politica >:( come può trattare un figlio cosi?

AngelFallen
11-08-2009, 16:02
visto! devo dire ke è davvero bello :-X:-X
mi ha emozionato tanto la prima storia quella del ragazzo ke cantava, la scena finale quando dedicava all'amico la loro canzone mi ha commosso davvero tanto :'(:'(mi è dispiaciuto tanto per lui.
la seconda storia mi ha fatto arrabbiare, me la sono presa con la mamma ke voleva fare politica, mi dava sui nervi il fatto ke volesse usare suo figlio per vincere le elezioni >:( anke se il suo modo di fare nel movie, era giustificato dal fatto ke in passato era stata arrestata perkè voleva difendere il figlio, non mi ha convinto il suo modo di agire e provavo davvero pena per il figlio :'(:'(

la terza storia mi è piaciuta parecchio, la storia era molto dolce ma scioccante, bellissime ma tristi le immagini dell'incidente, per bellissime intendo girate molto bene, anke se devo dire ke la mia reazione è stata simile a quella di Marco :'(mi è dispiaciuto così tanto.
ho trovato davvero significativo il gesto del fratello di voler donare le sue cornee alla sorella e molto bella anke la parte dove spiegava il significato del nome della sorella, legata a quello dei fiori di ciliegio.

devo ammettere ke la recitazione di Shota non mi è piaciuta grankè, capisco ke doveva interpretare un personaggio freddo e un pò cinico (anke se alla fine non lo è stato) ma non mi ha trasmesso emozione, nemmeno quando capisce la crudeltà dell'ikigami, bhò magari è una visione solo mia, però anke mio fratello ke ha visto questo drama con me, ha avuto la stessa impressione :allibito:

devo dire ke è stato un piacere vedere questo movie, ke rivedrò di sicuro più in là, anke se la rabbia e la disapprovazione verso la legge ke permettave l'ikigami mi ha fatto più volte arrabbiare, mi sono goduta le emozioni ke il film regalava, per fortuna non esistono nella realtà leggi così crudeli :P sennò poveri noi! XD

a mio parere l'autore del manga da cui è tratto il movie si è "eclissato", tanto per usare un termine ke attinge al verismo XD, nel senso ke non si capiva se approvava quella legge oppure disapprovava, a volte pendeva per entrambi i lati, lasciando al lettore/spettatore la possibilità di scegliere da sè.
il finale però, (ke non so se sia uguale a quello del manga), lasciava pensare ad una sua scelta nei confronti dell'amore e della giustizia.

marco
11-08-2009, 16:56
Si hai ragione,
inoltre penso che la
alla madre/politica sia stato fatto il lavaggio del cervello per quello era cambiata cosi radicalmente.


non si capisce bene neanche da che parte stia Fujimoto.. anche se sembra che il suo pensiero stia diventando con il passare degli ikigami..contro la legge sulla prosperità nazionale... vorrei vederne il seguito.

AngelFallen
12-08-2009, 20:21
Si hai ragione,
inoltre penso che la
alla madre/politica sia stato fatto il lavaggio del cervello per quello era cambiata cosi radicalmente.


non ci avevo pensato, credevo ke l'esperienza della galera l'avesse resa ossessiva nel ripettare le regole...cmq potresti avere ragione...

non si capisce bene neanche da che parte stia Fujimoto.. anche se sembra che il suo pensiero stia diventando con il passare degli ikigami..contro la legge sulla prosperità nazionale... vorrei vederne il seguito.

si è vero, credo pure io ke in fondo era contrario alla legge, la frase ke dice alla fine del film lo lascia intendere perfettamente

marco
13-08-2009, 11:05
Il manga penso sia più palloso , con un racconto di storie commoventi e strane.. e lui che guarda come uno spettattore la fine della vita...però magari lo faranno diventare il protagonista..

AngelFallen
16-08-2009, 21:49
Il manga penso sia più palloso , con un racconto di storie commoventi e strane.. e lui che guarda come uno spettattore la fine della vita...però magari lo faranno diventare il protagonista..


ah si? uhm allora non so se lo prenderò, boh vedrò XD

Melly
13-09-2009, 18:35
ieri finalmente ho visto Ikigami...:'(:'(:'(...mi sono commossa tanto!! bel film, mi è piaciuto, mi ha trasmesso molte emozioni ma mi ha anche angosciato parecchio...non in senso negativo però, cioè mi ha fatto talmente tanto calare nei panni dei "prescelti" che ho vissuto con loro la stessa angoscia, la stessa tristezza, la stessa paura...e mi ha fatto più volte domandare cosa avrei fatto io al loro posto.

sorvolo sulla questione della "legge della prosperità" che ho trovato, ovviamente, un'emerita cavolata e mi concentro sulle storie raccontate. Anche a me quella che è piaciuta di più è stata la prima. pure quella dei fratelli mi è piaciuta molto ma l'ho trovata un pò banale rispetto alla prima. sarà stato l'effetto sorpresa, sarà stato il racconto di una bella amicizia che come spesso accade nella realtà viene messa in discussione per interessi materiali, sarà stato il racconto di una passione e di un sogno tipicamente giovanile, sarà stata la canzone (dal testo bello e significativo), sarà stata il modo in cui muore il ragazzo...ma alla fine di quella storia mi è spuntata la lacrimuccia.
Shota mi è piaciuto (bruttissimo in questo film...quella pettinatura non gli donava per niente:ble). secondo me, fin dall'inizio è riuscito ad esprimere i dubbi, le incertezze, le perplessità prima in modo velato e poi in modo sempre più evidente conservando però la rigidità e la freddezza che il suo personaggio gli imponeva.
particolare il modo in cui sono stati descritti gli apparati burocartici e amministrativi che gestivano "la legge della prosperità".l'ambiente freddo, rigido, cinico è stato sottolineato dagli ampi spazi asettici, scuri, geometrici (anche nella disposizione delle scrivanie) e dal personale quasi robotico, tutti uguali, tutti vestiti di nero (sembravano becchini infatti:diavolo:). agghiacciante la scena in cuiSatoshi, nella 3 storia, chiama al telfono l'ufficio per sapere spiegazione sull'avviso pervenotogli e la voce della segreteria con nonchalance gli comunica che si tratta della notifica dell'"Ikigami", manco fosse una raccomandata postale!:allibito:
a mio parere l'autore del manga da cui è tratto il movie si è "eclissato", tanto per usare un termine ke attinge al verismo XD, nel senso ke non si capiva se approvava quella legge oppure disapprovava, a volte pendeva per entrambi i lati, lasciando al lettore/spettatore la possibilità di scegliere da sè.
non so, io non ho avuto questa impressione. secondo me, proprinandoci quelle storie strappalacrime in un certo senso ha espresso il suo pensiero.

Valo
17-09-2009, 10:03
Grande film! e lo dice uno che non ama molto il mondo dei Drama e dei Live Action ... sicuramente un qualcosa che farei vedere nelle scuole o nei centri di recupero per insegnare effettivamente ad apprezzare il senso della vita.

La trama neutra, quasi verista, mi ha entusiasmato e gli attori sono stati veramente in gamba. Sono d'accordo con chi dice che la vera opinione dell'autore sulla legge non è del tutto espressa, esaminandone i pro (basta leggere i dati sciorinati all'inizio del film, ed i contro (le emozioni suscitate dalle singole storie - la 1° e la 3° le migliori), con palese pari merito.

Sarebbe una tematica interessante da affrontare al di là del prodotto in sè ...

Non so, il manga m'incuriosisce e molto probabilmente lo recupererò ...

P.S.
il capo di Fujimoto è palesemente contrario alla legge

marco
25-09-2009, 10:04
Si lo penso anche io... ma non lo può esprimere per via del regime creato..
infatti gli da come consiglio

di aspettare il momento buono..


io sono indeciso se comprare o meno il manga..sicuramente la storia è originale, ma non so se ne valga la pena.

Valo
28-09-2009, 10:07
Si lo penso anche io... ma non lo può esprimere per via del regime creato..
infatti gli da come consiglio

di aspettare il momento buono..


io sono indeciso se comprare o meno il manga..sicuramente la storia è originale, ma non so se ne valga la pena.

avrei già trovato dei volumi arretrati ma sono ancora un pò scettico (mi succede sempre quando di un'opera ho già visto le trasposizioni in Anime, OAV o Live Action-Drama)

marco
01-10-2009, 19:11
..se ti può rassicurare, del manga se ne parla sempre bene, però anche io sono un po' cosi.. insomma conosco i miei gusti.
Però il Film è stato fenomenale

Ikuccia92
21-02-2010, 21:23
Finalmente dopo mesiii,sono riuscita a vederlo.
Che dire,mi è piaciuto moltissimo. Ogni storia era commovente e non saprei scegliere quale delle tre sia la mia"preferita":P
La prima storia,mi ha fatta commuovere alla fine quando canta per l'amico in tv la sua canzone
La seconda... Oddio mio quella politica del cavolfiore che nervi. Soprattutto quando voleva usare il figlio,che aveva ricevuto l'ikigami per vincere le elezioniMi ha fatto davvero pena quel ragazzo alla fine è morto un'ora priam del dovuto. voleva uccidere la amdre ma alla fien si è ricordato di quando era bambino e lei era stata catturata perchè voleva proteggerlo ed ha esitato. A proposito,secondo me,come dice Marco,le hanno fatto il lavaggio del cervello alla madre....perchè in effetti si è fatto vedere che la prendevano e la stendevano su un lettino(o qualcosa del genere:P)
La terza storia è fenomenale. Chissà perchè avevo pensato che le avrebbe donato le corneeShota si è "esposto" solo in quest'ultima storia e ha fatto davvero bene8--).Almeno ha aiutato ad esaudire l'ultimo desiderio di un ragazzo per la sorella.
Alla fien però il capo di Shota dice "finchè arriverà il momento giusto"...questa frase mi ha fatto pensare ad un sequel:-XSpero davvero ci sia!Bè....GRANDE FILM!;)

marco
25-02-2010, 19:02
Anche io spero in un sequel comunque non ci conto molto. Nel sequel secondo me ci dovrebbe trattare la rivoluzione del sistema degli ikigami ... allora sarebbe interessante;)